Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Brani Scritti Per Pianoforte Da Orchestrare Per Grande Orchestra


Destroyed
 Share

Recommended Posts

Avrete già capito dal titolo, mi piacerebbe costruire un elenco di opere pianistiche con le potenzialità per essere orchestrate e destinate alla grande orchestra.

 

L'importante è che permettano un'orchestrazione tradizionale e che siano almeno tardo Romantiche, zona Scriabin in poi ;)

 

Vi ringrazio in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so perchè vincolarsi a Scriabin e successori. Scusa, ma Variations and fugue on a theme by Haendel di Brahms non ce le vedo per niente male.

 

Pensaci, per esercitarci cosa conta quando è stata scritta un opera?

 

Concordo, un esercizio è un esercizio.

Potresti pure prendere una sonata di Schubert, tipo l'opera 143 ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho chiesto all'amico Destroyed di dirmi/ci che idee aveva per capire quanto sappia di orchestrazione (visto che in altro loco chiedeva addirittura la disposizione dei legni in partitura mi sono fatto l'idea che, di partiture, non ne abbia viste molte). Di pezzi da orchestrare ce ne sono a centinaia, è ovvio, ma mi chiedo se il nostro amico abbia, ad esempio, studiato l'orchestrazione di Alborada del gracioso; o abbia osservato come Brahms è passato dai due pianoforti delle Variazioni su tema di Haydn all'orchestra; o abbia visto l'orchestrazione del Quartetto in sol minore di Brahms realizzata da Schönberg; o abbia studiato i Quadri di un'esposizione etc etc etc... ho fatto quella domanda («hai qualche idea?») perché volevo che ci/mi dicesse quali sono le sue idee, ma, come vedete, sta tardando... Dirgli che potrebbe orchestrare la Hammerklavier di Beethoven non gli servirebbe a molto, credo, perché non ho capito cosa è capace di fare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto grazie a chi è già intervenuto.

 

Per Carlos, io ho già orchestrato per piccola e media orchestra, volevo fare un approfondimento prendendo un brano che di sicuro (non perchè lo dicessi io...e basta) avesse le potenzialità per avere una buona resa pure con una grande orchestra.

 

Potrei pure far suonare un minuetto di Bach ad una grande orchestra, tecnicismi e definizioni a parte...solo che forse sarebbe un po' gratuito, no?

 

Uno papabile era Mussorgsky, ma volevo fare qualcosa che fosse diverso...non i soliti brani dai quali passano tutti...non che non serva, ma provo piacere ad uscire fuori dalle righe.

 

Per cui, se qualcuno avesse altre proposte, le faccia...intanto provo a guardarmi i brani segnalati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per cui, se qualcuno avesse altre proposte, le faccia...intanto provo a guardarmi i brani segnalati.

 

È già qualcosa...

Allora, se io dovessi cimentarmi con la grande orchestra (dove per grande orchestra si intende quella che vedevamo dall'altra parte, coi legni a tre etc etc etc), prenderei dei brani che siano stati evidentemente pensati per andare al di là dello strumento e, in particolare, mi vengono in mente, come già accennavo, la Hammerklavier (magari il solo primo movimento); la Sonata in si minore di Liszt e, perché no, la Terza Sonata di Brahms (che di fatto ha quasi sempre usato il pianoforte come un banco di prova). Buon lavoro.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembrano buone le segnalazioni e ottime le proposte di Carlos, anche troppo professionali dal mio punto di vista. In che senso?

 

Nel senso che uno che sta imparando e vuole esercitarsi è meglio che vari molto nei brani con i quali si misura, piuttosto che lavorare su un pezzo lungo per molto tempo.

 

30' di sonata in si- sono un bel traguardo ma sono tanti per chi non ha dimestichezza con il mezzo. Non parlo dei risultati, ma dei reali benefici che si avrebbero orchestrando 10 brani di autori diversi da 3' ciascuno. Certo, qualcuno potrebbe riparlare di gratuità, ma il fine è esercitarsi, apprendere una tecnica e non tanto chiudere e presentare un capolavoro.

