Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Piu' Vecchio?


ijsete
 Share

Recommended Posts

Ciao e complimenti.

Ho 62 anni e poichè sono in pensione (sono andato poco prima della riforma) ho parecchio tempo libero. Possiedo un pianoforte verticale. Lo acquistai 25 anni fa per mia figlia dodicenne che sembrava interessata al piano, ma dopo un anno ha smesso di prendere lezioni e non ha più guardato lo strumento. L'anno scorso l'ho fatto riparare e accordare e ho cominciato a premere qualche tasto. Da quel giorno mi ci dedico almeno una ora o due quotidianamente. Ho letto diversi libri anche di tecnica fra cui Chang e Sandor, seguo su internet i video di tecnica e i tutorial ma non vorrei prendere lezioni per motivi sia economici che personali. Il mio sogno proibito è arrivare a suonare non dico decentemente ma in modo appena sufficente Consolazione numero tre di Listz.

Che dite, ce la farò?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao prima di tutto ti faccio i complimenti per la scoperta di questa passione!!

 

Quel pianoforte che hai acquistato anni fa per tua figlia non era per lei, ma per te. Non tutti provano le stesse emozioni davanti ad uno strumento e no tutti quindi possono imparare a suonarlo.

Quindi già sei sulla buona strada.

Fatti sotto che c'è da lavorare :D, In bocca a lupo!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuto Consolation 3. Ti auguro di goderti la Pensione sulle dolci note della Musica. Speriamo di esserti di aiuto. Non ti scoraggiare se non riesci subito a suonare il pezzo in questione, da te amato, amato da molti. E' una dei più facili pezzi di Listz...ma è sempre Listz( difficoltà 5° anno). Quindi pazienza e dedizione...anche con l'aiuto di un Maestro, se possibile. Ci fa piacere che ti mostri in compagnia della tua bellissima Signora che mi permetto di salutare. La Musica e il pianoforte in particolare, sarà una grande compagnia e ti darà grandi soddisfazioni anche assaporando piccole conquiste.

Buono studio

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Per l'inizio, almeno per l'inizio, dovresti seguire delle lezioni. Io credo che sia fondamentale, altrimenti il piacere che proverai a suonare il piano non raggiungerà mai livelli intensi e potresti dopo poco tempo annoiarti. La passione di studiare ce l'hai, la voglia pure, il tempo pure, cercati perciò anche un insegnante. Tra l'altro è più facile imparare quando si è seguiti da un insegnante.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la calorosa accoglienza e per le parole di incoraggiamento. So che è molto difficile ma la Consolation 3 è il mio sogno, forse irraggiugibile, per ora mi accontento del Beyer, delle scale e di qualche brano di canzoni. Sto provando Per Elisa ma per me è troppo veloce. Forse chissà col tempo ...

Grazie Giovanni per il consiglio, il Tutorial di Paul Barton me l'ero già visto una decina di volte, credo che mi sarà di aiuto.

Grazie al Maestro Ferrarelli anche a nome di mia moglie, la volevo tagliare dalla foto ma non ci riesco, credo che la metterò per intero, se riesco a modificarla.

E' bello condividere la stessa passione. :wub:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Consolation, e benvenuto anche da parte mia. :)

 

Per studiare musica bastano poche cose: volontà, impegno, passione. Non importa quando cominciamo, perchè o per chi.

Se la passione del pianoforte ti ha preso, vedrai che poco alla volta ti darà soddisfazioni sempre maggiori, fino alla Consolazione 3 di Liszt, brano stupendo.

Buona permanenza e a presto! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...