wagner Postato Gennaio 21, 2015 Report Share Postato Gennaio 21, 2015 ciao a tutti, mi presento, sono nuovo del forum, sono un pianista e studente di composizione sperimentale. Vorrei scrivere un quartetto d'archi contemporaneo ma non so da dove iniziare, non ho riferimenti, materiale, etc. mi piacerebbe analizzare qualche partitura moderna, avete dei nomi interessanti? Mi piacerebbe scrivere in un stile neotonale Grazie a tutti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Gennaio 22, 2015 Report Share Postato Gennaio 22, 2015 Vado fuori tema - scusami! - perché sicuramente non sono neotonali ... Ma ti segnalo questi due quartetti: recenti e molto belli. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Gennaio 22, 2015 Report Share Postato Gennaio 22, 2015 Premesso avrei bisogno di alcune specifiche per Neotonale o almeno un esempio di compositore che ti piace Gli ingredienti sono: - Ascolto: sul forum puoi appoggiarti anche a questa sezione...spulciala un po' (http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/forum/133-ascolti-del-xxi-secolo/) - Analisi: si può ragionare - Maestro: non guasta mai Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Gennaio 22, 2015 Report Share Postato Gennaio 22, 2015 Anche io propongo qualche ascolto un po' più agée https://www.youtube.com/watch?v=w-JAL-Vh7Xk 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dante Postato Gennaio 22, 2015 Report Share Postato Gennaio 22, 2015 Intanto potresti ragionare sull'organico; dal classico Vno, Vno, Vla e Vc hai tante possibilità....il fatto che sia neotonale invece è solo un problema di linguaggio.Certo che se c'è implicata la tonalità, proprio per i suoi costrutti più importanti, non puoi ad esempio scrivere per un quartetto di contrabbassi...o meglio, perderesti ogni riferimento alla disposizione degli armonici e ti resterebbe eventualmente un armonia per terze spogliata eventualmente delle cadenze o almeno le più desuete. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Gennaio 22, 2015 Report Share Postato Gennaio 22, 2015 Vorrei solo precisare che quando ho indicato la sezione XXI, secolo, visti gli ascolti off topic suggeriti sin ad ora, intendevo la sezione al completo per cui anche quei lavori che non sono più votati alla Contemporanea in quanto genere. Fra l'altro MicaMahler ha indicato alcuni lavori di circa 30 anni fa, che in relazione alla Contemporanea sono pure parecchio datati per cui di sicuro non moderini...praticamente sound anni '80. Anche se scorrendo la lista non ho trovato brani strettamente per quartetto, sicuramente ci sono brani scritti secondo logiche più vicine ad armonia per terze ... che allude più facilmente alla tonalità. Prorpio per questo trovo necessario che Wagner faccia delle precisazioni. Io "Neo" abbianato alla tonalità non ce lo vedo proprio in quanto penso che la tonalià non sia mai stata abbandonata; per cui a quale retro avanguardia ci stiamo riferendo? Un conto è dire ad esempio neo romanticismo, per cui un' approccio al materiale compositivo nello spirito romantico e un'altra cosa è abbinare neo alla grammatica. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Gennaio 22, 2015 Report Share Postato Gennaio 22, 2015 Ascolta ad esempio http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/4434-antonio-eros-negri-quartetto-darchi-in-un-tempo/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Silbermann Postato Gennaio 22, 2015 Report Share Postato Gennaio 22, 2015 Anche se trattasi di orchestra d'archi...qualche spunto analitico si può prendere http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/4435-elisabetta-brusa-simply-largo-for-string-orchestra/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Gennaio 22, 2015 Report Share Postato Gennaio 22, 2015 Pensa che a me è venuto anche in mente una fuga per trio d'archi dell'utente Geppino del forum ...scritta veramente bene. Contattalo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Lupino Postato Gennaio 22, 2015 Report Share Postato Gennaio 22, 2015 Più attuale e sperimentale della musica da Film cosa c'è? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Gennaio 22, 2015 Report Share Postato Gennaio 22, 2015 Beh, io l'ho specificato che i miei ascolti erano agèe... E spero che comunque possano tornare utili! P.s. il quartetto di Jonathan Harvey è comunque del 2003 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Gennaio 22, 2015 Report Share Postato Gennaio 22, 2015 il quartetto di Jonathan Harvey è comunque del 2003 Sai che non l'avrei mai detto ... inizio a convincermi che quando un compositore ha finito la sua formazione e definisce il proprio stile...soprattutto nella Contemporanea, diventa quasi un limite. Intendo che pochi riescono poi ad andare veramente avanti ed è facile che solo i giovani apportino un contributo tangibile. Forse è ul problema proprio generazionale e ascoltandolo non trovo queste enormi differenze con la sua musica di vent anni prima. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marzapane Postato Gennaio 22, 2015 Report Share Postato Gennaio 22, 2015 postmoderno-neotonale? Primo Boccadoro Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
