Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Comunicazione importante !


Recommended Posts

Cari amici, per due anni ho portato avanti questo progetto con grande passione, facendo i conti con il poco tempo che avevo a disposizione e con le mie ristrettezze economiche per cercare di creare un posto che assomigliasse ad una grande famiglia più che ad un forum di musica classica. Con grandissimo rammarico mi rendo conto di non essere riuscito nel mio intento e cercherò di dare le mie motivazioni in modo quanto più trasparente mi riesca di fare.

Quello che osservo è una community che il più delle volte mi da tantissimo da fare, troppo, perché non si limita ad occuparmi nel senso della manutenzione ma nel risolvere problemi determinati da altri fattori. Persone che discutono, che litigano, che minacciano denunce, troll, spammers, e chi più ne ha più ne metta.

Sono arrivato al punto di non sopportare veramente più questa continua pressione e nonostante mi ero ripromesso di non collegarmi più al fine di mandare le cose in pace evitando di rispondere a qualsiasi argomentazione è stato comunque inutile perché per forza di cose tra 2000 cervelli ci sono sempre quelli che si scontrano. Ho già inviato una mail a Paolo nella quale gli richiedo se vuole prendere lui le redini del forum, qualora per qualsiasi motivo non se la sentisse, mi piacerebbe lasciare questo sito a qualcuno che se ne prendesse cura, perché onestamente mi dispiacerebbe molto gettare nel cestino 2 anni di lavoro.

Tra i nominativi che mi piacerebbe prendessero le redini ci sono i nomi di Frank, di Sisifo, di Armando, di Thallo e di Piccinesco perché tra tutti, loro sono tra quelli che mi hanno dimostrato affetto e mi hanno aiutato a guidare, anche in senso tecnico, la nave per tutto questo tempo. Confido molto in voi.

 

Per quanto mi riguarda il motivo del mio ritiro mi sembra molto semplice: ho speso soldi per pubblicizzare la piattaforma e tenerla on line offrendo sempre un servizio privo da qualsiasi pubblicità, puntuale, funzionale (non ci sono mai state interruzioni di servizio prolungate, al massimo 2 ore, anche a costo di fare nottate per risolvere il problema entro l'alba), mi sono sempre prestato per tutti... Cosa ne ho ricevuto ? Sempre insulti, minacce, lettere di diffida per conto di terzi.

E' ora di finirla, e così esausto lascio il posto a chi ha più passione, voglia o semplicemente carattere diverso dal mio. Forse il problema potrei essere io.

 

Considerate che al di là di tutto prendersi un forum già bello e popolato è sempre un buon investimento, a patto che lo si prenda per portare avanti le stesse intenzioni per le quali è stato creato.

 

Con grande amarezza vi saluto tutti e vi ringrazio per i bei mesi trascorsi insieme.

 

Ad maiora, si spera...

Link to comment
Condividi su altri siti

Simone, non lasciare, non gettare la spugna. Non dare ragione e soddisfazione a chi assolutamento non la merita. Vai diritto per la tua strada che è quella giusta. Sono 2000 cervelli è vero, ma che è in confronto ad una intera popolazione e se ti arrendi per così pochi non va bene. Il tuo lavoro è ottimo non buttarlo al vento. Qui dentro c'è una grande maggioranza che non lo merita. Falcia il marcio e proscegui per la tua strada.

 

Non ti arrendere.

 

Con sincero affetto e amicizia!

 

Daniele Scarpetti

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Simone,

 

Mi dispiace davvero. Non immaginavo questo retroterra odioso per te che gestisci.

Dalla mia inesperienza (ingenuità) mi pare assurdo, impossibile.

Ma se tu scrivi queste cose, di certo sono vere, e ti hanno fatto davvero male per portarti a pensare questo passo.

Anch'io ti tirerei per una manica, come Daniele, per dirti: non ti arrendere! non farlo!

 

Cosa hai ricevuto in cambio? . . . . Quelle cose che scrivi. Certo. Cose brutte e pesanti.

Ma a fianco a quelle, anche tante altre che "non si vedono", non si sanno.

