Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Frank
 Share

Recommended Posts

Predispongo il topic, alla meglio rettifichiamo il tiro.

 

Organico: coro da 3 a 5 voci

 

Scadenza: 17/03/2014

 

Nessun limite

 

 

Testo

 

Ave Maria, gratia plena,

Dominus tecum,

Benedicta tu in mulieribus,

et benedictus fructus ventris tui, Iesus.

Sancta Maria, Mater Dei,

ora pro nobis peccatoribus, nunc et in hora mortis nostrae.

Amen.

 

 

 

Qualche ragionamento su sillabazione e accentuazione

http://www.pianoconc...aria-in-latino/

Link to comment
Condividi su altri siti

... e per il playback :unsure:

 

C'è chi si avvale delle classiche oh, ah, etc. ... e chi smanetta come Geppino o Gozzo...che usando il word builder (come ricorda Faria) ... e ci fa sentire un latino anglosassone che può dare una migliore idea a chi ha difficoltà di lettura della partitura.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eheh, una faticaccia enorme per un risultato cmq poco credibile, ma a suo tempo anche questo smanettare ha avuto il suo perchè. Allo stato attuale, che io sappia, la East West Symphonic Choir è ancora l'unica libreria corale che permette di scegliere a proprio piacimento le lettere da abbinare per formare le sillabe, ce ne sono altre di librerie che suonano pure meglio della East West, che hanno delle sillabe prestabilite da abbinare ma con le quali non si possono formare parole di senso compiuto.

Sconsiglio di usare il wordbuilder direttamente nei software di notazione musicale, molto meglio esportare lo spartito sotto forma di file midi in Cubase e utilizzare wordbuilder come insert.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eheh, una faticaccia enorme per un risultato cmq poco credibile

 

Quindi in definitiva secondo te non ne vale la pena?

A parte il costo e le risorse richieste un po' esosi...

 

Ho visto su youtube questo

le voci mi sembrano abbastanza realistiche anche se le parole componibili mi sembrano limitate; ma la cosa che più mi fa strano sono le ottave a cui sono trasposte le voci femminili. Come si fa a scrivere per questo vst?

Qualcuno ne sa qualcosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Le estensioni sono diverse da quelle reali e potenzialmente praticabili...sono strumenti che nascono per il cinema..non faranno mai cantare un do centrale ad un soprano ;)

 

ok, ma a parte questo le voci femminili mi sembrano trasposte di 2 ottave :blink:

se scrivo, che so, un d4, anziché il re di un soprano mi parte un keyswitch, mentre per fare lo stesso re devo inviare un d6...

Magari c'è qualche trucchetto....

Link to comment
Condividi su altri siti

...cosa intendi con do4? Sai che ormai è il do centrale, per cui come dicevo, il primo do che puoi dare ai soprano è proprio do5, appunto il do un ottava sopra quello centrale.

 

Spero sia stato chiaro :)

 

con d4 intendo il re a 294 Hz, e ho detto quello perché è in verde sulla tastiera che si vede nel filmato, mentre dovrebbe essere un re cantabile sia da soprano che da contralto.

Cioè a vederlo sul video mi sembra proprio che le voci femminili siano trasposte di due ottave. D'altra parte basta vedere dove sono quelle maschili.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono librerie che non sono concepite per la scrittura, ma per l'utilizzo con i sequencer, per cui non c'è corrispondenza tra le altezze delle note e la loro posizione sulla tastiera o peggio ancora nel pentagramma. Il principio è che organizzare determinati fonemi, sebbene non formino necessariamente parole di senso compiuto, è più realistico dei semplici vocalizzi con le classiche ah, eh oh, ecc..., si dà una parvenza di testo anche se non si capisce che parole siano. Questo funziona soprattutto in un contesto orchestrale e nei brani di carattere epico.

Cito solo un esempio: la colonna sonora del videogioco Skyrim (parliamo di uno dei videogiochi più di successo di tutti i tempi) fa largo uso dei campioni della libreria Requiem Pro della 8Dio; io riesco a distinguere le parole perchè conosco la libreria, ma sono solo parole accostate tra di loro senza un senso compiuto: Crucifixus, Dominum, Morituri, Ex crux, Incarnatus, Apocalypse, ecc...per fare un Ave Maria non va bene.

Sul fatto di consigliarne o meno l'acquistto, dipende: se si ha il budget a disposizione e se piace smanettare con questa roba, dà sicuramente più soddisfazione che i semplici vocalizzi, però come in tutte le librerie, bisogna saperle usare per ottimizzare i risultati e avere determinati requisiti di sistema perchè sono esose per quanto riguarda la Ram.

Io mi trovo bene con le librerie della Soundiron: Venus, Mars e Mercury, ma ce ne sono altre, come Voxos, che a me non piace moltissimo; come qualità di campionamento sono meglio della EW, ma il wordbuilder vero e proprio ce l'ha solo la EW.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono librerie che non sono concepite per la scrittura, ma per l'utilizzo con i sequencer, per cui non c'è corrispondenza tra le altezze delle note e la loro posizione sulla tastiera o peggio ancora nel pentagramma. Il principio è che organizzare determinati fonemi, sebbene non formino necessariamente parole di senso compiuto, è più realistico dei semplici vocalizzi con le classiche ah, eh oh, ecc..., si dà una parvenza di testo anche se non si capisce che parole siano. Questo funziona soprattutto in un contesto orchestrale e nei brani di carattere epico.

Cito solo un esempio: la colonna sonora del videogioco Skyrim (parliamo di uno dei videogiochi più di successo di tutti i tempi) fa largo uso dei campioni della libreria Requiem Pro della 8Dio; io riesco a distinguere le parole perchè conosco la libreria, ma sono solo parole accostate tra di loro senza un senso compiuto: Crucifixus, Dominum, Morituri, Ex crux, Incarnatus, Apocalypse, ecc...per fare un Ave Maria non va bene.

