Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Vi hanno mai detto. Non scrocchiare le dita che fa male!! Avendo questo vizio con il passare del tempo ti viene l'artrosi alle mani!!!.

A qualsiasi pianista o aspirante queste parole fa preoccupare.

Quindi da quando ero bambino ho evitavo di scrocchiare le dita. Per puro caso mi sono imbattuto in questo articolo.

 

Non è vero niente e quindi comincerò a riprendere questo vizio :D.....voi che ne pensate??

 

http://www.stetoscopio.net/ortopedia/scrocchiare-le-dita-e-artrite/

Link to comment
Condividi su altri siti

Interssante. Lo dicevano anche a me, non il mio maestro (il quale, saggiamente, mi disse una volta che forse era sufficiente farlo in modo non eccessivamente aggressivo), ma molte persone sì. L'unica cosa che sapevo, da un po' di tempo, è che quel rumore è prodotto da aria che si forma nelle giunture (non certo da sfregamenti ossei: farebbe un male allucinante! :D) e quindi lo "scrocchiamento" equivale in sostanza a scoppiare delle bollicine d'aria :P. Quando suonavo ne sentivo molto di più l'esigenza, adesso molto meno e forse è spiegabile col tipo di stress cui sono sottoposte le articolazioni quando si suona. Me le scrocchiavo volentieri, non potevo non farlo e quindi, visto anche l'articolo che hai postato, fossi in te lo farei alla bisogna. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Alcuni dottori sostengono che faccia male e che in nessun caso le dita debbano essere scrocchiate. Onestamente anche io ho sempre pensato che fosse una bufala. In alcuni casi se non scrocchio sento proprio le dita "incriccate" e non riesco neanche a suonare in modo uniforme. Mi fa piacere di sapere però che recenti studi hanno dimostrato che scrocchiando non si recano danni alle articolazioni. Almeno potrò continuare a scrocchiarmi in tranquillità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Alcuni dottori sostengono che faccia male e che in nessun caso le dita debbano essere scrocchiate.

 

Io ho smesso di preoccuparmi della "pericolosità" del gesto da quando ho iniziato (a 16/17 anni) ad andare da un fisioterapista molto bravo che mi manipolava un paio di discopatie dovute alla postura al pianoforte e mi rimetteva in sesto la schiena. Sapete cos'è la manipolazione? Una grande, salutare, corroborante scrocchiata di tutte le vertebre della colonna :Pra tta tta tta tta ttà :D dopo la quale ti senti rinato e, per qualche minuto, sei pure più alto di qualche millimetro (davvero!) ;). Certo, lui lo fa con coscienza e noi ci scrocchiamo un po' come viene, ma avevo chiesto già all'epoca, a lui e la risposta era stata (è un tipo molto diretto) «non ti preoccupare, non succede un caxxo!». Avendo lui da sempre rimesso a posto le schiene di tutta la mia famiglia, non ho dubbi sulla pertinenza della risposta... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si è creato in me un "riflesso" che adesso anche quando lo faccio penso subito: No!!non si fa, fa male!! ahahha devo guarire un attimo. Negli anni cmq ho imparato a scrocchiare altri parti del corpo come la schiena. Sembro un ramo che si rompe ma mi rilassa tantissimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...