Allora lascia che ti dica la mia gratitudine - varrà pur qualcosa! - per aver trovato un luogo d'incontro di persone che amano la musica.

UIn luogo di scambio reciproco di pensieri, intorno ad argomenti che mi stanno a cuore, e che non è affatto facile avere nella ristretta cerchia delle mie frequentazioni quotidiane.

 

E, come dico a mia moglie, questo forum mi sta facendo vivere un momento di entusiasmo [che doccia fredda sapere che per te, ora, è proprio il contrario!]

Entusiasmo perchè (come ho detto in un messaggio privato, mi pare ad Armando), mi godo la vostra polifonia di opinioni, di voci. Tutte diverse!

Quella di Thallo, di Frank, di Daniele, di Armando, di Carlos, la tua . . . . Tutte diverse! E che bello che sia così.

Qualche "accordo dissonante" tra noi ogni tanto deve pur venir fuori... Anche questo, alla fine, porta a uno scambio più vero.

 

mi spiace dirti solo ora queste cose.

Ma sono cose vere - che restano - . . . tutto ciò che di bello ricevo dal dialogo con voi.

 

Con sincero affetto e amicizia!

Luca Cavaliere

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

A parte dispiacermi, io non mi lascerei condizionare da un paio di teste calde...si rischia sempre di dare peso alla percentuale sbagliata...saranno 2? Ok, 2 su 2000 parliamo dello 0,001%

 

Evidentemente è la percentuale che per te conta ... per cui è giusto che tu faccia la scelta che hai descritto. Purtroppo io sono nell'emisfero sbagliato...evidentemente non conto...

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

la cosa più importante di questo messaggio è il sostegno verso TheSimon, a tutti i livelli. Sostegno e grazie per il lavoro che hai fatto e fai, per le opinioni, soprattutto quelle che non condividevo, per il lato tecnico, che non prediligo e che quindi considero faticoso e impagabile; ma sostegno anche per qualsiasi decisione vorrai prendere da ora in poi. Ho una buona dose di cinismo e non ho mai pensato che esistessero cose eterne. Se vuoi smettere di gestire il forum, o di scriverci, hai il diritto sacrosanto di farlo. Il peso di un impegno lo giudica chi lo affronta, e quindi se giudichi questo peso troppo gravoso hai il mio sostegno nella scelta di lasciarlo perdere. Spiace, è ovvio, e riaffronteremo la conversazione anche in privato, ma hai il diritto di decidere per te stesso :-)

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Io avevo capito che il sito era gestito da Simone e Paolo (moderatori/aiutanti a parte), dal mio punto di vista il fatto che Simone abbia scritto direttamente e in autonomia questo post può celare anche un problema fra i 2 soci, lo dico perchè in situazioni tipo questa, nel caso la decisione di Simone (per impegni/problemi personali o problemi economici tutti ragionevoli) fosse stata condivisa con l'altro, avremmo magari un racconto indiretto... cioè, è il socio che rimane racconta la sofferta ma condivisa decisione … magari anche salutando malinconicamente il partente.

 

Qualcosa al contrario si può intravedere qui

www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1563-un-bel-disco-davvero

 

Mi sarò persa io … ma, qual'è il problema? … un utente cafone?

 

Io tutti sti insulti (parlo ovviamente pubblicamente) non li ho letti...forse privatamente?

 

Lo chiedo perché avverbi tipo sempre

> Cosa ne ho ricevuto ? Sempre insulti, minacce

Vogliono dire puntualmente … nell’ultimo anno non ne ho letto uno, a parte ieri…

 

Comunque se questa fosse già una decisione consolidata e definitiva... mi dispiace molto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Da piccolo i miei genitori mi hanno insegnato che quando si va a casa di persone ci si deve comportare bene, mettersi nella condizione di essere ospitati.

Approcciare sempre con tatto e rispetto verso chi ci ha accolti in casa sua e verso gli altri ospiti (anche se non c'è grande simpatia verso quest ultimi).

 

Questo non deve far pensare che si deve sempre abbozzare non dicendo quello che si pensa ma se si deve fare, lo si deve fare con tatto mettendo in primo piano i sentimenti dei nostri amici.

