Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chi è il costruttore


Fra
 Share

Recommended Posts

Pianoexpert mi rivolgo te per una "semplice" domanda: in base alla tua esperienza questa martelliera in foto

 

 

http://i50.tinypic.com/11scke1.jpg

 

http://i48.tinypic.com/qs5wlx.jpg

 

Di quale Casa potrebbe essere?

 

È stata installata e acquistata 13 anni fa, su uno steinway A188 del '19 che ho in casa.

 

Il tecnico ricorda (è anziano) di averla ordinata da FTP in quegli anni, a catalogo era indicata come "Martelliera per Steinway"

 

Ho fatto delle misure ed è una 80/72, larghezza 12 mm!!

 

I bassi sono stati rastremati lateralalmente:

 

http://i47.tinypic.com/24v3zpc.jpg

 

Può essere una Renner? Non trovo nessun timbro o indicazione.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

In quel tempo le martelliere non venivano marcate. Probabilmente è una Renner. Purtroppo dovremmo vedere l'originale per riprendere gli stessi pesi e forme. Quel tipo di Steinway montava martelliera con sottofeltro fino all'ultimo martello e impregnata lateralmente con impregnante grigio. Quindi, probabilmente il Tecnico ha cercato una martelliera che riproducesse l'originale. Ha cambiato la pesatura della tastiera?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ha cambiato la pesatura della tastiera, mi ritrovo con 50/49 grammi di affondo sul la centrale, 28 di risalita.

 

Le misure che ho dato erano grossolane, ieri ho usato un calibro e in realtà sono larghi 11.5 mm. Il primo basso misura 80 mm, l'ultimo acuto 68 mm ( da coda a testa).

 

la pancia del primo basso è di 38 mm!!

 

 

A prima vista mi sono sembrati enormi, poi il sottofeltro fino all'ultimo martello mi lasciava perplesso ...

 

Oggi non trovo nulla di simile nei cataloghi....il tecnico dice una martelliera identica alla originale!

 

 

I campioni purtroppo non li ha più. L'ipotesi rifeltrati è da scartare ? Chiedo per mia curiosità

Link to comment
Condividi su altri siti

Rifeltratura assolutamente da scartare. Perché non sei soddisfatto? Che cosa non va secondo te? E' probabile che la martelliera sia uguale o simile all'originale. Oggi una martelliera di quel tipo, però, si può far rifare con altissima qualità. I vecchi campioni non si buttano mai!!!! Sono stati cambiati anche gli stiletti a quel tempo? Dimmi, se vuoi, il Mod. e numero di matricola. ...E poi sarebbe interessante esaminarlo...non mi ricordo la tua città di residenza. I valori dei pesi mi sembrano non buoni...ma bisogna vedere, al di là dei pesi, la risposta della meccanica, gli attriti...non ultimo il feltro dei talloni dei cavalletti che andrebbero sostituiti in un certo modo. E poi la perfetta regolazione e la centratura di tutte le parti della meccanica. Anche la pre- regolazione è importante. L'intonazione finale dei martelli è fondamentale.Su Steinway è tutto un po' più difficile e bisogna osservare alcuni accorgimenti.

 

P.S. Ho rivisto ora le foto dei bassi. Mi sembrano un po' sproporzionati. Non direi che quella martelliera sia adatta a quel pianoforte.

 

Forse si può risalire a quella che, nella forma e nel peso nonchè nella foratura, era l'originale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Fondamentalmente va bene.... Volevo capire da dove provenissero quei Martelli che a occhio mi sembrano grossi....

Comunque sia nelle regolazioni ci stanno, prima ho scritto male intendevo 50 grammi downweight e 28 grammi upweight (ricordi il video delle monetine? È quel pianoforte)

 

È un pianoforte che ho acquistato già pronto ...comunque i lavori di centratura etc sono stati fatti. Gli stiletti sono gli originali, sono stati sostituiti i rullini, intervento questo richiesto da me, rispettando le dimensioni degli originali....

 

Io gli stiletti gli avrei cambiati, ma a martelliera già montata 13 anni fa non aveva senso farla scollare etc....