wagner Postato Gennaio 23, 2015 Autore Report Share Postato Gennaio 23, 2015 Siete tutti estremamente gentili e vi ringrazio per gli ascolti proposti, davvero. Il mio Maestro purtroppo mio segue saltuariamente e pretende molta autonomia. Nella composizione di questo pezzo sono completamente libero senza vincoli stilistici o altro... lui mi ha consigliato di scriverlo per partecipare al Concorso di Composizione che si terrà a Spoleto in estate, dedicato a Gian Carlo Menotti ma non so se lo farò, di sicuro scriverò questo brano perchè è il mio terzo approccio alla musica contemporanea. I primi due pezzi che ho scritto, uno per clarinetto e uno per flauto, sono completamente atonali, scritti seguendo come traccia la musica di Franco Donatoni, George Benjamin e Ligeti. In questo pezzo voglio invece provare a farmi influenzare da compositori che mi piacciono molto come John Adams, Philip Glass, Takashi Yoshimatsu e Samuel Barber, però in un contesto minimale.. ho detto neotonale perchè vorrei usare delle strutture derivate dalla tonalità, successioni accordali, però poi svilupparle in modo complesso. Stavo provando a pensare ad un piano di lavoro collaterale alla composizione, che ne dite? 1) analisi quartetti di bartok 2) ascolto di quartetti contemporanei 3) trascrizione manuale di quartetti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
wagner Postato Gennaio 23, 2015 Autore Report Share Postato Gennaio 23, 2015 ps. quanto può essere utile a tal proposito il manuale di armonia di Vincent Persichetti? Qualcuno di voi lo usa? E in questi concorsi di composizione musicale il linguaggio con riferimenti alla tonalità o comunque all'armonia di terze è ben visto o considerato scarso? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Shark Postato Gennaio 23, 2015 Report Share Postato Gennaio 23, 2015 E in questi concorsi di composizione musicale il linguaggio con riferimenti alla tonalità o comunque all'armonia di terze è ben visto o considerato scarso? Sicuramente...devi scrivere come un certo Ivan Fedele Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
wagner Postato Gennaio 23, 2015 Autore Report Share Postato Gennaio 23, 2015 Ma davvero? Io pensavo che la dedica a Menotti comportasse una maggior libertà nella scelta de linguaggio con riferimenti più evidenti alla tradizione o comunque alla tonalità. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dante Postato Gennaio 23, 2015 Report Share Postato Gennaio 23, 2015 Utile http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/897-esperienze-di-alcuni-concorsi-quante-regole-diverse/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Shark Postato Gennaio 23, 2015 Report Share Postato Gennaio 23, 2015 Ma davvero? Io pensavo che la dedica a Menotti comportasse una maggior libertà nella scelta de linguaggio con riferimenti più evidenti alla tradizione o comunque alla tonalità. Non linguaggio: SCRITTURA! 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dante Postato Gennaio 23, 2015 Report Share Postato Gennaio 23, 2015 Altra sezione e discussione utile sulla questione concorsi http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/4130-selezione-internazionale-per-composizioni-che-accompagnino-il-corso-di-studi-dell%E2%80%99oboe-sc-30112014/ Troppi argomenti in un unico thread...apri discussioni specifiche altrimenti fra poco diventerà un guazzabuglio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Shark Postato Gennaio 23, 2015 Report Share Postato Gennaio 23, 2015 @Wagner, basta leggere i nomi di chi c'è in commissione ... e come si diceva in alcuni thread linkati, accedere ai brani vincitori delle precedenti edizioni. Hai già fatto queste ricerche? Comunque intendevo soprattutto nel segno...che però (s)fortunatamente condiziona un bel po' di contenuti musicali e la cosa è anche logica. