Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Istruito Dal Gelo


Piccinesco
 Share

Recommended Posts

fino a quando non scriverò qualcosa di diverso:

 

Non può essere legato al coraggio? Ad un certo punto bisogna camminare sulle proprie gambe. Per il brano alla fine, e non so perchè, ci sento molto dei brani: "giochi proibiti" e "il padrino".

 

O comunque questo mi è venuto in mente al primissimo ascolto...e tutto sommato si fa ascoltare pure, salvo alcuni punti dove sembra "quasi" sbagliato. Non dirmi cosa vuol dire, ma è come se tu sentissi uno che canta musica (tipo pop) e ad un certo punto, anche se non conosci la canzone, dici: qui ha steccato.

 

Spero di aver reso l'idea

Link to comment
Condividi su altri siti

Una volta ho fatto ascoltare la versione con la sola linea melodica, e una persona mi disse che l'armonizzazione la immaginava diversamente, ci sono sicuramente(a livello didattico)tante cose che non vanno, e anche qualche dettaglio, è un pezzo di qualche anno fa.Forse l'impressione che hai avuto, è dovuta proprio alla sensazione di mancanza di coerenza tra la linea melodica e l'armonizzazione, che sarebbe diversa se seguissi le successioni armoniche in modo corretto.Una mia amica ora insegnante di composizione mi disse se sapevo cosa volevo fare, perchè a tratti il pezzo presentava frammenti che facevano pensare al barocco, al neo "classicismo", dopo le prime battute, in ogni pezzo, mi"perdo", è sempre così, parto con le migliori intenzioni e poi svio.Ora il tutto è dovuto alla necessità di pace(che non trovo), il non"azzardare"ha a che fare con una presa di coscienza, se ora non posso fare il semplice non posso avvicinarmi al difficile, poi spesso l'idea mi viene, non faccio molte prove.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il titolo infatti non l'ho scelto a caso, solitamente ho problemi a trovare un titolo adeguato, ma in questo caso è venuto spontaneo, per questo anche invito sempre a vedere oltre la composizione e a cercare di comprendere(anche lontanamente)le personali implicazioni, cosa che troppo spesso viene rifiutata a priori da chi evidentemente ha poco o mai sofferto. Più che indecisione direi incertezza, il tutto si riversa in musica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Frank quello che dici mi imbarazza un pò, ho cercato di spiegare il perchè nella discussione sulla terza invenzione quali sono i motivi per i quali "non mi sento in pace" musicalmente: siamo sempre lì, la consapevolezza, e come mi dicevi una volta conoscere la differenza tra lo stile barocco francese, italiano e tedesco, che per me rimane un mistero.Mi sto "sputtanando" giorno dopo giorno dicendo che non sono a conoscenza di alcune cose, però è la verità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo questa versione, è di 3 anni fa, è stata suonata con un violoncello vero, purtroppo non potevo stare troppo tempo in sala di registrazione,

e nonostante il violoncellista mi ha chiesto se andavano bene certi passaggi, lì per lì ero già contento della registrazione in sè, ma in seguito

ascoltando questa versione ho pensato che alcuni punti potevano essere resi in modo migliore, sia chiaro non parlo dell' esecuzione in sè, anche se

avverto in certi passaggi una non proprio perfetta intonazione, ma di punti specifici in cui magari una diversa gestione dell' agogica avrebbe

avuto una maggiore incisività, colpa mia, comunque come prima volta può andare:

 

http://www.youtube.com/watch?v=BxFLsWUNHH8&feature=youtu.be

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo so, purtroppo non posso suonarlo(per quanto sia semplice), so come vorrei che fosse e avrei dovuto far provare altre volte, cercando la soluzione che più si avvicinasse all'idea che avevo e tutt'ora ho, ma un pò il tempo contato, un pò il carattere che ho, per cui mi sembra sempre di rompere le scatole anche se pago, e non ho insistito.Lo rifarei curando maggiormente l'agogica, il legato, il tocco, più delicato in certi punti.Dopotutto me lo ha anche chiesto, ma se ricordo bene mi aveva detto di avergli dato un'occhiata e non di averlo provato prima di vederci.Comunque si, se potessi lo registrerei nuovamente cambiando un pò di cose.

Link to comment
Condividi su altri siti

Maurizio, io la penso diversamente.... Se una persona si offre per farti un piacere in amicizia è un discorso; (e non giustifico neanche tanto questa evenienza) se la stai pagando è un altro. Gli accordi finanziari che avevate preso gli stavano bene ? I tuoi soldi erano buoni ? Il risultato musicale doveva essere buono ! Fine del discorso. Io mi sarei incaxxxxto anche solo per il fatto che si fosse presentato impreparato leggendo quasi a prima vista. Quello che ascolto è: una registrazione piatta non solo a livello di agogica ma proprio a livello di musicalità, con grandissime imprecisioni non solo nell'intonazione ma proprio nell'arcata; a tratti mi sembra di ascoltare suonare un bambino.

Poi voglio considerare un altro discorso: il prestigio personale. Io non manderei mai una registrazione così immatura in giro per il web affrancata con il mio nome sopra (mi riferisco sempre al contrabbassista). Qui non si parla di una nota steccata (Horowitz ne sbagliava un camion di note nei concerti, ma cavolo quella era arte ! Non è importante la stecca e poi comunque in fase di registrazione in studio si risuona la frase e si rimonta per evitare stecche) il problema come già detto è di tutt'altra natura...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti do ragione, è andata in questo modo e il mio errore è stato di non insistere.Il discorso dell'essere nominati è un pò "assurdo", sa che l'ho pubblicato, ma è anche vero che dopo avermi chiesto il video(che ho di una seconda versione, registrata un pò meglio ma di cui non ho l'audio, non ricordo il motivo, ho il dvd con le registrazioni ma devo controllare, adesso veramente non mi viene in mente)per metterlo sul suo canale, in realtà non lo ha più fatto e questo non può che farmi pensare, ovviamente, che non lo ritiene all'altezza(ha altri video però).Simò avevo delle remore a pubblicare la registrazione(che già avevo inserito mesi fa)perchè lo sento che è così così, era per far notare la differenza tra la sola linea melodica e la versione a 6 strumenti, però mi rendo conto che non va.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima di te, che mi hai registrato il pezzo per piano, per questo qui(tranne un corale stoppato da me per problemi di divisione sillabica e metrica musicale, che un coro amatoriale avrebbe almeno provato)ho chiesto di poterlo visionare a diverse persone, tra cui un oboista, che prima si è offerto(di dargli un'occhiata), poi è venuta fuori una tendinite, poi è letteralmente sparito nonostante gli ho chiesto se si fosse ripreso e lo avesse visto, niente, almeno per educazione visto che avevo chiesto di valutare una possibile registrazione, pagando(certo, non si fosse trattato di una cifra abbordabile per me).Posso capire che può essere ritenuto un pezzo banale, da non perderci tempo, però almeno rispondere, e ho pensato(malignamente?)che qualcuno ha ipotizzato un neo sul proprio curriculum in caso di esecuzione di un pezzo del genere, ma ripeto, almeno dire"non mi interessa, neanche se mi paghi", invece spesso(tranne rari e apprezzabili casi)vige il silenzio.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ecco una nuova registrazione di questo pezzo.

Devo precisare che questo violoncellista lo ha provato praticamente al volo ed è riuscito a rendere l'esecuzione convincente, sicuramente meglio dell'altra.

Attendo anche una registrazione con un violoncello barocco, vediamo come va.

 

http://youtu.be/sgjgPxCkVgk

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...