 

Questo forum dalla prima volta che ci sono entrato, mi ha dato sempre l'impressione di una casa conviviale dove mi hanno accolto (e anche per tutti gli altri è stato così) con grande entusiasmo e mi dispiace molto di questo momento...

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Da piccolo i miei genitori mi hanno insegnato che quando si va a casa di persone ci si deve comportare bene, mettersi nella condizione di essere ospitati.

Approcciare sempre con tatto e rispetto verso chi ci ha accolti in casa sua e verso gli altri ospiti (anche se non c'è grande simpatia verso quest ultimi).

 

Questo non deve far pensare che si deve sempre abbozzare non dicendo quello che si pensa ma se si deve fare, lo si deve fare con tatto mettendo in primo piano i sentimenti dei nostri amici.

 

Condivido, ma è inevitabile che mi debba rassegnare al fatto che internet avvicina e brucia tutte le "distanze" e la musica da sola non è sufficiente a "vincere" su educazione, estrazione sociale, culturale, civile, etc.

 

Sono ragionevolmente certo che nella realtà uno frequenta qualcun altro "selezionando" e dopo opportuna valutazione, so che è brutto a dirlo ma è così che funziona il mondo sociale ...

 

Io stesso sono qui perché avevo l’illusione che appoggiandosi a una gestione nello spirito umano e conviviale abbia giovato alla cultura e allo spirito.

 

Spero di non aver sbagliato.

 

Un caro saluto a tutti e scusate se latito un po', ma è un periodo molto full...

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Amici cari,

 

18 settembre 2012 è la data della trasmigrazione del nostro forum (defunto) www.lvbeethoven-forum.it che migrò a sua volta dal defunto http://www.forum-lvb...om/Forum//index . Ora, siccome non sono più disposto a subire altri decessi (poiché la vita mi impone obiti naturali, e voglio evitare quelli virtuali) la mia sintesi è questa:

1) Se il problema è relazionale, fra persone che non sono di mia conoscenza, non ci posso fare niente e mi metto il cuore in pace.

2) Se il problema è economico, si risolve facilmente mettendo mano al portafoglio (vivaddio, genovese sono, ma con una certa disponibilità). o mettendo pubblicità, o autotassandoci facendo un versamento su un CC o su una postepay ecc..... ogni idea è benvenuta.

3) IN NESSUN CASO, se questo forum chiude, riaprirò un nuovo forum, e questo lo annuncio in modo definitivo ed irreversibile. Toglierò il link dal sito e non parteciperò più a dei forum, dopo tre chiusure.

4) Ringrazio Simone per la considerazione: Simone è veramente un eccellente persona (ma anche Frank, che mi ha portato qua, e Thallo, e Luca e anche il logos Daniele e tutti quelli che non cito). Simone ha agito sempre con la massima disponibilità e squisita gentilezza. Però non sono assolutamente disposto IN NESSUN CASO a prendere in eredità nessun forum. Già la gestione del mio piccolo sito mi prende un paio di ore al giorno, da 11 anni.

5) Se il problema è di "fronda" Simone gestirà a suo piacimento la sua uscita o la sua permanenza in piena libertà. IN NESSUN CASO, se lui uscirà, io resterò nel forum, levando inoltre i miei interventi ed il link al mio sito. (decisione non trattabile)

6) In tutti i casi, io serberò affetto incondizionato per tutti voi, che mi avete accolto da amico in questa che spero diventi lunga esperienza. Due anni sono tanti, ma io dimostro come sopravvivere alla vendita di un sito importante come www.lvbeethoven.com e risorgere più forte di prima. Un abbraccio a Simone, il nostro "The Simon". Mi avrai sempre al tuo fianco, in qualsiasi caso!

