Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mainstream


DrJellyfish
 Share

Recommended Posts

Aiuta sempre :D

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Mainstream

 

Però...

 

 

Mainstream è un termine che significa "una corrente conosciuta dalle masse", di "tendenza". È usato in genere nelle arti, come la musica, nel cinema, nella letteratura, nell'informazione e in molti altri campi culturali in contrapposizione alle culture minoritarie.

 

Nella letteratura, mainstream indica solitamente la narrativa "non di genere" (per vari motivi, la narrativa di genere è spesso considerata "di bassa qualità", in contrapposizione "all'alta qualità" della narrativa letteraria).

 

Spesso il termine è usato anche in senso spregiativo, per indicare degli artisti che si legano a generi tipicamente di "tendenza", (es. film d'azione, musica pop) o ad un particolare target (es. adolescenti), per motivi puramente commerciali; in contrapposizione a underground, subcultura, controcultura.

Indice

 

 

 

Culture minoritarie: cosa si intenderà?

Link to comment
Condividi su altri siti

E infatti leggendo...

 

Con il termine jazz mainstream si identifica in genere l'evoluzione moderna del bebop e dello swing avvenuta a partire dagli anni cinquanta. In seguito, a seconda delle tendenze, è stato identificato con generi come l'R&B, la musica disco e dance, il rap ed in generale il pop ed il rock.

Oggi l'espressione Musica mainstream vuole indicare la musica popolare, commerciale e di tendenza in un certo periodo storico. Essa può comprendere quindi generi musicali da sempre popolari come la musica pop e derivati, o il rock. La musica mainstream può essere considerata come sinonimo di Popular music.

Link to comment
Condividi su altri siti

Letto. Interessante. Cercando qua e là comunque ho trovato interpretazioni parecchio distanti.

Alla fine, più che una corrente musicale, potrebbe essere una definizione per tutti quei brani jazz che vengono eseguiti senza riferimenti a un particolare stile (bebop, Swing, cool, hard bop etc.).

Link to comment
Condividi su altri siti

Letto. Interessante. Cercando qua e là comunque ho trovato interpretazioni parecchio distanti.

Alla fine, più che una corrente musicale, potrebbe essere una definizione per tutti quei brani jazz che vengono eseguiti senza riferimenti a un particolare stile (bebop, Swing, cool, hard bop etc.).

Se però tutti sti brani hanno qualcosa in comune... sempre ad uno stile appartengono...no?

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello è il punto. Che stile è? ;-)

 

Che stile è quello di Brahms?

 

Lo chiedo perchè ogni compositore che sia mai esistito si è identificato con un proprio stile in un linguaggio. Quello che secondo me si chiama Style nel jazz secondo me corrisponde al "linguaggio", lo stile in senso stretto e il modo di esprimersi di un artista...sempre identificabile ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo vale sicuramente per ogni forma d'arte, ma nella musica classica si riesce a classificare i musicisti per periodi storici o per generi musicali; nel Jazz puoi sì distinguere un brano o un musicista hard bop da uno dixieland, ma un Oscar Peterson o un Miles Davis che eseguono Stella by starlight, per esempio, come li inquadri?

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo vale sicuramente per ogni forma d'arte, ma nella musica classica si riesce a classificare i musicisti per periodi storici o per generi musicali; nel Jazz puoi sì distinguere un brano o un musicista hard bop da uno dixieland, ma un Oscar Peterson o un Miles Davis che eseguono Stella by starlight, per esempio, come li inquadri?

 

Interessante, e Mahler che scrive una sinfonia su Fra Martino, Bach sui corali dei pietisti...etc. come li riconosci?

 

Senza provocazione, stai sostenendo che non riconosceresti Miles Davis da Oscar Peterson...può essere?

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo vale sicuramente per ogni forma d'arte, ma nella musica classica si riesce a classificare i musicisti per periodi storici o per generi musicali; nel Jazz puoi sì distinguere un brano o un musicista hard bop da uno dixieland, ma un Oscar Peterson o un Miles Davis che eseguono Stella by starlight, per esempio, come li inquadri?

 

Io dico che ci sono sempre stati musicisti coevi e si identificano per stile. Cioè, Chopin e Schumann sono perfettamente riconoscibili e si danno pochi anni. Non so se è chiaro cosa intendo. Stesso linguaggio (sintassi romantica) e diverso stile.

 

Idem deve valere per 2 artisti che fanno dixieland o hard bop.

 

Senza andare lontano, riconosciamo tutti Pausini da Giorgia...no?

Berg da Webern

Bartok da Rachmaninoff

Come dice Talentuoso, Davis da Peterson

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho detto riconoscere, bensì inquadrare, nel senso di classificare.

Se parli di Bach puoi fare riferimento alla musica barocca, se parli di Charlie Parker al be-bop e via dicendo.

Ho fatto l'esempio di Davis e Peterson perché in alcune esecuzioni di Stella by starlight non sono classificabili come swing, be-bop, hard bop, west coast etc.

