Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Buscaroli è morto?


Tiger
 Share

Recommended Posts

Sembra che sia scomparso ieri, ma tuttavia per ora non ho trovato riscontra nei media.

 

Tuttavia, pur essendo lontano mille anni luce dalle idee politiche di Buscaroli e non sempre condividendo certe sue analisi musicali - alcune sì per altro - la cosa non mi rende felice    perché a me la morte di chiunque - ma proprio chiunque - non mi mette mai allegria, e mi spiace leggere quello che ho letto sopra.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dispiace.

 

Anch'io non condivido nulla delle sue idee politiche, ma in campo musicale ho ricevuto molto dalla lettura del suo Bach: sia per ciò che condivido, sia per ciò che non condivido. Anche le idee contrarie danno da riflettere e costringono a chiarificare le proprie.

 

(spiace anche che si faccia fatica a trovare la notizia. non fa onore a chi di dovere)

Link to comment
Condividi su altri siti

 

la cosa non mi rende felice perché a me la morte di chiunque - ma proprio chiunque - non mi mette mai allegria, e mi spiace leggere quello che ho letto sopra.

 

Hai ragione, è una brutta battuta, ma a me non risultava morto proprio perché sul web non si trova nulla (sennò non l'avrei scritta).

 

«Ho cercato di fare tutto il male possibile ai miei nemici. Sono stato uno dei migliori agenti dei servizi segreti tedeschi, spagnoli, portoghesi e giapponesi. Senza prendere soldi, solo per odio verso l’altra parte. Ma mi sono anche gratuitamente divertito»

 

E' morto? Magari. Ma tranquilli, non è morto.
Se poi è morto davvero, verrà a tirarmi i piedi cantandomi l'Inno alla Gioia. Comunque non ho fatto in tempo a rimuoverla e avevo chiesto a Simon di farlo.

 


P.S. Il virgolettato di sopra è tratto da questa intervista: http://www.barbadillo.it/2268-lintervista-piero-buscaroli-fascista-per-disciplina-credo-nelle-cose-non-negli-uomini/

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

«Ho cercato di fare tutto il male possibile ai miei nemici. Sono stato uno dei migliori agenti dei servizi segreti tedeschi, spagnoli, portoghesi e giapponesi. Senza prendere soldi, solo per odio verso l’altra parte. Ma mi sono anche gratuitamente divertito»

 

:)  :rolleyes:

 

Vedi, a me fa molto più male leggere certe reazioni, frasi - e non mi riferisco in particolare alla tua ma proprio in generale - da parte di quelli che Buscaroli definisce "nemici" o "altra parte".

Sì perché se do per scontato che dalla sua parte sia normale parlare, esprimersi, odiare in quella maniera, mi piacerebbe che dall'"atra parte" così non fosse.

In realtà vorrei che fosse così per tutti. Ma non credermi un ingenuo o non giudicarmi tale: sono perfettamente consapevole che anche dall'altra parte regna spesso sovrano il male.

Ma il male dell'altra parte  .... mi fa molto più male!

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

 

 

:)  :rolleyes:

 

Vedi, a me fa molto più male leggere certe reazioni, frasi - e non mi riferisco in particolare alla tua ma proprio in generale - da parte di quelli che Buscaroli definisce "nemici" o "altra parte".

Sì perché se do per scontato che dalla sua parte sia normale parlare, esprimersi, odiare in quella maniera, mi piacerebbe che dall'"atra parte" così non fosse.

 

 

 

 

Guarda che se "dall'altra parte" se non si fosse risposto adeguatamente a quelli come Gusmaroli, oggi vivremmo TUTTI in un mondo molto diverso. Non si tratta di odiare, ma di non concedere rispetto. I morti non sono tutti uguali: io mi addoloro per i 50 morti dell'ospedale di Medici senza Frontiere bombardati giusto ieri, non per un repubblichino che si è "gratuitamente divertito" (non so con chi e con cosa, ma di certo non suonando il pianoforte) e per il quale "i froci" dovrebbero stare nei lager.

Non lo odio, ripeto, ma uno così non lo rispetto: né la sua vita, né la sua morte. E, se la mia espressione ti è sembrata inadeguata, ti dirò che ne penso quel che Gould disse di Mozart. Ecco, così magari è più elegante. 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Va bè ma in fin dei conti questo non ha ucciso nessuno, ha espresso un pensiero del cavolo, ma pur sempre il suo pensiero. Il non rispetto della vita casomai lo si potrebbe avere per chi ha ucciso "gratuitamente" migliaia di persone.

 

Io non sarei affatto sicuro che uno con i suoi trascorsi e le sue idee non abbia ucciso (o torturato, o stuprato) nessuno; anzi, sinceramente mi sembra improbabile. A prescindere da questo, anche Renato Curcio non ha ucciso nessuno, ma è stato condannato a vent'anni: andava rispettato per "il suo pensiero del cavolo"? Ma allora anch'io ho il mio pensiero e cioè: non rispetto una persona che fomenta odio, disprezzo e discriminazione su basi etniche, sessuali e quant'altro; e che, per giunta, lo fa non all'osteria dopo mezzo litro sfuso, ma dalle pagine dei giornali. Se diffondi delle idee, sei moralmente responsabile di chi poi le mette in pratica. 

Un uomo e le sue idee sono la stessa cosa: se le idee non sono rispettabili, secondo me non lo è neanche la persona. 

 

P.S. "Migliaia di persone", dici: non so tu, ma io nego il rispetto anche a chi uccide gratuitamente un gatto, figurati.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...