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Gennaio 23, 2015 Report Share Postato Gennaio 23, 2015 ps. quanto può essere utile a tal proposito il manuale di armonia di Vincent Persichetti? Qualcuno di voi lo usa? E in questi concorsi di composizione musicale il linguaggio con riferimenti alla tonalità o comunque all'armonia di terze è ben visto o considerato scarso? Il manuale può essere anche utile, ma quale armonia tratta? Ecco. Contribuiscono tanti fattori nei concorsi, il linguaggio, il segno e i contenuti musicali non da meno. Certo, un certo tipo di scrittura oggi se lo può permettere solo Arvo Pärt, ma tu vai per la tua strada. Non bisogna piegarsi alle logiche dei concorsi...ognuno deve essere quello che è, se poi la cosa coincide con esigenze "concorsuali", tanto di guadagnato 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Gennaio 24, 2015 Report Share Postato Gennaio 24, 2015 Siamo già molto addentro e sono arrivati anche tanti spunti di riflessione. Dal mio punto di vista mediterei anche su altri due aspetti. Dal punto di vista didattico: Il mio Maestro purtroppo mio segue saltuariamente e pretende molta autonomia. Nella composizione di questo pezzo sono completamente libero senza vincoli stilistici o altro... lui mi ha consigliato di scriverlo per partecipare al Concorso di Composizione La presenza del (M)aestro non riduce l'autonomia...è l'assenza del (m)aestro che più che libero ti lascia abbandonato. Ti consiglia di partecipare ad un concorso e non è li a supportarti...sono certo che se te l'avesse consigliato consapevolmente saprebbe anche indirizzarti al meglio. Fermo restando che è sempre cosa buona e giusta confrontarsi anche con altri musicisti e un modo può essere ed è stato passare dal forum. Il secondo discorso invece è legato all'utilizzo del termine contemporaneo...io preferisco la parola moderno in quanto si crea spesso l'equivoco con il genere "Contemporanea" che di fatto nasce sempre, secondo me, da un uso improprio iniziale del termine contemporanea. Sono certo che i brani che oggi etichettiamo Contemporanea fra pochi decenni non lo saranno più ... per cui è presto fatto. Fra l'altro ultimamente non sempre vale l'equazione "Genere Contemporanea" = "Brano moderno"... Da quanto ho capito vuoi scrivere un brano moderno a prescindere dai diktat della Contemporanea in quanto genere. Considerato che come mi è capitato di dire già in altri topic, quando nascono corsi di "prassi esecutiva di musica contempranea" ...per definizione non si tratta più di novità (appunto PRASSI) ... ascolta e analizza molta musica che ti piace. Se vuoi partire dal minimalismo... non esitare ad analizzare i maggiori esponenti di quello che era una avanguardia mezzo seocolo fa. Di fatto, nonostante un'armonia per sovrapposizione di terze, la tonalità è fatta di altro per cui il termine neotonalità è un bel po' forzato ... ma ci si era già capiti. Sui topic indicati da vari utenti puoi trovare diversi spunti a proposito delle logiche di concorso...alla fine concordo molto con l'ultimo intervento di Xenakis 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
wagner Postato Febbraio 11, 2015 Autore Report Share Postato Febbraio 11, 2015 Il fatto è che oggi sembra vietata la musica tonale o comunque diatonica, tutti i compositori d'elite scrivono in un stile dissonante che non mi piace. [censurato]. La musica di Antonio Vivaldi al suo tempo magari non era prima in classifica ma certamente non richiedeva così tanto impegno all'ascolto. [censurato]. Io quando ascolto una sinfonia di Brahms o di Beethoven ho i brividi.[censurato].Ha ragione Penderecki quando dice che i giovani autori di musica colta oggi sono epigoni dei vecchi grandi avanguardisti!Non capisco perchè complicare le cose. Preferisco di gran lunga i compositori del filone minimalista.Non dico di tornare al do maggiore, ma alle triadi si! Basta con queste torture uditive. Si avvisa l'utente Wagner che da regolamento non sono ammessi interventi di denigrazione che abbiano come oggetto persone o società; nel caso specifico ci si riferiva alla musica di Musicisti (con momi e cognomi) programmata in grande quantità in festival e rassegne prestigiose di tutto il mondo. Non ci sono mai problemi nell'esprimere pareri di gusto personali; le valutazioni oggettive devono essere quantomeno argomentate soprattutto se il fine è screditare una Persona o una Società. (la moderazione) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
wagner Postato Febbraio 11, 2015 Autore Report Share Postato Febbraio 11, 2015 Mi scuso, non volevo colpire nessuno, semplicemente quella musica non mi piace. Ma non mi piace neanche la censura, credo ricordi i brutti tempi andati prebellici. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.