 

Il tuo - vostro - amico

 

Armando Orlandi--------------------------------------------------------------------------------

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto, Simone. Mi dispiace che il peso di una tua creazione ti porti alla volontà di abbandonarla perché le tue aspettative non si sono realizzate o perché si sono verificate cose che non avevi previsto o che semplicemente non volevi che si verificassero. A differenza delle pagine personali di facebook, però, un forum "diventa" di chi ci scrive, nel bene e nel male, e sono proprio quelle persone, con le loro diverse caratteristiche, a tenerlo vivo. Nessun utente che si aggiunga alla comunità di un forum pensa di "andare in casa d'altri" (per dirla con sisifo1987): forum è piazza, e in piazza ci si trova, si chiacchiera, si discute, ci si manda a quel paese (nei limiti del consentito, ovviamente), poi amici come prima. Sennò uno fa un blog e discute solo con le persone che decide lui; fermo restando che il moderatore (o i moderatori) in un forum, hanno la facoltà di redarguire e di escludere dal forum chi non si riveli all'altezza, per vari motivi.

 

Dicevo sopra che un forum diventa di chi scrive, ma il bello è che diventa anche "chi" lo scrive, ovvero gli utenti di un forum sono la fisionomia del forum stesso. E, ti devo dire, questo è senza dubbio uno dei forum più interessanti, eleganti e colti che ci siano in giro (parlo di quelli nell'ambito musicale, ovviamente); e per me è del tutto ovvio che il merito sia, a monte di tutto, tuo e solo in seconda battuta degli utenti che via via si sono aggiunti. Non è un caso se un gruppo di utenti, ben noti qui attorno, sia migrato in massa da altri lidi e si sia collocato di comune accordo sulla piattaforma di PianoConcerto, riscontrando notvolissime differenze tra questo e il forum dal quale si proveniva.

 

Detto tutto questo, sono l'ultima persona che ti dirà "ripensaci!", perché sono convinto che le tue ragioni siano state ben pensate e, siccome ho avuto modo di conoscerti, anche se poco, so che non è una cosa che tu abbia deciso alla leggera. Ci tenevo solo a dirti che, a fronte delle difficoltà e dei problemi (anche tecnici) di gestione del forum, io, personalmente, ti sono molto grato per il lavoro che hai fatto e del quale ho usufruito congrande divertimento: ritengo che, se nella sostanza poco a poco il forum è diventato specchio degli utenti che lo frequentano - rivelando comunque un trend decisamente positivo, se mi posso permettere -, nella forma, la tua impronta è ed è stata per me da subito molto chiara e, anche in questo caso, ha rivelato un "marchio" di assoluto riguardo, del quale ti ringrazio.

  • Like 6
Link to comment
Condividi su altri siti

Da utente parassita quale sono, vorrei esprimerti Simone, tutta la mia stima e rispetto.

Non ho mai partecipato in maniera attiva, spesso ritraendomi di fronte alle ottime discussioni e proposte, di fronte alle quali non avrei potuto dare un contributo degno di nota.

Ti voglio dire che giornalmente ho seguito il forum, carpendo informazioni, dritte, notizie dalle notevoli persone che lo animano.

Sempre ho rosicato per tutta l'energia che riversi nel progetto, sempre stupito della tua vitalita', io che fondamentalmente sono un pigro sognatore.

 

Che dire... ti auguro tutto il bene possibile per la tua vita.

 

Gorino

  • Like 5
Link to comment
Condividi su altri siti

Penso che Gorino abbia incarnato il pensiero di molti di quelli che come me lurkano...ma hanno grandi benefici, anche se a volte si discute e si hanno punti di vista diversi (guai se così non fosse nell'arte, saremmo in un regime), tramite questa piattaforma.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Una premessa circa una delle ipotesi fatte da Ludovica: tutto può essere, sono una persona molto maliziosa per cui nulla può essere visto, letto e compreso per quello che è, ma anche se per una breve serata(ma in cui me so tajato dalle risate nonostante psicologicamente stessi così così, e normalmente non è stia meglio)ho inteso chiaramente parte integrante del carattere di Simone, e proprio per questo potrei e posso dire che non penso sia il suo caso, quello in cui una persona manda a dire da altri o comunque ponga l' attenzione su parte del problema, oscurando il lato dello stesso che ha contribuito affinché prendesse questa decisione, se l' ha presa(detto senza mezzi termini e "brutalmente"), è perché evidentemente si è rotto di elargire apertura, disponibilità e conoscenza, essendo(sicuramente in privato)come dice minacciato, insultato ecc.., per me fa bene, anche se mi ha fatto un certo effetto leggere di questa situazione e decisione, a puntare su attività che lo stimolino e gratifichino,