Quello che intendo dire è che un musicista come Parker è classificabili come be-bop, Horace Silver come hard bop, Davis come cool jazz, jazz elettrico e altro ancora a seconda dei periodi o degli stili, ma musicisti come Oscar Peterson o (spesso) Bill Evans?

In altre parole, dividendo la storia del Jazz per periodi storici (es: era dello Swing) e per generi, si potrebbero solo inquadrare nelle date in cui hanno prodotto della musica.

Oppure appunto in una corrente Mainstream, che in senso lato intende tutti quei brani jazz eseguiti senza particolari riferimenti a questo o a quel genere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi ero perso questo

 

Non ho detto riconoscere, bensì inquadrare, nel senso di classificare.

Se parli di Bach puoi fare riferimento alla musica barocca, se parli di Charlie Parker al be-bop e via dicendo.

Ho fatto l'esempio di Davis e Peterson perché in alcune esecuzioni di Stella by starlight non sono classificabili come swing, be-bop, hard bop, west coast etc.

Quello che intendo dire è che un musicista come Parker è classificabili come be-bop, Horace Silver come hard bop, Davis come cool jazz, jazz elettrico e altro ancora a seconda dei periodi o degli stili, ma musicisti come Oscar Peterson o (spesso) Bill Evans?

In altre parole, dividendo la storia del Jazz per periodi storici (es: era dello Swing) e per generi, si potrebbero solo inquadrare nelle date in cui hanno prodotto della musica.

Oppure appunto in una corrente Mainstream, che in senso lato intende tutti quei brani jazz eseguiti senza particolari riferimenti a questo o a quel genere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi spiego: il mio è un dubbio riguardante la classificazione. Tu puoi comporre un brano in stile barocco, puoi fare un solo alla maniera di Charlie Parker e dire che è in stile bebop, ma se suoni un brano alla maniera di Bill Evans cosa puoi dire se non che "somiglia al modo di suonare di Bill Evans"? Mi pare che da questo punto di vista ci sia una lacuna.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per rimanere sull'argomento, il tipo di problema che ho incontrato è il seguente: se ti facessi sentire tot brani di musica classica e ti chiedessi di dirmi il genere a cui appartiene ogni brano, difficilmente mi diresti "questo non appartiene a nessun genere"; diciamo perlomeno che non sarebbero tanti.

Nella maggior parte dei libri sul jazz troviamo anche una classificazione in base ai generi, ma una notevole quantità di musicisti che eseguono dei brani swing senza riferimenti particolari rimane tagliata fuori. In alcuni testi li si accumuna sotto il termine Mainstream, che rimane comunque di difficile definizione.

Thallo?

Link to comment
Condividi su altri siti

se ti facessi sentire tot brani di musica classica e ti chiedessi di dirmi il genere a cui appartiene ogni brano,

 

Allora è un nuovo stile, cioè...opggi diciamo Bach è Barocco...ma alla sua epoca?

Oggi diciamo che Scriabin è tardoromantico, ma alla sua epoca?

 

Vero il discorso dl Mainstream ma non risolve comunque tutti i casi, perchè tu parti dallo style come pre requisito per esprimersi (oggi mi sveglio è decido si duonare quello che c'è nel portafoglio...dixieland, ok, bebop...ok), invece un jazzista (e non solo) potrebbe fare quello che ha nelle orecchie e basta e coniare un nuono Style ... altrimenti esisterebbe solo il Classic Jazz.

 

Per cui, a parte il "motore" Mainstream...potrai sempre trovarti dinanzia a questo caso...manca solo l'etichetta

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi ero ripromesso di intervenire ma poi mi è passato di mente, è un po' che non leggo Doc...spero stia bene ;)

 

Secondo me, a prescindere dalla collocazione del topic nella sezione Jazz, ci sono i presupposti per spendere il termine anche nel mondo strettamente classico. Stavo pensando a quello che all’inizio secolo scorso è successo grazie a Debussy (ripreso da Stravinsky) e Olivier Messiaen.

 

Semplificando, il metodo occidentale era quello dello sviluppo, della “successione”. Con i musicisti che ho citato di passa ad un tipo di composizione per “giustapposizione”, una forma a quadri a pannelli e quindi secondo un modello ciclico, che qualcuno denomina a “spirale”.

 

In questo contesto si può parlare secondo me di iniziale ribellione al “progresso inevitabile”, qualcosa che i jazzisti chiamano appunto “Mainstream”, ovvero “corrente principale”, per cui "ribellione" alla corrente principale e quindi ricerca di una seconda via, alternativa (e non sostituiva, eh!) a quella che … diciamocelo … era quella tedesca.

 

A dirla tutta, i primi segni secondo me c’erano già nella scuola nazionale russa (vedi il gruppo dei 5), dove però ci si appoggiava invece alla tradizione.

 

Interessanti in questo contesto diventeranno le forme aperte, da analizzare assolutamente “La Mer” di Claude Debussy.

A tal proposito c’è un interessante saggio che tratta appunto la nascita delle forme aperte.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...