Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Contraccordo


Lestofante
 Share

Recommended Posts

Direi che il discorso è molto intricato ed è un po' complesso da trattare, però si può dire qualcosa...almeno spero ;)

 

Praticamente è un accordo che viene denominato di tonica di sensibile, di solito trovi la “l” posposta alla “T” (tonica) che deriva dal tedesco “leitton” (che vuol dire sensibile), indicando così il rapporto melodico semitonale che si ha tra la nota do dell’accordo di tonica e la nota si dell’accordo di tonica di sensibile, ovvero accordo del III grado

 

Per capirci esempino considerando come tono di riferimento Do:

- accordo di tonica: do mi sol (T)

- accordo di tonica parallelo, ovvero accordo del VI grado: do mi la (Tp)

- accordo di tonica di sensibile, ovvero accordo del III grado: si mi sol (Tl)

 

che analogamente per il modo minore:

 

- accordo di tonica minore: la do mi (°T)

- accordo di tonica minore parallelo, ovvero accordo del III grado della scala naturale: sol do mi (°Tp)

- accordo di tonica minore di sensibile, ovvero accordo del VI grado: la do fa (°Tl)

 

Vedi il saggio di Ernst Kirsch: "Natura e struttura della teoria delle funzioni armoniche"

 

In alcuni testi puoi trovare convenzioni differenti, come la lettera “g” al posto della “l”, denominando i rispettivi accordi non come accordi di sensibile, bensì “contraccordi” (vedi il Manuale di Armonia di Diether de la Motte).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Frank, come mai nel °TI la sensibile non c'è?

 

Nel modo maggiore in realtà esiste anche l'accordo di sottodominante di sensibile, ovvero accordo del VI grado: mi la do (Sl)

 

Andando avanti nell'esempio del modo minore:

 

- accordo di sottodominante minore: re fa la (°S)

- accordo di sottodominante minore parallela, ovvero accordo del VI grado: do fa la (°Sp)

- accordo di sottodominante minore di sensibile, ovvero accordo del II grado abbassato (scala napoletana): re fa sib (°Sl)

- accordo di dominante minore: mi sol si (°D)

- accordo di dominante minore parallela, ovvero accordo del VII grado della scala naturale: re sol si (°Dp)

- accordo di dominante minore di sensibile, ovvero accordo del III grado della scala naturale: mi sol do (°Dl)

 

 

Nel modo minore la "l" compare:

- accordo di tonica minore di sensibile, ovvero accordo del VI grado

- accordo di sottodominante minore di sensibile, ovvero accordo del II grado abbassato (scala napoletana)

- accordo di dominante minore di sensibile, ovvero accordo del III grado della scala naturale

 

 

La teoria funzionale deve la sua nascita a Hugo Riemann, studioso della seconda metà del XIX secolo; io sto proponendo considerazioni in relazione alle revisioni successive, che hanno corretto alcune impostazioni rigide della formulazione originaria, adeguandola in modo più efficace alla pratica musicale e alle caratteristiche effettive ed evidenti dei brani musicali della letteratura tonale.

 

Quello che conta è la funzione che un accordo rappresentata all’interno di una tonalità, sia a livello principale che a livello secondario:

1. la funzione di tonica è rappresentata a livello principale dall’armonia del I grado, e a livello secondario dalle armonie di III e VI grado;

2. la funzione di sottodominante viene rappresentata invece principalmente dall’armonia di IV grado, e secondariamente dalle armonie di II e VI grado;

3. la funzione di dominante viene rappresentata a livello principale dall’armonia di V grado e a livello secondario da quella di III grado

 

Come noti..."sensibile o non sensibile", gli accordi sono accomunati da una determinata funzione e tornando a Riemann (nel suo saggio utilizza i numeri romani per indicare gli accordi), lo stesso afferma che tutte le successioni armoniche sono riconducibili a ben definiti modelli:

T-S-D-T

T-S-T-D-T

e ogni successione può essere variata e/o ampliata attraverso alcuni procedimenti, fra i quali la "Replica".

 

Questo è un passaggio impegnativo:

 

definendo che S-T come “antitesi” e D-T come “sintesi”, la replica di antitesi e/o sintesi consiste nel duplicare le rispettive coppie di armonie con altrettante coppie di corrispondenti armonie secondarie, da anteporre alla coppia principale o da farle seguire in successione

 

--------------------

Esempino:

 

in T-S-T-D-T si avrà T-S-T-Sp-Tp-Dp-Tp-D-T

 

Sp-Tp rappresenta la coppia secondaria di S-T (ovvero Sp : S = Tp : T), quindi la replica dell’antitesi, successiva ad essa

 

Dp-Tp rappresenta la coppia secondaria di D-T (ovvero Dp : D = Tp : T), che in questo caso precede la coppia principale.

 

--------------------

 

Ovviamente non è necessario che le armonie secondarie siano tutte parallele, potendo essere indifferentemente parallele o di sensibile, purché la successione abbia senso musicale e armonico.

 

Spero di aver risposto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Altro materiale

http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:7ZHuHHVGLQgJ:fabio734.interfree.it/Teoria%2520funzionale.PDF+armonia+funzionale+di+hugo+reiman&hl=it&pid=bl&srcid=ADGEESiefI4Ykyu6AwEbCIYwU_MgFxin3dVi2pFeB5Rl4SNfzBkt9ULD9vAaJ_IQXuOUB6Pfn1TAUe3XzKFb2IdFKclDPstBGdk7YuVkSs12wiOuJ8zkgbzjwkW84K9Oh6CeS0b_Foc0&sig=AHIEtbTNuyvRG--kfp4yn4gzQ1N59gqHLg

 

 

C'è qualcosa di specifico su Riemann?

 

Dovrei cercare, sicuramente Riemann credeva fermamente nell'esistenza fisica dei subarmonici, cosa che già quando lui era ancora in vita fu smentita...un aspetto molto affascinante nelle sue teorie.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...