Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

finale 2012…gruppi irregolari & gruppetti (abbellimenti)


Recommended Posts

ciao a tutti,

sapreste dirmi come si fa, con finale 2012, a:

 

- inserire gruppi di note irregolari, p.es. una quintina (intesa come 5 semicrome che stanno al posto di 4), oppure un gruppo di sette note (intese come 7 semicrome che stanno al posto di 8);

 

- inserire gruppetti di note (intesi come 'notine', ossia come abbellimenti), p.es. 2notine, 3, 4, 5notine, ecc.

 

grazie

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

- Primo caso, inserisci la prima nota, dal menù strumenti --> gruppo irregolare --> click sulla nota...trovi tutto quello che può servirti

A tal proposito nel topic indicato da Oracolo, si raccontano scorciatoie e scappatoie nel caso ci fossero problemi (tipo a fine battuta).

 

- Secondo caso: Non ho capito se le vuoi in piccolo o meno

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, grazie per i vostri utili interventi!

io (qui lo sanno ormai tutti) faccio un po' a cazzotti con le lingue straniere…e purtroppo il mio Finale 2012 è in inglese!

sapresti, per pietà (!!! ;-p) suggerirmi la voce relativa a "gruppo irregolare" ? (naturalmente nel frattempo sto provando

a scoprirlo da solo).

 

quanto al mio secondo dubbio, intendevo dire notine piccole, tipo gli abbellimenti usati molto dai clavicembalisti barocchi, per intenderci.

comunque….notine piccole.

 

grazie di nuovo

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

io (qui lo sanno ormai tutti) faccio un po' a cazzotti con le lingue straniere…e purtroppo il mio Finale 2012 è in inglese!

sapresti, per pietà (!!! ;-p) suggerirmi la voce relativa a "gruppo irregolare" ? (naturalmente nel frattempo sto provando

a scoprirlo da solo).

 

Questo aiuta sempre

http://translate.google.it/#it/en/

 

Comunque Tool-->Tuplet tool

 

tipo gli abbellimenti usati molto dai clavicembalisti barocchi, per intenderci.

comunque….notine piccole.

Inserisci un appoggiatura con apposita icona e sempre poi dal menù Tool-->Tuplet tool, scegli l resto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ok, problema risolto, grazie infinite a tutti per le preziose dritte!

scusate se ne approfitto…mi è sopraggiunto un altro problema.

una volta lo sapevo fare, ma ora non ricordo più come si fa.

in sostanza, vorrei poter inserire una chiave (di sol, di fa o di do che sia) all'interno di una battuta;

non all'inizio e non a cavallo di battuta, per intenderci…ma p.es. sul 3° movimento di una misura di 5/4.

come si fa? ovviamente, la richiesta viene inoltrata previo seguente premessa: "PER PIETA'" ;-D

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

- Selezioni la parte di battuta che ti interessa con il mouse

- Selezioni l'icona con su disegnata la chaive di Fa

- Doppio click del mouse sull'area precedemntemente selezionata

- Scegli la nuova chiave che ti interessa ... ok

- Finita l'operazione la nuova chiave avrà da parte (a sx) un quadratino bianco utilizzabile per rifinire il posizionamento...click del mouse sul quadratino e tenendo premuto spostamento laterale (dx o sx)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho un altro dubbio, ragá! Che cmq è semore attinente al tuplet tool...credo. ok per i gruppi irregolari...ok per i gruppetti di note...

Ora, tra una minima e un'altra minima vorrei inserire una lunga volatina di notine, una cadenza, per intenderci (nob in senso armonico ma in senso pianistico e concertistico). Chi m'illumina?

Link to comment
Condividi su altri siti

Crei un gruppo irregolare di 15 o 16 note, visto che vuoi i gambi, scegli tu quante e di che valore in ogni quarto, ottavo, etc. …

 

[Ormai dovresti essere un professionista in questo, però fai un fischio se hai ulteriori difficoltà]

 

 

… poi…

 

 

Strumenti avanzati, Strumenti speciali, Forma della testa delle note

 

Scegli il layer che ti interessa (1, 2, 3 o 4)

 

Ti si illuminano dei quadratini bianchi a sinistra della nota della battuta selezionata , fai doppio click del mouse (tasto destro) per aprire il menù delle scelte…scegli la testa che ti piace

 

Così per tutte le note del gruppo irregolare

 

Fine del lavoro :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie frank. Appena rincaso ci provo. Ma non ho capito una cosa: con la seconda parte del procedimento che mi hai indicato, si modifica solo la testa della nota o, in automatico e in proporzione, cambia di conseguenza anche il dimensionamento di gamba e code (quest'ultime nel mio caso sarebbero unite trattandosi di un gruppo di 15-16 note)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...