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda me, grazie(sono rimasto sorpreso leggendo il mio nick), ma per quanta passione posso mettere nelle cose che faccio e di cui parlo, non ho la costanza, la pazienza e l' empatia per poter condurre anche"solo"una sezione di un forum, proprio per il mio essere non costante e per il carattere incazzoso che ho.Oltre a questo dovrei essere preparato in modo soddisfacente circa un argomento, e questo non è possibile ora e non so se mai lo sarà, ed anche se lo fosse il problema, che soprattutto Frank conosce abbastanza, è sempre la pazienza e in primis la costanza, cosa indispensabili per la"cura"di un' attività quotidiana, se pensi che tu studi circa dieci ore al giorno ed io neanche cinque minuti, si può comprendere quanta apertura ed energie sono profuse in tutto quello che fai, e al contrario io non riesco a concentrare in qualcosa di concreto.I miei nomi, non ho simpatie per tutti ma riconosco che sanno di cosa parlano: Frank, Carlos, CromadiBrera, AleGozzo, Abatefaria, Thallo, Ludovica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate non t volendo ho"dimenticato"uno dei più preparati, Geppino.Ma ci sono anche altre persone che possono portare avanti delle sezioni, vado a memoria(compromessa), Suonolatromba, Eagle, Sisifo, Natan, porca puttana mi sfuggono altri nomi, ma tra quelli citati ci sono persone preparate ed altre meno preparate, persone più empatiche di altre, e uno degli aspetti più importanti appunto è il sapersi relazionare senza arrivare alla guerra civile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate non volendo ho"dimenticato"uno dei più preparati, Geppino.Ma ci sono anche altre persone che possono portare avanti delle sezioni, vado a memoria(compromessa), Suonolatromba, Eagle, Sisifo, Natan, porca puttana mi sfuggono altri nomi, ma tra quelli citati ci sono persone preparate ed altre meno preparate, persone più empatiche di altre, e uno degli aspetti più importanti appunto è il sapersi relazionare senza arrivare alla guerra civile.Ripeto non mi stanno tutti simpatici, e à qualcuno starò certamente sulle scatole, però quello che conta è quello che si può offrire a prescindere dal proprio carattere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Solo due parole, perché dell'argomento ne ho parlato lungamente a voce con Simone. Spero che la sua decisione non sia definitiva, così mi sembrava dal nostro colloquio. In effetti SImone ha subito molte pressioni e ha dovuto cancellare alcuni iscritti per volgarità e incompressioni. Anche io ho espresso in un mio post la mia indignazione. Anche io, forse, sono stato poco attento ad alcune discussioni. Sarei molto dispiaciuto della sua decisione ( leggo solo ora questo suo post), sia perché non sarei in grado di gestirlo sia perché, senza nulla togliere agli altri, non farei altro che ritirarmi anche io. Senza di lui, con il quale è iniziato questo progetto e col quale ho condivisio tantissime belle iniziative, non potrei continuare. Mi fa molto, molto piacere che molti di voi abbiano condiviso il suo giusto disagio e lo abbiano incoraggiato a continuare. Spero che sia superata.