 

Certo una bella accordatura e intonazione si potrebbe fare con l'arrivo del bel tempo e in quella occasione esaminarlo ....sto in prov di Milano.

 

Il Pf è un A188 matricola 195145

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e un saluto al Maestro Ferrarelli! Vi seguo sempre con moltissimo interesse, anche se non intervengo mai. Però questa volta avete toccato un argomento (potrei dire "un nervo scoperto") che mi coinvolge direttamente, il quale, per situazioni dialetticamente poco educate che sovvennero in passato con alcuni tecnici considerati competenti, avevo lasciato cadere nel nulla per sincera stanchezza, per non dire sconforto.

 

Dunque, ho ereditato alcuni anni fa uno steinway B amburghese da un parente che non c'è più. Il suono era un sogno, tipico timbro alla Grigory Sokolov, niente a che vedere con quelli di oggi. Poi un giorno, chiamo il tecnico del conservatorio della mia città (di chiara e onesta fama) per l'accordatura e mi suggerisce, visto il mio entusiasmo, di sostituire la vecchia martelliera (uguale a quella delle foto di Fra) con quelle che usa adesso la Steinway, in acero, più leggere e performanti.

 

Bene, da quel giorno non sono più riuscito ad ascoltarlo per più di 30 secondi. E' diventato legnoso, stopposo, privo di fascino, i tasti per altro sono diventati più pesanti. Mi sembra di aver rovinato un sogno e per questo non riesco a sentirlo.

Allo stesso modo i tecnici non riescono a sentire me... dicono che è a posto, che è così che deve suonare e che forse sono io che non mi ricordo bene com'era...

 

Cosa ne pensate? Un saluto e grazie!

 

Davide

Link to comment
Condividi su altri siti

Le martelliere Steinway sono preparate in un certo modo. Nella recente storia Steinway ha cambiato più volte orientamento: martelli con sottofeltro, senza sottofeltro, in mogano, in acero ecc. molto impregnante, poco impregnante. E poi Steinway ottiene quel suono, praticando l'intonazione "radiale" dei martelli, che credo di ave accennato già, ma solo accennato, nei miei video Tutorials. Spero anche per te che la vecchia martelliera non sia stata gettata via. Questo è il maggior danno che si posa compiere.Comunque si può risalire al tipo montato inoriginale.

Sappi che anche io possiedo un mod. B e quindi lo conosco benissimo.

Il tuo bisognerebbe vederlo. Comunque vorrei conoscere in numero di matricola, se vuoi.

Mi interesserebbe sapere dove sia stata reperita la nuova martelliera e come è stata "preparata" e intonata. Poi bisogna fare i conti con i pesi, gli attriti, la forma ( a diamante) ecc. non mi stancherò mai di affermare la necessità di queste verifiche.

Altra osservazione: può darsi che abbia solo bisogno di una "intonazione", cosa che il Tecnico, forse, ha tralasciato.

Manteniamoci in contatto. E' possibile anche per te che io ti visiti, gratuitamente, con il solo rimborso delle spese di viaggio, per poter eseguire un chek-up al tuo bellissimo strumento. Altri dettagli puoi averli da me telefonicamente. Lasciami un messaggio con il tuo numero, se vuoi, o chiamami direttamente.

 

ciao Paolo

 

Ciao Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Maestro la ringrazio sinceramente. Tuttavia non mi permetterei mai di scomodarla per farla venire dall'altra parte dell'Italia per un pianoforte quasi in disuso. A dire la verità, se ho trovato la forza di ri-esporre il problema con qualcuno, è proprio per il beneficio della "distanza": garantisce la sincerità e il disinteresse delle informazioni che ci si scambiano (più che altro per me, la Sua di serietà, Maestro, è ben nota)

 

Mi spiace dover dire, mi creda Maestro. che tutte le operazioni necessarie alla preparazione della martelliera sono state effettuate come prescritte dal protocollo Steinway (per altro quello da concerto). Il tecnico intervenuto ha diploma steinway e chi, dopo di lui, ha messo mano allo strumento, era comunque un tecnico competente che da generazioni cura gli strumenti di tutti i maestri/studenti/appassionati della mia regione.

