Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ciao A Tutti


glpiano
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Gianni ho 55 anni e sono nuovo del forum.

Complimenti per l'impostazione ed i video tutorials che mi hanno permessso di conoscervi.

Amo la musica da sempre e ho in casa sia un piano a 1/2 coda che un piano digitale.

Suono per passione ed ho molto da imparare.

Ho studiato privatamente con due maestri con indirizzo jazz, in eta' differenti alternando lo studio con lunghi periodi di pausa, come quello attuale, pero' suonando sempre.

Posso dire che ogni volta che apro il pianoforte provo un'attrazione particolare per questo meraviglioso strumento , per come e' costruito e per la sua meccanica che e' in grado di trasformare un tocco in un suono piacevole.

Propio per questo ho seguito il video sull'accordatura, (fatto veramente bene), non per sostituirmi al tecnico, ma per potere effettuare quelle piccole regolazioni necessarie al mantenimento di un suono accettabile.

Dopo avere ammirato il lavoro di un tecnico da me chiamato per la sostituzione di una corda e visto che a breve distanza la stessa si era allentata e non potendo avere la disponibilita' del tecnico mi sono attrezzato di chiave a stella, feltri ecc.ed ho cominciato a provare ad accordare quella nota.

Inoltre il pianoforte non e' collocato in una posizione favorevole in quanto vicino ad una finestra e quindi richiede spesso una regolatina.

Ecco perche' e' fondamentale sapere come muoversi per evitare certi errori che potrebbero danneggiare lo strumento, es.l 'utilizzo errato della chiave.....

Ritengo fondamentale conoscere il propio pianoforte e credo che grazie a Voi questo sia possibile.

 

Ps)E' ovvio che l'intervento dell'accordatore e' comunque gia' in programma per la prossima primavera.

 

 

Scusate se mi sono dilungato troppo.

Un Saluto

e Auguro a Tutti Voi "Buon Natale e Felice 2013!!"

 

Gianni

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...