Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Fuga 2013


Frank
 Share

Recommended Posts

Dato che ci sono, attingo dalla precedente "votazione" per proporre un nuovo soggetto con caratteristiche differenti dai 2 precedentemente affrontati e con una certa apertura in modo da differenziare maggiormente gli elaborati.

 

Scrivere una fuga sul soggetto allegato.

 

Organico: libero

 

Numero voci: libero

 

Prima pubblicazione 15/05/2013

 

Partecipanti: nessuna limitazione, chiunque abbia voglia di cimentarsi

SoggettoFugaLaboratorio2013.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante tema per un lavoretto ad armonia alternativa che spero di riuscire a presentare...

Unica curiosità... dopo aver presentato il soggetto al contralto come in questo caso la risposta va data da una voce con tessitura diversa come ad esempio il basso oppure il soprano immagino vero?

Nel caso fossero presenti 5 voci, soprano soprano contralto tenore basso cosa è consigliabile fare?

La mia idea per ora si basa su una realizzazione a 5 voci però temo la ripetitività armonica dell'esposizione.

Come alternativa potrei pensare ad una fuga di sola esposizione facendo entrare assieme al soggetto un controsoggetto direttamente (quindi entrate a 2 contemporaneamente... 2, 4 e alla fine 5 o 6) per aver un armonia a settime da subito completa il più possibile.

Inevitabilmente mi troverò abbastanza limitato da un punto di vista contrappuntistico quindi dovrebbe uscirne una mezza fuga...

 

Vi scrivo per porvi la mia idea, magari con qualche consiglio riesco ad avere una visione più nitida di questo "da farsi" alternativo... o da farsi e basta anche eh... :D

Link to comment
Condividi su altri siti

La quinta entrata magari la puoi fare arrivare dopo un divertimento ;)

 

Per quanto riguarda l'entrata contemporanea S e CS non c'è nessun divieto, poi in una fuga libera figuriamoci ... solo questione di gusti, e nella fuga a 2 CS di scuola è pure previsto.

 

Per quanto riguarda le prime 4 entrate, può essere C S T B oppure C T B S ... insomma, vedi tu.

 

Spero di esser stato d'aiuto, ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Unica curiosità... dopo aver presentato il soggetto al contralto come in questo caso la risposta va data da una voce con tessitura diversa come ad esempio il basso oppure il soprano immagino vero?

La risposta dev'essere al tenore o al soprano, non al basso, perchè essendo la risposta alla dominante risulterà in un registro scomodo per il basso; inoltre nella fuga la entrate sono quasi sempre con voci non corrispondenti, quindi al contralto non risponde il basso e viceversa e al soprano non risponde il tenore e viceversa.

Per questo tema è più comodo far rispondere il tenore, che avrebbe un po' più di facilità nell'eseguire il salto d'ottava fa# -fa# che si crea nella risposta rispetto al soprano, in questo caso il soprano è meglio farlo entrare per ultimo, quando già ci sono altre 3 voci.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

in questo caso sono d'accordo con Geppino ... questo tema è perfetto per i contralti in quanto è nella loro tessitura migliore sopratutto nella discesa di minime dove possono dare spessore.

Il salto di 8^ fa#-fa# per i tenori è molto più agevole e di più facile intonazione ... farlo fare ai soprani con solamente i contralti a sostenere è rischioso per mancanza di armonici che nelle voci maschili sono migliori e sostengono meglio.

 

con il salto di 8^ trasportare il soggetto potrebbe creare problemi più avanti, sempre parlando di fuga per coro, ovviamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante tema

 

Per come è congeniato il soggetto ci si potrebbe fare di tutto ;)

 

Facendo un breve riepilogo, i primi partecipanti dovrebbero essere:

 

- Cristiank83

- Frank

- Organista94

- Raffaeleb

- RStrauss

 

Per cui partiamo da una base di 5 ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Intanto mi cercherei un po' di fughe del repertorio a 5 voci per capire come sono costruite ;)

 

Però quello che voglio fare io è un tentativo di follia più che una fuga di repertorio...

Vedo che il buon Frank mi da già per sicuro... beh, lo spero anch'io... specie perchè mi hanno chiesto di scrivere un lavoro che verrà suonato quindi probabilmente investirò tempo in quello ma... mai dire mai!

:D

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vedo che il buon Frank mi da già per sicuro... beh, lo spero anch'io... specie perchè mi hanno chiesto di scrivere un lavoro che verrà suonato quindi probabilmente investirò tempo in quello ma... mai dire mai!

 

Di sicuro il lavoro ha la priorità, per scrivere un ottima fuga accademica a 4 voci bastano 18 ore...da qui a 9 mesi ...

 

Chiaro che se da quello che ho capito l'intenzione è di sperimentare ... ci vorrà un po' più di tempo :unsure:

 

Insomma, vedi tu.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Carissimi, quest'anno avrò le mie buone clausure... e quindi, qual miglior occasione di questa per esercitarsi?

 

... ti consiglio vivamente di partecipare, io l'ho fatto quest anno e sono molto soddisfatto. Esperienza unica.

 

Anzi, potresti dare un occhiata agli elaborati che trovi qui

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/714-laboratorio-fuga-2012-elaborati/

 

C'è anche la mia "fughetta"

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...