Vorrei ancora, nei limiti delle mie competenze e conoscenze, dare ancora molto nel sito, nel Forum e nella mia vita. Speriamo che le occasioni e gli eventi mo lo permettano.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho latitato qualche giorno per riflettere e non prendere decisioni che fossero troppo di pancia. Tanto per cominciare vi ringrazio per queste parole di conforto, che in modo, credo, molto umile, riconosco essermi veramente servite. Nella mia vita non ritengo di essere mai stato un perdente, ma sto vivendo un periodo di grandissimo stress fisico ed emotivo, per tutti gli impegni che ho e per altre pressioni personali. In tutta onestà, riflettendo, ho capito che lasciare questo forum al macello sarebbe per me dispiacere ancora più grande perché non sono abituato a perdere, dopo tutte le nottate passate in bianco che ho speso per mettere tutto in piedi, pertanto... Voglio continuare questa crociata, ma chiedo il vostro aiuto. Se nessuno vuole prendersi la patata bollente, almeno aiutatemi tutti a tenerla in mano. Se il peso si distribuisce su più mani la patata scotta di meno o quanto meno dissipa più velocemente il calore. Vorrei che simili eventi, segno di grandissima inciviltà non si verificassero mai più... Mi rendo conto che la cosa non è possibile e nelle volte a seguire la questione dovrà essere bloccata sul nascere. Sarò sempre disposto al dialogo con tutti, ma non permetterò mai più a nessuno di esprimere giudizi così perentori ed offensivi verso altre persone. Credo che se anche si avessero le ragioni più grandi del mondo, quando si scende all'offesa si passi automaticamente dalla parte del torto. Si cerchi quindi di non discutere più, o quanto meno, se proprio i rapporti con un utente diventano impossibili lo si notifichi a me o ai moderatori, oppure semplicemente lo si eviti. Dovete credermi se vi dico che non so se reggerò un'altra delusione come quella che ho vissuto con Germano, Lory ed il suo amico (Tutti bannati ovviamente). E' per questo che a costo di decimare letteralmente il numero di iscritti, preferisco averne pochi, che so come si comportano che molti ma incontrollabili. Non meravigliatevi se da qui in poi sarò molto meno tollerante verso questo tipo di persone. La mia vita è un inferno di pressione. Mi sveglio alle 7, sto tutto il giorno in università dalla mattina alle 9 alla sera alle 19. Quando torno a casa mangio e studio altre 2 o 3 ore il pianoforte e prima di dormire spendo almeno un paio di ore sul forum per i vari controlli di routine (Non è difficile credermi, basta dare un'occhiata all'ora di pubblicazione dei miei messaggi, come in questo caso). Per me le due ore di forum non dovrebbero essere una fatica, vorrei poter rilassarmi dopo una giornata micidiale ed invece sistematicamente devo avvelenarmi. Capite che questo non è più possibile... Torno a chiedere il vostro aiuto, a tutti gli iscritti, fate da moderatori delle sezioni in cui scrivete, sentiatevi parte attiva e motore di questo sito. Teniamoci in contatto, la mia porta è sempre aperta.

 

Ad maiora, si spera...

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Simone, mi è sempre piaciuta la tua foto perché ti accoglie con un sorriso…non ti ho mai visto di persona e quando leggo i tuoi scritti associo sempre le tue parole a quella faccia sorridente (a differenza della mia che forse non è proprio il massimo).

 

Spero che lo sia anche nella realtà; alcuni talvolta ci fanno girare i cogl…ni ma il mondo fortunatamente è fatto di 6.000.000.000 miliardi di persone (o forse più)…la vita è troppo breve per sprecarla dietro a certe inezie e sono sicuro che vale la pena avere qualche menata di tanto in tanto ... in cambio di belle amicizie, seppur virtuali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Simone, mi è sempre piaciuta la tua foto perché ti accoglie con un sorriso…non ti ho mai visto di persona e quando leggo i tuoi scritti associo sempre le tue parole a quella faccia sorridente (a differenza della mia che forse non è proprio il massimo).

 

Spero che lo sia anche nella realtà; alcuni talvolta ci fanno girare i cogl…ni ma il mondo fortunatamente è fatto di 6.000.000.000 miliardi di persone (o forse più)…la vita è troppo breve per sprecarla dietro a certe inezie e sono sicuro che vale la pena avere qualche menata di tanto in tanto ... in cambio di belle amicizie, seppur virtuali.

 

Solitamente anche più sorridente. Quel giorno mi giravano perché non presi all'esame il voto che volevo.

Per il resto sono d'accordo con te, ma purtroppo i nervi sono nervi e quando stai già teso per conto tuo basta poco per farti perdere le staffe come si deve.

 

Garantisco che di persona è così, personalmente me so tajato dalle risate mesi fa quando abbiamo parlato un bel pò.

 

Eheheh ti ricordi che serata ? Estrema !!

Dai che se tutto va bene che riesco a liberarmi, sabato 18 se vuoi andiamo a fare il bis e ci andiamo a spaccare di Mojito e Pina Colada in qualche locale del centro...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...