Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Accordatura Scala Duplex


Guest Pianoaccordatore
 Share

Recommended Posts

Guest Pianoaccordatore

Carissimo Pianoexpert,

 

sotto questo sole da deserto e aspettando la partita di stasera, mi trovo a chiederti un parere in base alla tua grande esperienza.

 

Mi è capitato di provare un C3 Yamaha di cui sono rimasto particolarmente interessato dall'accordatura della scala duplex.

Premetto che sia l'accordatura che il timbro del pianoforte erano soddisfacenti e tutto rispondeva bene. Poi per curiosità ho pizzicato con le dita i risuonatori e con sorpresa ho notato che le scale duplex erano accordate all'intervallo di nona maggiore.

Fino ad oggi avevo trovato scale duplex accordate alla quinta e all'ottava.

 

E' frequente trovare risuonatori accordati alla nona maggiore?

 

Grazie e buona domenica

Link to comment
Condividi su altri siti

Carissimo pianoaccordatore,sono saverio,aspetto/mo tuoi video-tutorial sui lavori di riparazione ed accordatura;mi faresti un grande REGALO,visto la mia inappagante passione che ho per l'immortale strumento.

GRAZIE e COMPLIMENTI!Ciaooooooooooooosaverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve Pianoaccordatore, vorrei aggiungere alla tua un'altra domanda: potrebbe essere un modo per cercare di "interdire" la scala duplex?

E' solo una mia ipotesi: la scala duplex è un risuonatore. Può una corda risuonare accordata all'intervallo di nona maggiore?

deve essere, secondo me, alla quinta o all'ottava. Altro intervallo non produce effetto,tantomeno se richiama il nono armonico!!!!

Pianoexpert ha confermato che non può risuonare al nono, è possibile che il tecnico precedente abbia voluto annullare la scala duplex?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mmmmm mi pare strano, perché annullare la scala duplex che se ben accordata produce effetti risonanti che ben si accostano al suono primario ? Tra le altre cose accordandolo all'ottava si sfrutta l'armonico più potente che genera una certa forza risonante, alla quinta cominciamo già a perdere. La nona maggiore è il nono ipertono che si genera dalla fondamentale... Mi pare assurdo come discorso. In generale poi comunque non si genera risonanza sulla stessa corda percossa ma si generano vibrazioni simpatiche sicuramente nelle corde in scala duplex accordate all'ottava e alla quinta quindi non è che accordando alla nona maggiore si eviti poi di utilizzare la scala duplex e se questo fosse stato l'intento allora sarebbe stato meglio accordare alla settima maggiore che è il quindicesimo ipertono, forse si limita un pochino il suo utilizzo.... Mah, sarebbe interessante ascoltare la spiegazione dell'accordatore che per primo ha accordato quello strumento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...