Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Registrazione Voce


Recommended Posts

Ciao Simone,ciao a tutti

premetto che sono un principiante per quanto riguarda il programma Logic e sulle registrazioni quindi una nuova domanda che vi volevo fare è capire se quando si registra una voce è meglio registrarla a voce pulita cioè senza effetti o se invece è meglio registrarla già con gli effetti inseriti appunto perchè ti permette di sentire quale sia la tua voce in uscita.

Grazie a tutti per le risposte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima domanda che può tornare utile anche ad altri utenti del forum. Bisogna distinguere effetti hardware da effetti software. Gli effetti hardware sono macchinari sui quali l'onda sonora viene modificata, filtrata, invulappata ecc. ecc. fisicamente, ovvero dove delle componenti elettroniche opportunamente studiate forniscono la modifica dell'onda sonora. Gli effetti software sono dei programmi che analizzando l'onda sonora la filtrano e ne producono una nuova filtrata. Negli effetti hardware tutto questo avviene a "run time", negli effetti software questo non succede. Esiste infatti un tempo chiamato tempo di latenza in cui il software analizza l'onda in entrata e restituisce l'onda filtrata. Il tempo di latenza dipende dalle prestazioni della macchina sul quale si lavora. L'orecchio umano non distingue la differenza tra due segnali che vengono trasmessi fino a 20 millisecondi di latenza. Dai 20 in poi ci si comincia ad accorgere dello sfasamento. In altre parole quando colleghi il microfono al computer ed inizi a registrare, in presenza di molti effetti se la latenza supera i 20 millisecondi, ti accorgi che ciò che senti in cuffia viene posticipato rispetto a quando hai effettivamente pronunciato quelle parole nel microfono e questo può dare fastidio. Se il tempo di latenza è eccessivamente alto, diviene impossibile cantare perchè c'è troppo sfasamento tra canto live ed il "what you hear (quello che senti)" in cuffia, questo fenomeno ti porta ad andare fuori tempo. Per sintetizzare puoi utilizzare effetti in tempo reale durante la registrazione se questi effetti sono hardware, ovvero macchinari connessi tra il microfono e la scheda audio. Io ti consiglio comunque la post elaborazione anche perché hai più modo di effettuare modifiche e non sei soggetto a farti viziare l'orecchio da un suono che non è quello vero che hai emesso. Tuttavia ci sono persone che sono talmente abituate a cantare con riverbero che non riuscirebbero a cantare senza, in quel caso sono costretti ad utilizzare gli effetti. La mia opinione comunque è che il suono secco e puro, che sia esso prodotto da uno strumento acustico o dalla voce, sia sempre bene riprenderlo come viene, senza effetti, in questo modo siamo più concentrati a rendere il massimo della concentrazione per far si che non ci siano errori. Un suono più secco è sì meno facile da gestire, ma è anche vero che ti fa rendere conto in modo migliore dove ci sono delle imperfezioni. Il suono filtrato, colorito o al quale alla peggio è stato aggiunto del riverbero può camuffare creando errori se risentito nella versione originale senza effetti, non accade però mai il contrario ! Una volta che si è registrato senza effetti si fa sempre in tempo ad aggiungere gli effetti per arricchire il suono.

Non a caso, parlando qualche tempo fa al conservatorio con Maurizio Colonna che oltre ad essere uno dei più grandi chitarristi classici al mondo è anche proprietario di uno studio di registrazione, ci siamo ritrovati molto d'accordo su questo argomento. Si discuteva di come riprendere un pianoforte... Posizionamento dei microfoni AB, vicino alla martelliera per riprendere anche il noise della meccanica che rende il suono vero del pianoforte, senza effetti e, solo successivamente, a fine registrazione: post-produzione.

In aggiunta a tutto questo, spesso effetti hardware dedicati vengono utilizzati nel live piuttosto che nella fase di registrazione...

 

Un saluto

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...