 

Il mio punto di vista diverge radicalmente dal loro, ai quali lo strumento piace.

Sono certo che non siano in cattiva fede, semplicemente per me era meglio prima, mentre loro hanno un diverso modo di sentire.

 

Non c'è intonazione o intervento di sorta che possa arginare una differenza timbrica così ampia (sono un giovane studente, ma non mi "spavento" con poco...) e ci sarebbe comunque da dire quanto siano diversi i timbri degli steinway attuali (è sufficiente sentire il Pollini o lo Schiff di oggi) da quelli di una trentina d'anni fa.

 

Intonazione a parte, è diventato anche più pesante. (Quando doveva essere il contrario).

 

E per coronare la follia (era veramente inascoltabile) mi sono fatto montare una abel (su stiletti diversi) con risultati più o meno simili (migliore sulle ultime tre ottave acute).

 

Questa la mia avventura :) Putroppo i martelli originali sono stati cestinati dai tecnici.

Posso solo dire che erano "a vista" della stessa tipologia di quelli di Fra, mogano, impregnati e molto panciuti.

 

Buona giornata e grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Maestro la ringrazio sinceramente. Tuttavia non mi permetterei mai di scomodarla per farla venire dall'altra parte dell'Italia per un pianoforte quasi in disuso. A dire la verità, se ho trovato la forza di ri-esporre il problema con qualcuno, è proprio per il beneficio della "distanza": garantisce la sincerità e il disinteresse delle informazioni che ci si scambiano (più che altro per me, la Sua di serietà, Maestro, è ben nota)

 

Mi spiace dover dire, mi creda Maestro. che tutte le operazioni necessarie alla preparazione della martelliera sono state effettuate come prescritte dal protocollo Steinway (per altro quello da concerto). Il tecnico intervenuto ha diploma steinway e chi, dopo di lui, ha messo mano allo strumento, era comunque un tecnico competente che da generazioni cura gli strumenti di tutti i maestri/studenti/appassionati della mia regione.

 

Il mio punto di vista diverge radicalmente dal loro, ai quali lo strumento piace.

Sono certo che non siano in cattiva fede, semplicemente per me era meglio prima, mentre loro hanno un diverso modo di sentire.

 

Non c'è intonazione o intervento di sorta che possa arginare una differenza timbrica così ampia (sono un giovane studente, ma non mi "spavento" con poco...) e ci sarebbe comunque da dire quanto siano diversi i timbri degli steinway attuali (è sufficiente sentire il Pollini o lo Schiff di oggi) da quelli di una trentina d'anni fa.

 

Intonazione a parte, è diventato anche più pesante. (Quando doveva essere il contrario).

 

E per coronare la follia (era veramente inascoltabile) mi sono fatto montare una abel (su stiletti diversi) con risultati più o meno simili (migliore sulle ultime tre ottave acute).

 

Questa la mia avventura :) Putroppo i martelli originali sono stati cestinati dai tecnici.

Posso solo dire che erano "a vista" della stessa tipologia di quelli di Fra, mogano, impregnati e molto panciuti.

 

Buona giornata e grazie.

 

Non ho capito, stai dicendo che i nuovi martelli sono più pesanti rispetto ai vecchi? Non dovrebbe essere il contrario (pare che quelli di oggi siano più leggeri e performanti, e non avrebbe senso se fosse il contrario visto che la tecnologia progredisce e le conoscenze pure)

 

Riguardo al suono di Steinway nuovi ne ho provati diversi, a Bergamo, a Milano...la sensazione è che si tenda un pochino ad "assassinare" le armoniche con l'eccessiva agopuntura, preferisco il suono un pò più aperto e "percosso" della mia martelliera (soprattutto a cavallo tra la seconda e terza ottava, dove ho trovati diversi pianoforti quasi afoni in relazione alle altre sezioni)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, per il suono, era come avere una coperta di lana sulle corde. Poi hanno dato una leggera impregnazione, ma sebbene si sia un pò aperto, non ha nemmeno lontanamente le caratteristiche timbriche dei suoi martelli originali.

