Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Le Regole d'Oro della musica d'insieme


Tap
 Share

Recommended Posts

Le trovo molto piccanti e ironiche...

 

Le Regole d'Oro della musica d'insieme

 

Suonate tutti lo stesso pezzo.

Fermatevi ad ogni segno di ritornello, e discutete animatamente se ripetere o no.

Chi stona getti un'occhiataccia ad uno dei suoi colleghi.

Accordate con la massima cura prima di suonare. Dopo di che potrete stonare per tutta la sera con la coscienza a posto.

Girate le pagine con la dovuta calma.

Una nota giusta al momento sbagliato è una nota sbagliata (e viceversa).

Se tutti si imbrogliano, eccetto Voi, allora siete Voi ad imbrogliarvi.

Cercate di massimizzare il NNPS (numero di note per secondo). Vi guadagnerete l'ammirazione degli incompetenti.

Le legature, i coloriti e gli abbellimenti non devono essere rispettati. Servono solo ad abbellire la pagina stampata.

Se un passo è difficile rallentate. Se è facile accelerate. Alla fine tutto si aggiusta.

Quando vi siete persi del tutto, fermate tutti gli altri e dite: 'Forse dovremmo accordare meglio'.

Se per colpa vostra tutti gli altri si sono dovuti fermare, spiegate dettagliatamente le ragioni per le quali vi siete imbrogliati. Tutto ciò desta sempre molto interesse.

La vera interpretazione è quella nella quale non resta più una sola nota dell'originale.

Una nota stonata suonata con timidezza è una nota stonata. Una nota stonata suonata con autorità è una interpretazione.

Quando tutti gli altri hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Una nota stonata suonata con timidezza è una nota stonata. Una nota stonata suonata con autorità è una interpretazione.

Effettivamente il carattere è sempre un tramite per imporsi e mi sto rendendo conto che spesso chi si sa far valere ha sempre le posizioni migliori a prescindere dai reali contenuti delle proprie idee.

L’umiltà probabilmente è nemica del successo :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Condivido in parte. Il carattere è certamente un tramite per imporsi, ma credo che bisogna far valere le proprie idee imponendosi quando si è certi che i contenuti siano di un certo spessore, imporre contenuti di dubbia qualità non porterebbe nessuno da nessuna parte ed anzi lo metterebbe in cattiva luce suscitando negli animi la solita frase: "Ecco un altro che non capisce un tubo e vuole fare il sapientone". Essere umili in fine non significa essere nemici del successo, significa essere intelligenti. L'umiltà è l'unica cosa che riesce a farti crescere ed apprendere da chi ne sa più di te. Chi non è umile non si pone in un atteggiamento di interesse verso chi ne sa più di lui, ma anzi, cerca di evitarlo per non doversi confrontare. Onestamente non ho mai capito che c'è di male a riconoscere i propri limiti e sentire cos'hanno da raccontare gli altri. Potremmo accorgerci di altri punti di vista che non avevamo mai considerato, è un modo per imparare cose nuove. Chi non è umile resta lì dov'è... E spesso è ancora all'inizio della corsa.

Tutto ciò non significa che non si debba comunque esternare e far valere le proprie opinioni verso gli altri, il punto è che dovremmo guardarci bene dai classici venditori di fumo, ovvero le persone che vendono il loro "piccolo" sapere a prezzo d'oro facendolo passare per regole di vita universale, molto spesso i veri insegnamenti provengono da chi te li regala, e sta alla tua intelligenza (in questo caso specifico, determinata anche dall'umiltà di una persona) la capacità di captare questi insegnamenti, ragionarli e con il tempo farli propri. Questo per lo meno è quello che penso, magari ho detto molte banalità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non trovate che potrebbe esserci l'ipotesi in cui due soggetti abbiano entrambi dei contenuti, ma vinca quello più presuntuoso?

 

In fin dei conti l'arte non può essere legata a questi meccanismi e chi si trova dinanzi a scegliere forse dovrebbe guardare altro, che non sempre però è fumo...perchè nel caso che ho prospettato entrambi hanno sostanza.

 

Boh...spero sia chiaro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiarissimo ! Ma per tornare su quello che ho appena scritto ritengo che il mio ragionamento sia stato rafforzato dal tuo dubbio e ti ringrazio per l'opportunità: chi ha sostanza ha già avuto l'umiltà di ascoltare molte altre persone e sono quasi certo che nel caso in cui entrambi i soggetti possiedano contenuti di spessore siano felici di continuare ad agire su questa strada scambiandosi le proprie opinioni in armonia e prestando attenzione l'uno alle parole dell'altro e viceversa, magari pur conservando le proprie idee alla fine di tutto ma contando comunque su un arricchimento dato da un ulteriore punto di vista: qualcosa in cui non si crede ma che si possa comunque raccontare ad altri per fornire un ottica diversa oppure da poter usare come cavillo sul quale formulare un nostro ragionamento anche a confutazione di un'altra idea... In fin dei conti è proprio questo che distingue chi è intelligente da chi non lo è... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...