Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Che microfono mi consigliate?


SuperComputer
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po' che mi è venuto in mente di doppiare le canzoni di uno dei miei musical preferiti degli anni 60, il film in questione è "il favoloso dottor Dolittle" uscito nel 1967. Nella versione italiana è doppiato da Gianni Marzocchi (per chi non lo sapesse ha doppiato il gallo in Robin Hood e Freddy Eynsford-Hill in My Fair Lady) che è il mio cantante preferito. Ho rimosso la voce dalle canzoni con Adobe Audition dato che non le trovavo con solo la base strumentale e ora vorrei doppiarle. Io ora uso un microfono di quelli a cono, ma non è gran che. Cercando su internet ho trovato questo microfono: RODE NT1-A (http://www.amazon.it/gp/product/B0002PSCQM/ref=s9_simh_gw_p267_d1_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=0VN90T3NBSHA196NTQVM&pf_rd_t=101&pf_rd_p=451015207&pf_rd_i=426865031)

Dite che è abbastanza buono? O ce ne sono altri allo stesso prezzo migliori? 

Io non vorrei spendere una cifra enorme, ma vorrei un prodotto che registra bene. In oltre volevo sapere se serve un mixer per poterlo usare (non sono molto esperto), se si me ne potete consigliare uno? Io non saprei quale scegliere.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao supercomputer, benvenuto nel forum. 

Nella stessa fascia di prezzo secondo me merita una parentesi il Blue Spark. Anche l'NT1 è un ottimo microfono ma secondo me lo spark ha un high-end migliore specialmente per la voce. Io l'ho usato tantissimo anche per registrare strumenti acustici, prima di passare ad altri microfoni ed ai valvolari. 

Qui c'è un esempio che registrai proprio con questo microfono di cui ti ho parlato:

 

 

Per registrare hai bisogno di una scheda audio che abbia la phantom power se vuoi utilizzare microfoni a condensatore. Inoltre se vuoi sapere come funzionano questi microfoni ti suggerisco di vedere anche questo video che ho realizzato di recente. Se hai altre domande posta pure. A presto !

 

Link to comment
Condividi su altri siti

I link che hai postato sono dello stesso microfono. Ha due tipologie di attacchi: uno USB a Y con un ingresso femmina per il monitoraggio in cuffia ed un secondo cavo sempre a Y con monitoraggio in cuffia ma con attacco Lightning per collegarlo ad iPhone 5, 5s, 6, 6 Plus (Ovvero i modelli con ingresso Lightning) oppure ad iPad (4, Air, Air 2 con attacco Lightning). Con questo sistema USB puoi evitare di comprare la scheda audio esterna perché l'alimentazione del microfono viene fornita direttamente dalla porta USB a 5 Volt e la sorgente audio sfrutta il Core Audio interno del Mac.. Certamente i convertitori non saranno di qualità eccelsa ma se non devi produrre un disco poco male. 

Non hai bisogno di un Mixer. Se decidi di prendere questo microfono con attacco diretto USB al pc non hai bisogno di altro. Se invece vuoi prendere un microfono con attacco XLR ti servirà una scheda audio esterna con ingressi XLR perché la scheda audio interna del Mac permette di attaccare come sorgente audio solamente dispositivi con Jack da 2,5 ed ovviamente non possiede alimentazione Phantom. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...