 

Dopo aver assaggiato tanti "pannelli", allora si avrà anche più forza di cercarli in un opera di ampio respiro come la sonata di Liszt o paritetiche.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

30' di sonata in si- sono un bel traguardo ma sono tanti per chi non ha dimestichezza con il mezzo. [...]

 

Non ho mica detto che deve orchestrarla tutta... :P ma certo è molto complicato trovare brani di tre minuti la cui scrittura pianistica sia verosimilmente trasportabile alla grande orchestra, non trovi?

Uno prende le prime 5 pagine della Sonata in si minore e vede cosa ci salta fuori... non è male per cominciare, e quella scrittura funziona con un'orchestra di grandi proporzioni. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Va che sono partito, sono un po' imbarazzato all'inizio nel gestire tutti quegli strumenti dovendo orchestrare solo delle "ottavazze" ... ma c'è tempo, la sonata è lunga :D

Il segreto è: non usare uno strumento perché ce l'hai, usalo quando è il momento. Non devi mai (mai!) pensare: «eh ma all'ottavino (dico ottavino per dire eh) adesso cosa gli faccio fare?» perché questo significa forzare la strumentazione. Pensa sempre dall'originale all'orchestra e pensa solo a come suona meglio un passaggio. Se uno strumento suona solo 15 battute vorrà dire che solo in quelle 15 battute era necessario...

Link to comment
Condividi su altri siti

Da mediocre pianisita (anzi, facciamo anche meno), sulla partitura non c'è indicato il pedale di risonanza e dubito che Liszt non l'abbia previsto. Quale sarebbe la più giusta "peadlizzazione" ... almeno le prima paginetta per capire come funziona (diciamo prime 17 battute fino alla corona)...magari anche le successive 10 :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Strumenti che nel grave (molto grave) possano essere agili al punto che in un Allegro Energico eseguano dei trentaduesimi? Vedi battuta 13

 

Ma vedi? Quelle tre note (perché di tre note si tratta) sono un effetto che tu devi "tradurre" in orchestra, non devi cercare di farle suonare "come sul pianoforte". Resta il fatto che il controfagotto le può tranquillamente suonare (ed escono nitide), insieme ai contrabbassi (che però nitidi, lì giù, non saranno, ma non è importante, secondo me). Però, quella terzina può essere raddoppiata, magari dai fagotti, all'ottava superiore. Il tutto può essere "aiutato" da un rullo di grancassa ppp con battenti duri che aumenti l'effetto drammatico.

 

Cosa vuol dire V. S. alla fine di battuta 17?

 

Volta Subito.

Link to comment
Condividi su altri siti

Da mediocre pianisita (anzi, facciamo anche meno), sulla partitura non c'è indicato il pedale di risonanza e dubito che Liszt non l'abbia previsto. Quale sarebbe la più giusta "peadlizzazione"?

 

Domanda senza risposta, a mio parere... già la prima battuta potrebbe essere oggetto di discussione: pedale sì/pedale no. Io lo metterei (ma, poi, quanto? come?), ma c'è chi preferisce non metterlo per rispettare la grafia lisztiana, che fa uso di chiodi. E lì inizia la diatriba: come suonava il pianoforte di Liszt? Come funzionavano gli smorzatori dei pianoforti di metà ottocento? Se metto il mezzo pedale mi avvicino a quello che verosimilmente intendeva Liszt? Devo per forza preoccuparmi di ricercare quello che intendeva Liszt o posso pensare questa Sonata su un pianoforte moderno senza pormi il problema dello strumento? E siamo solo alla prima battuta, pensa un po'... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

arrivo un po' in ritardo con la segnalazione, ma può comunque tornare comodo: in passato il mio maestro mi ha fatto orchestrare alcuni pezzi lirici (per piano) di Grieg.

 

mi sono divertito molto e secondo me si prestano perchè oltre che belli sono semplici, hanno una scrittura non troppo densa e permettono di colorare bene con l'orchestra e giocare abbondantemente coi raddoppi.

 

in ogni caso buon Liszt ;))

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...