Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Schubert-Die schöne Müllerin (D 795.XVIII) - dubbio armonia


Oracolo
 Share

Recommended Posts

indubbiamente ci vuole il parere di un esperto !!!

 

i tuoi dubbi non sarebbero poi così d'ostacolo: se il VI = I abbiamo un semplice prolungamento di tonica, niente di strano; il cambio di modo non ce lo vedo, piuttosto un cromatismo da si a la.

 

oppure al contrario si potrebbe considerare il III come sostituto del V, ma forse è ancora presto per Schubert.

 

cmq attendiamo lumi ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata veloce e concordo con AleGozzo, per me parte sul VI di sol maggiore. Quando si arriva a battuta 5 il re al basso si tratta di un pedale di dominante di Sol+, per capirlo bene bisognerebbe vedere battuta 9 perché a differenza di 5, a battuta 9 il cantante intona un mi su un accordo si sol- in secondo rivolto. Praticamente si tratta di una tripla appoggiatura che fa diventare quell’accordo una settima diminuita incompleta su pedale di dominante.

In realtà è quello che succede anche a battuta 5 dove però la settima diminuita è ridotta ad un bicordo e praticamente diventa una doppia appoggiatura sempre di V7 di sol maggiore a battuta 6. In effetti la “dissonanza” data dall’appoggiatura nel caso di battuta 5 è segnata da Schubert tramite un accento che ovviamente non mette a 9.

 

Nel lied si gioca sull’ambiguità I/VI e ad esempio, andando avanti (anche se non postato da Oracolo), ad un certo punto arriva mi+, sesto maggiore di sol+. Anche qui il gioco è fra I e VI di mi+ e per cambio di modo il Lied si chiude in mi-. C’è da ricordare che nei Lied c’è il testo che fa da padrone sui collegamenti armonici e cambi repentini sono giustificati dal significato delle parole e da quello che il compositore vuole trasmettere.

 

In tedesco

 

Ihr Blümlein alle,

Die sie mir gab,

Euch soll man legen

Mit mir ins Grab.

 

Wie seht ihr alle

Mich an so weh,

Als ob ihr wüßtet,

Wie mir gescheh?

 

Ihr Blümlein alle,

Wie welk, wie blaß?

Ihr Blümlein alle,

Wovon so naß?

 

Ach, Tränen machen

Nicht maiengrün,

Machen tote Liebe

Nicht wieder blühn.

 

Und Lenz wird kommen,

Und Winter wird gehn,

Und Blümlein werden

Im Grase stehn.

 

Und Blümlein liegen

In meinem Grab,

Die Blümlein alle,

Die sie mir gab.

 

Und wenn sie wandelt

Am Hügel vorbei

Und denkt im Herzen:

Der meint' es treu!

 

Dann, Blümlein alle,

Heraus, heraus!

Der Mai ist kommen,

Der Winter ist aus.

 

 

Traduzione rimediata su Wiki, probabilmente con molti limiti, ma meglio non posso :)

 

Voi fiorellini tutti,

Che lei mi donò

Giacete con me

Nella mia tomba.

 

Perché mi guardate tutti

Con sguardo tanto addolorato

Come se sapeste

Cosa io sento dentro di me?

 

Voi fiorellini tutti

Come siete appassiti, come pallidi?

Voi fiorellini tutti

Perché siete così bagnati?

 

Ahimè, le lacrime non

Rendono verde il maggio,

Non fanno rifiorire

L'amore morto.

 

Arriverà la primavera,

Sparirà l'inverno,

E fiorellini

Fioriranno nell'erba.

 

E fiorellini giacciono

Nella mia tomba

Tutti i fiorellini

Che lei a me donò.

 

E se ella cammina

Passando davanti la collina

Forse pensa nel cuor suo:

Costui fu sincero!

 

Orsù, fiorellini tutti,

Uscite, uscite,

Maggio è qui,

L'inverno è finito.

 

 

Può essere interessante come anima con la musica le parole del testo e di conseguenza come ha giostrato le scelte tecnico armoniche.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi è ricapitata in mano la partitura di questo Lied, devo tornare sui miei passi. Seppur sono molto aperto sul fronte analisi e mi ero fatto trasportare dalla possibile intuizione di AleGozzo, il brano è in Mi- e inizia sul I.

La chiave di lettura sta nelle battute 14-15, prima vera cadenza forte del brano che, guarda caso, annuncia la ripresa.

Fino a quel momento praticamente a livello cadenzale non è successo nulla, questo fatto è importante e sottolineato anche dal quarto alzato. Seppur esiste una certa ambiguità e sconfinamento fra le 2 tonalità (mi min. e sol mag.), dopo un’attenta analisi il brano è in mi minore :).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...