Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Fuga 2014


Frank
 Share

Recommended Posts

Per curiosità al relativo maggiore cosa avete fatto?

Io personalmente ho voluto mantenere gli intervalli cromatici discendenti, ho privilegiato quindi il contrappunto trovando una soluzione armonica che musicalmente funziona anche se non del tutto accademica.

DIciamo che la fuga alla Dubois non tiene conto delle esigenze storiche ...

 

Tanto per divertirci un po', qualcuno potrebbe indicarmi una fuga barocca con soggetto cromatico...che modula al relativo maggiore?

 

Ecco che il modello "teorico" arriva ai suoi limiti, tanto più che il soggetto di questo Laboratorio non è nenache Barocco...ma Classico (comprese le "inflessioni" armoniche) :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok Croma.

 

La struttura della fuga accademica (quella al quale fa cenno Cristian) prevede una macro struttura (la riporto proprio macro...eh...) che sostanzialmente è la seguente:

 

- Esposizione: S, R, S, e R (dove il Soggetto è nella tonalità d'impianto e la Risposta è nella tonalità della dominante)

- Divertimento

- Esposizione al relativo (maggiore o minore, dipende da dove parti) S e R: se ad esempio il soggetto fosse in La minore (risposta in mi minore) questa sezione andrebbe in do maggiore/sol maggiore (appunto relativi maggiore...stesse alterazioni in armatura ma cambio di modo). Il divertimento lo puoi usare anche per modulare

- Divertimento

- Esposizione ad altri gradi (solo Soggetto basta): IV maggiore o minore, dipende sempre da dove parti...ed altri in base a quanto vuoi estendere questa sezione

- Divertimento che diventa pedale di dominante (ovvio, della tonalità d'impianto)

- Stretti: che partono dalla tonalità d'impianto.

 

A parte l'estrema sintesi, per "relativo" per cui si intende appunto quella parte della fuga dove S e R arrivano proposti nel modo "complementare" a quello di impianto senza mutare l'armatura in chiave.

Il succo è che l'esposizione della fuga dovrebbe toccare le tonalità più vicine nel circolo delle quinte per cui partendo da la minore: mi minore, do maggiore e sol maggiore, re minore e fa maggiore.

 

Premesso questo, come si incastra un soggeto cromatico (perchè cromatico? Togli le fioriture e vai alle note portanti, noterai il perchè di cromatico) nell'esposizione al modo maggiore e in particolar modo l'utilizzo dell'accordo semidiminuito tipico del modo maggiore VII7 ... mentre il soggetto ha dei salti che nel modo maggiore proprio barocchi non suoneranno.

 

Per chiudere il mio discorso, cosa facevano nel periodo baocco in presenza di un soggetto cromatico e fiorito in questo modo? Nulla, saltavano l'esposizione al relativo ed usavano altri artifizi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok Croma.

 

La struttura della fuga accademica (quella al quale fa cenno Cristian) prevede una macro struttura (la riporto proprio macro...eh...) che sostanzialmente è la seguente:

 

...

 

Grazie, Frank. Avevo sentito parlare della fuga di scuola, ma non ne sapevo nulla.  :wacko:

Mi pare evidente che per una struttura di tale portata occorrano (almeno) quattro voci e che la struttura formale, con la modulazione alla tonalità relativa nella parte centrale, diviene chiaramente A-B-A... E da tirare pure per le lunghe, con le modulazioni sul circolo delle quinte...! E' un lavorone...  A me pareva già molto poter fare una fuga a tre voci da una 40ina di battute suonabili su tastiera (stile Cbt) ma è chiaro che dovrei essere più preparato. Scusate se mi sono buttato (e ho fatto pure proselitismo), ma non so se je la fo. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Vedi Croma, tu mi hai chiesto spiegazioni e io ho provato a dartele. Ma il LAB non richiede assolutamente una fuga alla Dubois, a dirla tutta io neanche la condivido fino in fondo…serve proprio per esercitarsi ma poi uno può fare quello che gli pare.

