Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mi Presento: Sorpas


sorpas
 Share

Recommended Posts

Ho studiato pianoforte al Conservatorio di Napoli sotto la guida dei maestri Ernesto Galdieri e Carlo Ardissone. Ho conseguito il diploma nel 1985. Il maestro Ardissone un giorno espresse il suo rammarico per non essere riuscito a farmi suonare in pubblico, come solista, cosa che finora non è ancora avvenuta. Ho una specie di blocco, una vera paura che mi costringe a rifiutare il palco, anche con dei brani che avevo eseguito negli esami. Non riesco a comprenderne la natura. Ho dei fortissimi dubbi sulle mia capacità tecniche, incontro per esempio difficoltà nella velocità e nell'uguaglianza dinamica nell'esecuzione delle scale, è ovvio che ci sono anche difficoltà tecniche irrisolte, unite ad un ipercriticismo. Ho letto i libri di Sandor, di Neuhaus e ultimamente il libro di Chuan C. Chang "I fondamenti dello studio del pianoforte", che considero ottimo. Magari se gentilmente potreste darmi dei consigli per iniziare a suonare in pubblico ve ne sarei grati.

Grazie per questa possibilità di confessione e sfogo. Solo dei musicisti possono comprendere i miei sentimenti di rabbia, dolore e delusione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao sorpas ben arrivato. Non so darti buoni consigli al riguardo ma sicuramente nel forum ci sono musicisti che ti possono aiutare o chi prima di te si è trovato di fronte il tuo stesso problema e l'ha risolto.

 

Io per eliminare l'ansia che nasce quando si suona in pubblico, non perdo occasione per far sentire qualcosa che ho studiato ad amici che vengono a casa ma si potrebbe pensare anche più alla grande....invita 3/4 amici una sera e suona. Sarà una piacevole esperienza per loro e un buon banco di prova per te.

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti