Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Elio e le storie tese


camy86
 Share

Recommended Posts

La canzone è di sicuro accattivante per chi conosce benino la musica (cambi di metro, ritmo, armonia, giochi con il testo, citazioni, ecc..) però credo che i neofiti non possano cogliere le numerose sottigliezze presenti, tra l'altro, anche in molte altre canzoni del repertorio degli Elii.

A me, pur piacendo molto, disturba l'intercalare saltuario di "canzonetta senza pretese" (vedi l'anacrusi che da inizio alla canzone monotona dopo l'intro "colta"): di sicuro è voluto ma non è sempre efficace; come, sempre a parere mio, alcuni versi e alcune sillabazioni sono decisamente meno azzeccati degli altri.

Come esecutori tanto di cappello, anzi 2 cappelli.

 

Il punto debole degli Elii sono i video, concedetemelo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

su, ci sono alcuni video di Elio che sono capolavori... poi, vabbé, una certa aria "homemade" è il loro marchio di fabbrica. Ma il video di "Mio cuggino" o quello del "Pipppero" sono impagabili

In più, questo videoclip della canzone mononota ha, secondo me, un retroscena commovente... c'è ovunque Paolone Panigada, morto ormai da anni. A me commuove sempre rivedere delle sue immagini, era un musicista della madonna ed in OGNI CD da quando è morto gli Elii hanno messo un pezzo con Paolone. E' bello che ora ci sia anche un video con delle sue immagini, ed in una "ricorrenza" così importante come la loro seconda partecipazione a Sanremo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Gusti.. e in ogni caso, certi passaggi da canzoncina dello Zecchino d'oro anni '70 un pochino abbassano il livello. Peccato perché basterebbe pochissimo per avere dei capolavori (alcuni già lo sono.. ad esempio Cicciput ne è pieno: Shpalman, Fossi figo, Pagàno, Pilipino rock..)

Link to comment
Condividi su altri siti

4 premi su 6. Secondi al festival di Sanremo. E' come se avessero vinto loro.

Effettivamente, secondo me, la canzone di Mengoni dava più l'atmosfera di Sanremo. Ero sicuro avesse vinto lui ed avevo messo i Modà come secondi e Le storie tese terzi... Ho sbagliato di poco.

Link to comment
Condividi su altri siti

La canzone è di sicuro accattivante per chi conosce benino la musica (cambi di metro, ritmo, armonia, giochi con il testo, citazioni, ecc..) però credo che i neofiti non possano cogliere le numerose sottigliezze presenti, tra l'altro, anche in molte altre canzoni del repertorio degli Elii

 

I neofiti non colgono le sottigliezze perché non sanno indentificarle, ma si accorgono senz'altro che la musica è migliore. Se così non fosse, Telemann sarebbe famoso quanto Mozart, anche presso i neofiti, non trovi? ;) Il fatto che non colgano per esempio una modulazione azzeccata non è una buona ragione per non scriverla, perché quel passaggio, se è riuscito, piacerà comunque (anche a chi non sa "perché" gli piace).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

A me Elio e le storie tese fanno molta rabbia. Mi da fastidio vedere certe potenzialità buttate via così. Sono dei grandi e credo che chi ne capisca anche solo un pochino di musica se ne accorga. Quello che mi fa rabbia è che compongono una parte musicale eccezionale, hanno doti immense ma condiscono il tutto con una linea melodica idiota ed un testo ancora peggio. Avrebbero le carte in regola per poter spazzare via gli altri gruppi in un soffio e poter competere a livello internazionale mentre si "accontentano" di restare confinati. Canzoni come quella di Mengoni loro le suonano strimpellando sugli strumenti mentre pensano con cosa cominciare a suonare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Che siano dei musicisti eccellenti non si discute (li ho visti anche dal vivo). E preferisco che continuino a restare un po' idioti (almeno in superficie) piuttosto che adattarsi alla canzoncina sanremese solo per vincere. Non se ne può più di canzoni pseudo-melodiche fintamente "impegnate" secondo la moda del momento. Non credo ai testi seriosi o strappalacrime, mi puzzano sempre di basso espediente. Molto meglio l'ironia.

Quanto a Mengoni, è lo stesso che poco prima del festival piangucolava perché nessuno lo chiamava più a fare spettacoli. Patetico.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...