 

Sinceramente ricordo ancora la tua fuga del primo LAB. Non mi fisserei  sul perseguire una forma determinata…piuttosto mi impegnerei a raggiungere qualcosa di musicale, come appunto hai già dimostrato di saper fare. Compreso l’ultimo LAB nel quale non te la sei sentita di pubblicare…secondo me avresti dovuto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, Frank. Avevo sentito parlare della fuga di scuola, ma non ne sapevo nulla.  :wacko:

Mi pare evidente che per una struttura di tale portata occorrano (almeno) quattro voci e che la struttura formale, con la modulazione alla tonalità relativa nella parte centrale, diviene chiaramente A-B-A... E da tirare pure per le lunghe, con le modulazioni sul circolo delle quinte...! E' un lavorone...  A me pareva già molto poter fare una fuga a tre voci da una 40ina di battute suonabili su tastiera (stile Cbt) ma è chiaro che dovrei essere più preparato. Scusate se mi sono buttato (e ho fatto pure proselitismo), ma non so se je la fo. 

 

ma no dai! Pensa che l'anno scorso, mi ero iscritta da poco al forum, ho visto il laboratorio è ho partecipato con un'improvvisazione...

Secondo me è importante avere un'idea musicale, se poi questa non la sviluppi con tutti i crismi pazienza, lo potrai fare col tempo se lo ritieni opportuno. Il bello di questi laboratori e che non devi preparati per un esame, e magari così riesci ad imparare anche di più :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, Frank. Avevo sentito parlare della fuga di scuola, ma non ne sapevo nulla.  :wacko:

Mi pare evidente che per una struttura di tale portata occorrano (almeno) quattro voci

No, si può e si studia anche a 2 voci, le entrate vengono gestite con le altezze...ecco che ritorna il fatto che sia una fuga teorica (se pensiamo alla vocalità) e in effetti sarebbe poi eseguibile solo dall'organo/pf o un paio di strumenti scelti ad hoc ... che ne so: fagotto e clarinetto :D

 

Ovviamente le fughe a 2 e 3 voci sono le più difficile e in effetti non si capisce perchè didatticamente parlando uno prima fa quelle a 2 voci... va beh :)

Link to comment
Condividi su altri siti

E' più difficile perchè da un lato hai solo 2 parti (quelle estreme) e non si può "barare" nel senso che devono essere sempre belle per forza o si sentirebbe subito, dall'altro potendoti avvalere di soli bicordi la leva armonica si affievolisce. Chiaro, la fuga è una composizione contrappuntistica, ma l'armonia conta lo stesso ed avere ad esempio solo 2 voci e scrivere un pedale di dominante richiede uno sforzo aggiuntivo ... pensa solo a decidere ad un'articolazione che sia nello spirito di quella determinata fuga.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non credo proprio si possa pubblicare prima della scadenza (che è quella che hai ricordato tu), ma io chiedevo solo come poter condividere Mp3 e Pdf nello spazio preposto. E non l'ho ancora capito, veramente... :P

 

io faccio così:

rispondo al topic creato da Frank http://www.pianoconc...2014-elaborati/

utilizzando la funzione "Usa editor completo"

poi "Sfoglia..." e allego mp3 e pdf...

Ma non so se era questo che chiedevi :blink:

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Di solito arriviamo in ritardo ... ma a sto giro siamo in anticipo, meglio. Non so chi ha partecipato effettivamente ma a Parte Bianca, Croma e Cristinak non saprei.

 

Per me si può pubblicare anche adesso....diciamo che abbiamo sempre rispettato la scadenza prescelta nonostante gli "anticipatari"...per cui lo spazio è già predisposto .. .se volte prodigatevi pure, nel frattempo avviso Cristian che aveva esplicitamente aderito all'iniziativa.

 

Altri pensano di partecipare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Altri pensano di partecipare?

 

Io purtroppo non riesco a partecipare, è un soggetto che prima o poi svilupperò...ma adesso sono veramente incasinato. Ero partito ed ho anche un bel CS e delle parti di esposizione.

Troppo poco per presentare qualcosa...ascolterò volentieri i vostri lavori.

Link to comment
Condividi su altri siti

io faccio così:

rispondo al topic creato da Frank http://www.pianoconc...2014-elaborati/

utilizzando la funzione "Usa editor completo"

poi "Sfoglia..." e allego mp3 e pdf...

Ma non so se era questo che chiedevi :blink:

Ma certo Croma, allega ad un post gli elaborati con un breve commento nel topic che ho creato ad hoc per l'iniziativa :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...