Sul fatto di consigliarne o meno l'acquistto, dipende: se si ha il budget a disposizione e se piace smanettare con questa roba, dà sicuramente più soddisfazione che i semplici vocalizzi, però come in tutte le librerie, bisogna saperle usare per ottimizzare i risultati e avere determinati requisiti di sistema perchè sono esose per quanto riguarda la Ram.

Io mi trovo bene con le librerie della Soundiron: Venus, Mars e Mercury, ma ce ne sono altre, come Voxos, che a me non piace moltissimo; come qualità di campionamento sono meglio della EW, ma il wordbuilder vero e proprio ce l'ha solo la EW.

 

grazie delle dritte geppino. C'è qualcosa che si può ascoltare della Soundiron? hanno qualcosa di simile a Voxos o al wordbuilder?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Cavolo! avrei giurato che fosse la scadenza della fuga e che maggio (visto che è il mese mariano) fosse quella del corale.

Comunque poco cambia. La mia lo scritta da un po', ma per il playback è stato un bagno di sangue.

Considerando che la mia esperienza in musica corale e strumenti coro è pari a zero e che il mio pc è una carretta, ad un certo punto mi sono accontentata, anche se il risultato non mi soddisfa per niente. Quindi da parte mia potrei già caricare i file.

Link to comment
Condividi su altri siti

Cavolo! avrei giurato che fosse la scadenza della fuga e che maggio (visto che è il mese mariano) fosse quella del corale.

 

Vero, però non dimentichiamoci un particolare....la musica va studiata per essere eseguita...e due mesetti potrebbero essere anche pochi (almeno per la mia Ave Maria) per essere veramente pronti a Maggio ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Cavolo, sempre sul pezzo voi, eh?! .... ma come cavolo fate, dormite? :D

 

 

@Bianca

 

Spero che il mio seguente appunto sia vissuto in modo costruttivo, nel senso che è sempre difficile dare suggerimenti utili senza rischi...insomma, sarebbe molto più comodo per me dire "gradevole" ... e basta.

 

Detto ciò, non so quanto consapevolmente ma temo che tu abbia sottovalutato gli accenti tonici

 

 

 

Se guardi il topic indicato da Frank in cima

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1978-accenti-tonici-e-sillabazione-ave-maria-in-latino/

 

 

 

ti renderai conto che ad esempio Maria ha l’accento sulla prima sillaba…tu proponi Maria come se fosse scritta Marià. In uno stile dove il testo è intelligibile, secondo me dovresti tenerne conto.

 

Vedi battute 2 e 3; anche su Ave  ho i miei dubbi, usando la sincope sposti l'accento su (ve) di Ave trasvormando la parola in Avè.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se guardi il topic indicato da Frank in cima

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1978-accenti-tonici-e-sillabazione-ave-maria-in-latino/

 

 

 

ti renderai conto che ad esempio Maria ha l’accento sulla prima sillaba…tu proponi Maria come se fosse scritta Marià. In uno stile dove il testo è intelligibile, secondo me dovresti tenerne conto.

Con la benedizione di Destroyed ho modificato il suo primo post mettendo la versione finale relativa alla sillabazione/accenti tonici dell'Ave Maria, dove si evince che seppur l'accento non è sulla "a" finale... in Maria è sulla seconda, per cui Ma-rì-a :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Cavolo, sempre sul pezzo voi, eh?! .... ma come cavolo fate, dormite? :D

 

 

@Bianca

 

Spero che il mio seguente appunto sia vissuto in modo costruttivo, nel senso che è sempre difficile dare suggerimenti utili senza rischi...insomma, sarebbe molto più comodo per me dire "gradevole" ... e basta.

 

Detto ciò, non so quanto consapevolmente ma temo che tu abbia sottovalutato gli accenti tonici

 

 

 

Se guardi il topic indicato da Frank in cima

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1978-accenti-tonici-e-sillabazione-ave-maria-in-latino/

 

 

 

ti renderai conto che ad esempio Maria ha l’accento sulla prima sillaba…tu proponi Maria come se fosse scritta Marià. In uno stile dove il testo è intelligibile, secondo me dovresti tenerne conto.

 

Vedi battute 2 e 3; anche su Ave  ho i miei dubbi, usando la sincope sposti l'accento su (ve) di Ave trasvormando la parola in Avè.

 

Certo Abate, mi fanno sempre piacere i tuoi commenti. Se non volessi mettermi in discussione cosa pubblicherei a fare su un forum?

Dunque, a quanto ricordo mi sembra di aver messo gli accenti corretti, o almeno è la prima cosa che ho tenuto in conto, non li ho voluti certo sottovalutare. Mi pare (ma magari ho ciccato tutto oppure soffro anch'io di qualche forma di amusia :P) che pur avendo il pezzo numerosi cambi di ritmo, gli accenti siano giusti e mi sembrava che il playback (anche se vuol dire poco essendo virtuale) lo confermasse.

Nota che i tempi usati non sono semplici, ma composti e quindi non danno adito a sincope (per esempio il ve di A-ve, cade sul terzo ottavo e quindi mi sembra difficile mettergli l'accento - ma magari sbaglio :blink: ) Inoltre le note sono abbastanza lente e quindi non mi sembra che una eventuale sincope possa spostare l'accento ritmico delle battute durante l'esecuzione, anche volendo. Comunque fammi sapere qualcosa, io non ho nessuna remora a correggere (non il playback, però :wacko: )

A parte quello che hai indicato, del resto cosa ne dici? Il brano ha un suo progetto di fondo, sia strutturale che armonico, l'intenzione del quale però non sono riuscita a realizzare come volevo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...