Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

basso n 13 J. Napoli


antares86
 Share

Recommended Posts

Ragazzi vi faccio vedere come ho armonizzato il basso n 13 di Napoli.... si accettano consigli, errori ecc. ovviamente ahaha ho cercato di limitarli al massimo ma sicuro me ne sarà sfuggito qualcuno o più... soprattutto quando fiorisco la melodia.... quando aggiungo le note di passaggio e di volta sono dolori....

 

 

antares pdfi.pdf

  • Like 6
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, in rosso le successioni, in blu le relazioni (sarebbero le 5e e 8e nascoste), il evidenza la 7ime che non risolvono.

Sul 2° tempio di battuta 2 forse con il soprano ti conviene salire subito a si, perchè in questo modo ottieni due quinte consecutive in senso ascendente, si muovono una per grado, l'altra per semitono.

Attenzione alla 7a presa sul 4° tempo di battuta 3 (sol_fa#).

4a battuta, si minore, attenzione nell'ultimo tempo manca la 7a (mi).

Tra battuta 6 e 7, successione tra si_do e fa#_sol.

Sul primo tempo della 7a hai una 7a, do_mi_sol_si, scrivi V2, ma è una 7a sil IV grado di sol maggiore in stato fondamentale, forse potevi usare un 4_2, un terzo rivolto sul re, il do al basso, 

doppio fa al tenore e al contralto, la omesso e re che rimane fisso al soprano.

Per il momento mi fermo qui.

 

post-888-0-94961300-1402656802_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

No ma sono bravo a battuta 7 scrivo una cosa e ne faccio un'altra .... A battuta1 mi devo essere addormentato le settime.... Per cercare di movimentare il ritmo mi perdo la risoluzione delle settime e tiri fuori valangate di successioni e relazioni... Più tardi inizio a correggerlo

Link to comment
Condividi su altri siti

Succede, quello che ho appurato nella mia infinitesimale esperienza con l'armonia, è che quando sei tu a fare gli esercizi (ormai non ne faccio più da parecchio tempo) gli errori spesso si sprecano, anche se non mancano momenti di "esaltazione" con zero errori; quando al contrario controlli esercizi eseguiti da altre persone, trovi "subito" errori o imprecisioni, se uno fosse così attento anche mentre fa esercizi o pezzi, sarebbe il massimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

A parte diverse cose già segnalate da Piccinesco, io avrei mirato di più ad imitare. La scala iniziale del basso mi fa# sol la si potevi ad esempio riproporla altrove.

 

Un altro bel particolare del basso è il salto di sesta discendente seguito dal semitono: la do# re  fra battuta 2 e 3 (ma anche fra 10 e 11), ma anche a battuta 21: si re# mi (o fra 19 e 20). Se osservi a 15, re fa# sol.

Molto usato per essere ignorato, secondo me bisognerebbe cercare di far apparire questo attegiamento anche in altre voci.

Link to comment
Condividi su altri siti

dubbio amletico.... sto finenedo di sistemare le prime 8 battute (cioè le ho quasi totalmente stravolte in realtà) ora fra battute 3 e 4 (mi do#) per fare l'imitazione un imitazione retrograda come ha consigliato destroyer del salto di sesta (quindi è diventata una sesta minore ascendente che risolve discendendo di semitono) mi ritrovo ora con una 5° giusta /5° diminuita composta /8°    la mia perplessità è se lasciare il passaggio così o cambiarlo ulteriormente a questo punto....

Link to comment
Condividi su altri siti

Battuta 1: rel. di 5a (re#_la) sul 3° tempo, attenzione alla 7a sul 3° tempo.

VI sul 4° tempo, il fa# è un appoggio?

Il si sul B II7 non risolve, poichè torna subito a si dopo una nota di "volta" in la#.

Battuta 4: manca il mi sul V7.

Battuta 5: relazione di 8a sul V_IV6 (fa#_mi al basso/do#_mi al soprano).

Battuta 6: rel. tra si_mi sul I, anche tra basso e contralto.

GV2 ok, ma è un terzo rivolto, quindi 4_2.

Battuta 7: il do sul V56 non risolve.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...