Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Strane Vibrazioni E Rumori "extra"


Recommended Posts

Salve!, cerco disperatamente aiuto; credo di avere dei bruttissimi problemi con il mio amato Pianoforte e non sò quale sia la loro natura o come riuscire a risolverli.. spiego un pò la situazione:

 

Agli inizi di dicembre ho comprato questo pianoforte verticale (Bachmann)..

mi hanno detto di aspettare qualche giorno prima di farlo accordare e così ho fatto,

subito dopo che l'accordatore aveva finito, mi sono seduta eee.. ecco là!, una fastidiosissima vibrazione proveniente dalla parte finale della tastiera mi delizia da quel momento sino ad oggi (ascolando meglio sembra che provenga dalla fascia in legno.. ma non sò fino a che punto le mie parole possono essere valide perchè non ho la minima esperienza in questo campo).

Il secondo problema è che durante l'esecuzione di qualche brano 3 tasti in particolare,avvolte rimangono abbassati..

L'altra delizia è nata dopo che ho fatto presente il problema della vibrazione al rivenditore che mi ha suggerito di mettere un tappeto sotto il piano.. non appena l'ho fatto, altri 2 tasti, se premuti con una certa intensità e poi rilasciati, emettono un suono "extra" cioè apparte la nota, si sente alla fine una sorta di vibrazione (come se lo smorzatore non riuscisse a fermare la corda)..

Addirittura una volta il pedale del forte,appena rilasciato emetteva un suono strano, come se sbattesse su se stesso. Fortunatamente questo problema è "sparito"..

Naturalmente sono tutti problemi già fatti presenti all'accordatore, il quale amorevolmente mi ha abbandonata al mio destino...

Saluto e ringrazio in anticipatamente tutti coloro che risponderanno alla disperata ragazza sfortunata di Pianoforti. =) =)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta !

I problemi che hai descritto sono difficili da valutare dagli esperti del forum (che non tarderanno a darti una mano). Metti qualche foto-video e /o file audio nel frattempo. Purtroppo (considerando gli aspetti negativi) il nostro amato strumento è fatto di legno e magari in negozio funzionava bene ma una volta portato a casa possono verificarsi movimenti dovuti all'adeguamento delle parti al nuovo clima (diversa temperatura e diversa umidità relativa) che generano diversi problemi.

Gli armonici e/o vibrazioni a quanto pare potrebbero dipendere rispettivamente da una cattiva regolazione degli smorzi (niente di grave) o oggetti caduti chissà quando all'interno dello strumento... dovevi far intervenire subito l'accordatore, era lui che doveva risolverti i problemi!!

 

Pianoexpert ti aiuterà a capire meglio ma per sistemare il tutto ti ci vorrà un tecnico lì sul posto!

Saluti

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Ciao,

 

premesso che sia stata fatta una corretta regolazione,

a volte le vibrazioni possono essere prodotte da oggetti presenti sopra il pianoforte come ad esempio cornici d'argento.

Quindi come prima prova togli (se ci sono) gli oggetti da sopra.

per le vibrazioni è difficile valutare a distanza, allega un MP3.

 

Per quanto riguarda i tasti che rimangono abbassati potrebbero esserci attriti sul perno del cavalletto o sul tasto.

Link to comment
Condividi su altri siti

IL fatto è che non esistevano tutti questi problemi prima dell'accordatura!.. E il gentile signore ha finito di accordare alle 3 e mezza circa e aveva fretta di andarsene.. hehehe.. gli ho chiamato e ancora non ha trovato il tempo di venire ( <_< ).. Comunque vi ringrazio molto!! ^_^ .. vedrò di allegare qualcosa non appena avrò capito perchè non posso accedere alla chat e altro..

Una buona giornata!

