Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Saturno di questa notte


Recommended Posts

Se vi può interessare, l'ho ripreso con il mio Celestron C9.25 da Milano :) :) . In questi giorni di afa l'aria è molto calma seppur POCO trasparente. Ma nell'osservazione dei pianeti conta proprio la calma atmosferica piuttosto che la trasparenza. Le giornate in cui vi è molto vento non vanno ASSOLUTAMENTE bene per fare foto di questo tipo. Verrebbero estremamente mosse.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, uno scatto singolo con una canon con obbiettivo 50x ottico, 50x digitale che non sgrana e 100x che sgrana un po'. 

E' la macchina di un mio amico e non ci saremmo mai aspettati un risultato del genere :D

 

Sai,volevamo comprare un telescopio vicino casa mia che vende cose usate, per vedere il cielo XD. Ci puoi dare qualche consiglio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Sisifo,

 

certo. Dipende qual è il tuo budget iniziale.

 

Ti posso solo dire che oggi con circa 100 euro si possono trovare strumenti usati davvero ben fatti.

 

Per stare sul leggero e semplice potresti cercare un rifrattore 80/400 ovvero 80mm di diametro della lente e 400mm di focale.

 

Non hai idea di quante cose si possano vedere con 8 cm sotto un cielo davvero scuro.

 

Mentre anche dalla città con 8 cm si possono vedere un sacco di particolari sulla luna e sui pianeti.

 

Adesso se vuoi hai tempo fino a settembre per dare una occhiata a Saturno. E' in prima serata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il Telescopio più grande del Mondo.

 

Ho appena saputo che è stata fatta saltare in Cile con un'esplosione la cima del Cerro Armazones, montagna di 3 mila metri di altezza. Sono cadute un milione di tonnellate di roccia per permettere la costruzione della lente infrarossa più grande del mondo, parte dell'European extremely large telescope (EELT).
La lente ha uno specchio primario di 42 Metri di diametro. In questa zona dove il cielo è sempre limpido sarà possibile catalogare immagini più definite di quelle del telescopio spaziale Hubble in orbita.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il Telescopio più grande del Mondo.

 

Ho appena saputo che è stata fatta saltare in Cile con un'esplosione la cima del Cerro Armazones, montagna di 3 mila metri di altezza. Sono cadute un milione di tonnellate di roccia per permettere la costruzione della lente infrarossa più grande del mondo, parte dell'European extremely large telescope (EELT).

La lente ha uno specchio primario di 42 Metri di diametro. In questa zona dove il cielo è sempre limpido sarà possibile catalogare immagini più definite di quelle del telescopio spaziale Hubble in orbita.

 

Non so se entusiamarmi per il telescopio o scadalizzarmi per aver fatto saltare in aria la cima di una montagna...peraltro dubito che esista lo Hubble :)

Link to comment
Condividi su altri siti

il 7 Ottobre prossimo, invece, ci sarà Urano in opposizione, quindi il pianeta sarà illuminato dal Sole... però tanta è la distanza dalla Terra che sarà possibile vedere solo un piccolo puntino blu/verde; ma già sarebbe qualcosa, no?

 

Ho trovato "strana" anch'io la notizia della cima della montagna saltata in aria... Non ci resta che vederne i risultati, anche se immagino che ci vorranno degli anni.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Lapuska,

 

si, è una piccola palla da biliardo se osservata visualmente con un medio/grande telescopio.

 

Oggi si possono distinguere comunque diversi dettagli in fotografia. Utilizzando telecamere che lavorano nell'infrarosso soprattutto.

Eccone un esempio ottenuto con un ottimo telescopio amatoriale da 35cm di diametro.

 

http://www.damianpeach.com/2013_10_07rg610.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...