 

Sul peso è evidente... potrebbe avere senso confrontare i pesi? potrei provare a pesarne uno....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok sono curioso, fai così:

 

Se riesci tira giù un martello con stiletto, il primo dei bassi per esempio, e uno centrale! Hai un bilancino da cucina?

 

2079slf.jpg

 

2upyfpv.jpg

 

Ho preso il primo la e il di centrale, tu dovresti ottenere in teoria un peso minore

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok sono curioso, fai così:

 

Se riesci tira giù un martello con stiletto, il primo dei bassi per esempio, e uno centrale! Hai un bilancino da cucina?

 

2079slf.jpg

 

2upyfpv.jpg

 

Ho preso il primo la e il di centrale, tu dovresti ottenere un peso minore

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico, non so se dipenda da questo, ma la principale sensazione sgradevole è stata proprio quella di avere un suono più "piccolo", come se fossimo passati da un tre quarti di coda di classe che si poteva scambiare per un pianoforte più grande, a un quarto di coda da studio che strilla come una zitella... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico, non so se dipenda da questo, ma la principale sensazione sgradevole è stata proprio quella di avere un suono più "piccolo", come se fossimo passati da un tre quarti di coda di classe che si poteva scambiare per un pianoforte più grande, a un quarto di coda da studio che strilla come una zitella... :)

 

Ahahah, ma quali sono i tuoi pesi di affondo e ritorno?

 

A me il tecnico che lo ha venduto ha detto di aver chiesto una replica della martelliera originale, la mia curiosità era capire da dove provenisse....e se ce ne fosse una simile sul mercato....

 

Come pesi da me ci siamo

 

 

 

se da te hanno messo una martelliera più pesante di due grammi visto che le leve non sono troppo differenti potresti ritrovati con 60 grammi!!!

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Non riesco a farti un video, ma già da tempo so che lì ci sono di media 60 grammi a centro tastiera.... dopo aver guardato il peso di discesa alcuni mesi fa, non l'ho più toccato proprio per non pensarci...

 

È facile capire perché 9 su 10 si lamentano di una tastiera più pesante dopo la sostituzione della martelliera....

Link to comment
Condividi su altri siti

Se il maggior peso fosse compensato da un bel suono, si sopporterebbe.

Che senso può avere andare a ripesare una tastiera ex novo (per altro steinway), per poi avere un suono così? Un suono "evocativo"...?

 

Con i suoi originali ti scuoteva la casa... potevi sedurre una vicina dall'altra parte della via con una nota... o con due... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra evidente che il tecnico diplomato "steinway" ha cantato la martelliera!

Un tecnico anziano che conosco bene e che ha servito i grandi maestri tra gli anni 50 e 60 a Milano in sala verdi (quando era gestita dalla Rai) direbbe che si tratta di un lavoro "lavoro da dilettanti"

 

Mi ha anche raccontato che un suo allievo fu assunti come tecnico rifinitore alla Steinway di Amburgo pur avendo difficoltà a tenere un cacciavite in mano "probabilmente sono state sufficienti quelle quattro cose che gli ho insegnato"

 

Trova un professionista munito di officina polverosa e con almeno 70 anni di esperienza , risolverà il tuo problema perché saprà come deve suonare un pianoforte simile :)

Buona fortuna.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma insomma, oggi come oggi si può far rifare una martelliera IDENTICA all'originale e questo già da molti anni. E' possibile che si continuino ad installare martelliere diverse ...buttando le originali???!!!!!Non si tratta di qualifica o di esperienza. Fatemelo dire: si tratta di buon senso. Quelle martelliere, da qualsiasi posto provengano non sono adatte ( magari sono della Steinway USA...così sembrerebbe dalle code) e anche come suono o non sono state preparate o sono state preparate male. Questo penso. Certo vedendo, le mie impressioni sarebbero certe al 100%.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...