Link to comment
Condividi su altri siti

La chat non c'entra nulla. Per allegare dei files clicca sul box per scrivere il messaggio e vai su "Usa editor completo" nel quale si celano altre funzioni. In basso potrai trovare la sezione Attach Files, clicca sul pulsante "Clicca per allegare dei files", seleziona il tuo file e conferma. Il tempo di caricarlo sul server e sarà a disposizione di tutte quelli del forum.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Insomma...questo Forum è pieno di rumori!!!!!! Ma è possibile che i tecnici non siano capaci di farli sparire. Vi vedo concentrati tutti sui "rumori"!!!!E' difficilissimo "curare" i rumori a distanza!!!! Questa volta sono anche un po' arrabbiato con chi vi abbandona!!!!!I soldi che avete speso per acquistare lo strumento...non fanno "rumore"!!!!!!! Questa volta non difendo quei rivenditori che non sono consapevoli di dover essere capaci ad assistere i proprietari dei pianoforti da loro venduti!!!Avete ragione! Alzate la vostra voce!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

E si .. :angry: ..

Grazie TheSimon per la spiegazione ^_^, pultroppo è inutile mettere qualcosa in allegato perchè ho provato a registrare e i rumori in questione non si sentono proprio..sarà il microfono che non riesce a percepitrli :unsure: .. Ho capito comunque che una delle soavi vibrazioni proviene dalla fascia in legno alla destra!!! :huh: Come può essere??!! è montato male e non fà perno con i lati ?? :huh: Mahhh!!

Cristina non mollare!!! io sto facendo venire il nervoso a TUTTI !!! hehehe.. il mio amato Pianoforte :wub: deve "guarire"!!! ;)

Baci!

Link to comment
Condividi su altri siti

E si .. :angry: ..

Grazie TheSimon per la spiegazione ^_^, pultroppo è inutile mettere qualcosa in allegato perchè ho provato a registrare e i rumori in questione non si sentono proprio..sarà il microfono che non riesce a percepitrli :unsure: .. Ho capito comunque che una delle soavi vibrazioni proviene dalla fascia in legno alla destra!!! :huh: Come può essere??!! è montato male e non fà perno con i lati ?? :huh: Mahhh!!

Cristina non mollare!!! io sto facendo venire il nervoso a TUTTI !!! hehehe.. il mio amato Pianoforte :wub: deve "guarire"!!! ;)

Baci!

Sì, PianoSanctuary, non mollerò, i nostri amati Pianoforti devono guarire (come scrivi tu ;)), perchè non è giusto che quando un cliente acquista un pianoforte, il tecnico, per incapacità, o, peggio, per negligenza, prenda in giro il cliente facendogli credere di aver fatto il suo lavoro, quando invece ha unicamente eseguito una accordatura "approssimata", cioè un "lavoro" di pochi minuti, tirato per le lunghe per quasi due ore, come è capitato a me, solo per giustificare, suppongo, i 120 euro che mi ha chiesto, convinto, suppongo, che io non sono in grado di distinguere la differenza tra un suono normale (cioè un pianoforte ben accordato, ben intonato e ben regolato) e un suono "approssimato". Non vedo l'ora di richiamare il tecnico (cioè di alzare la voce, come consiglia il carissimo Pianoexpert), devo però aspettare che torni mio marito dall'estero, dove si trova ora, perchè voglio che ci sia pure lui.
  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Al di là della competenza, che nel caso del tuo tecnico sarà certo buona, conta la comunicazione. In questo sito cerchiamo di interessare i pianisti alla conoscenza tecnologica del loro strumento per poter meglio dialogare con il proprio tecnico. I tecnici dovrebbero sforzarsi di fare altrettanto. La comunicazione si instaura quando il tecnico comprende il disagio del pianista, il che ..non è facile. Se il tecnico viene a casa nostra e fa il suo lavoro..ciò non basta. Deve cercare di capire dove risiede l'insoddisfazione del pianista, fosse anche nei riguardi del suo strumento.Quindi non sei "cattiva". Troverai sicuramente prima o poi il tecnico che è capace ad ascoltarti e non solo capace ad eseguire, anche se con competenza, gli interventi nel modo in cui è convinto.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...