Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

jenn

Membro
  • Posts

    59
  • Joined

  • Last visited

4 Followers

About jenn

Profile Information

  • Sesso
    Femmina
  • Città di residenza
    Italy

jenn's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputation

  1. Ciao Grazie, ho guardato bene anche io, purtroppo questa funzione non c'è.... pazienza
  2. Ciao! Ragazzi voi sapete se Logic ha una funzione "mappature dinamiche", esattamente come cubase ha dynamic mapping? - comodissima funzione per agevolare la scrittura e l’esecuzione dei segni di dinamica - (crescendo, diminuendo, p, f etc) Per curare le dinamiche dell'orchestra virtuale Vienna uso la funzione velocity x-fade, assegno il control change - cc2 e poi su logic aggiusto le automazioni manualmente (breath controller) Esattamente come accade con la funzione Dynamics Mapping, che si trova nell'inspector dello score di cubase e che permette di aggiungere segni musicali in grado di influenzare la dinamica, mi chiedevo se esiste su logic qualche cosa del genere... vi risulta? Grazie a priori
  3. potresti farmi qualche esempio?
  4. Ciao ragazzi.. Ho un dubbio sulla triade di sensibile, secondo voi il raddoppio della terza in questa semplice disposizione è corretto? Considerato che nella triade di sensibile si deve evitare il raddoppio della fondamentale, ma considerando i rari casi in cui si può raddoppiare la terza (esempio tipico collegamento V-VI) ho una serie di dubbi... che ne pensate? Grazie!
  5. Si giusto Comunque, i legni sono da sempre il mio punto debole!
  6. Infatti, hai proprio ragione! Grazie
  7. Ciao Ettore, grazie per la risposta, ma continuo a non capire Ricapitolando: 16 Violini I = una sezione 14 Violini II = una sezione 12 Viole = una sezione 10 Violoncelli = una sezione 8 Contrabbassi = una sezione (nell'orchestra sinfonica) ma per sezione intera lui cosa intende?
  8. Salve ragazzi Ho postato una domanda, riguardo all'orchestrazione, nella sezione sbagliata ed ora grazie a Dante, che mi ha indicato questo spazio, vorrei porla qui. Intanto vi incollo il link -> http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/6145-sezioni-in-orchestra/ Vi allego, se posso, il manuale in pdf di Korsakov - Principi di orchestrazione (pagina 40-41) ...Incollo il contenuto della prima discussione.. Il mio dubbio è nato dopo aver letto il libro di Korsakov - principi di orchestrazione - il quale dice: In un’orchestra di medie proporzioni si può dare per scontato che nei passaggi in “p” la totalità, ad esempio dei primi e dei secondi violini è equivalente in potenza a quella di un singolo strumento a fiato, e nei passaggi in “f” a due strumenti a fiato, poi fa degli esempi -> (I Violini = 1 Flauto) - (I Violini = 2 Flauti = 1 Oboe + 1 Clarinetto) Lui però appena sopra ha detto "primi e secondi violini" - c'è forse un errore di scrittura? al posto della "e" dovrebbe esserci una "o" ? Poi dice: L’aggiunta di un singolo strumento a fiato ad una sezione intera all’unisono ha il solo effetto di inspessire il suono degli archi mentre il timbro del legno viene perduto. Poi fa degli esempi: Violini I + Violini II + Oboe oppure:Viole + Violoncelli + 1 Clarinetto oppure:Violoncelli + Contrabbassi + 1 Fagotto Secondo voi lui per "sezione intera" intende proprio Violini I e II - Viole e Violoncelli oppure Violoncelli e contrabbassi? o anche Violini e Violoncelli a questo punto... invece per sezione (singola sezione) intende solo Violini I, oppure Violini II, solo Viole, solo Violoncelli etc? Non mi è chiaro
  9. Ciao! grazie Il mio dubbio è nato dopo aver letto il libro di Korsakov - principi di orchestrazione - il quale dice: In un’orchestra di medie proporzioni si può dare per scontato che nei passaggi in “p” la totalità, ad esempio dei primi e dei secondi violini è equivalente in potenza a quella di un singolo strumento a fiato poi fa un esempio -> (I Violini = 1 Flauto), e nei passaggi in “f” a due strumenti a fiato (I Violini = 2 Flauti = 1 Oboe + 1 Clarinetto) Lui però appena sopra ha detto "primi e secondi violini" - c'è forse un errore di scrittura? al posto della "e" dovrebbe esserci una "o" ? Poi dice: L’aggiunta di un singolo strumento a fiato ad una sezione intera all’unisono ha il solo effetto di inspessire il suono degli archi mentre il timbro del legno viene perduto. Poi fa degli esempi: Violini I + Violini II + Oboe oppure:Viole + Violoncelli + 1 Clarinetto oppure:Violoncelli + Contrabbassi + 1 Fagotto Secondo te lui per "sezione intera" intende proprio Violini I e II - Viole e Violoncelli oppure Violoncelli e contrabbassi? o anche Violini e Violoncelli a questo punto... invece per sezione (singola sezione) intende solo Violini I, oppure Violini II, Viole etc? Non mi è chiaro
  10. Ciao! Non so se questa potrebbe eventualmente essere la "sezione" giusta, ma non vedo qualche cosa di completamente dedicato all'orchestrazione... Quindi, ci provo Sapete che cosa sono le sezioni in orchestra? Parlo di un'orchestra di dimensioni medie (sinfonica)
  11. Ciao! Grazie! Dunque, ho letto a proposito di Nyquist Riguardo al "fuori soglia" del quali parli, che non dovrebbe superare +0,5 dB (margine di errore) in realtà la maggior parte delle tracce che ho sottoposto ad analisi restituisce un valore positivo che va ben oltre. Il limiter lo setto sempre a -0,3 come dici tu, secondo me non è molto attendibile questo waveform statistics, non saprei quale altra spiegazione trovare! "Teoria dei segnali" è sempre un argomento legato alla fonica? Grazie!!!
  12. Ciao Simon Volevo chiederti se conosci e usi iZotope RX, in particolare la funzione Waveform Statistics, che utilizzo per controllare il True peak level, che a quanto ho capito se ha un valore positivo non va bene.. Il fatto è che la maggior parte delle tracce che ho inserito su Waveform restituiscono un valore di peak positivo e di conseguenza diversi clipped samples, che sfuggono al mio orecchio.. (questo analizzando anche brani famosi, tracce scaricate da iTunes o prese da CD).. ora, il tutto mi sembra si risolva normalizzando, sempre da iZotope a -0,33... però non capisco come mai? puoi aiutarmi? Grazie!
×
×
  • Crea nuovo...