Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio - Orchestra 2013


Frank
 Share

Recommended Posts

Neanche tu?

In realtà io le ho scritte e le conoscete già...l’anno scorso ho fatto una “sporcacciata”.

Per cui aspetto le altre

vabè comunque mi stà appassionando da morire.

Le variazioni possono dare soddisfazione

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Le tue variazioni Raffaele sono un po' un diesel, iniziano a girare bene dalla decima in poi...nelle precedenti mi sembra che la schematicità dei criteri (di variazione) sia troppo evidente e dichiarata o comunque ha la meglio sulla musicalità del brano, dalla decima in poi girano bene.

 

Ho letto un po' di post, non ti consiglio di strumentare il brano per orchesta perchè il tema è troppo breve e ritagliato sulla chitarra ...la consistenza dovrebbe essere un po' più ampia e il lavoro di arrangiamento per altro organico probabilmente ti comporterà molte modifiche...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se c'è un basso discendente da tonica a dominante, cromatico o no, è ciaccona e non passacaglia, almeno da un punto di vista storico.

Domanda: il sol sul II rigo a batt.10 è diesis? idem il fa alla 12 e via dicendo (26, 28, 34, 36, ecc..)

 

Ok sul fatto di passacaglia non sono preparato Mi attengo a quello che dici tu. In ogni caso più avanti spiegherò il perchè di questo mio errore di collocazione.

 

Per quanto riguarda il Sol a battuta 10 è scritto che è sol# (Sol # Basso ) dunque non essendoci bequadri è appunto diesis.

Dopo non essendo in chiave è Naturale, ma mi sembrava scontato questo fatto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le tue variazioni Raffaele sono un po' un diesel, iniziano a girare bene dalla decima in poi...nelle precedenti mi sembra che la schematicità dei criteri (di variazione) sia troppo evidente e dichiarata o comunque ha la meglio sulla musicalità del brano, dalla decima in poi girano bene.

 

Ho letto un po' di post, non ti consiglio di strumentare il brano per orchesta perchè il tema è troppo breve e ritagliato sulla chitarra ...la consistenza dovrebbe essere un po' più ampia e il lavoro di arrangiamento per altro organico probabilmente ti comporterà molte modifiche...

 

 

Forse non si legge bene Che le prime battute sono sul fortissimo

La nona battuta sono pp

Questo penso possa essere sufficiente per donare una certa gradualità

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il Sol a battuta 10 è scritto che è sol# (Sol # Basso ) dunque non essendoci bequadri è appunto diesis.

Dopo non essendo in chiave è Naturale, ma mi sembrava scontato questo fatto.

Parlavo del secondo quarto (secondo rigo), non del basso.. idem per gli altri punti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti Raffaele per esserti misurato con questo procedimento, come primo tentativo devo dire che hai inquadrato la questione. PEr quanto riguarda il commento di Ludovica, non penso che il problema sia solo legato alla dinamica...anche io trovo più piacevoli le ultime.

 

Diciamo che forse si sente che nelle prime probabilmente avevi "altre" difficoltà :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti piacciono le Le ultime ?... da che battuta?

 

Diciamo dalla 12 in poi, a dirla tutta penso che la 12 forse sia la più riuscita perchè ogni variazione segue un certo crterio, ma sono pressochè sempre condotte schematicamente...mentre nella 12 meno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Con sommo ritardo ho dato un occhiata alle tue variazioni Raffaele, non mi pronuncio sull’eseguibilità perché non lego molto con la chitarra e non mi sono mai interessato più di tanto alle sue questioni tecniche. Essendo tu anche chitarrista (se ricordo bene), spero che siano eseguibili :)

 

Ai ricevuto già diverse indicazioni, a livello di struttura penso che tu abbia inquadrato l’argomento, nonostante la schematicità a tratti sono pure divertenti…

 

Se posso permettermi, secondo me dovresti lavorare un po’ di più sulle dissolvenze fra una variazione ed un'altra e non essere pedante nell’applicare dei criteri prescelti.

 

La chiusura mi sembra tronca, anche nelle variazioni è possibile scrivere introduzione e coda. Nel tuo caso, mentre gli accordi iniziali possono anche fungere da introduzione (e Tema)… della coda ne sento la necessità.

 

Un’altra cosa, alcuni collegamenti armonici non mi entusiasmano.

 

Queste le primissime cose a caldo …

 

Vedi tu se apportare delle modifiche a questo brano o farne tesoro per il prossimo giro :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Con sommo ritardo ho dato un occhiata alle tue variazioni Raffaele, non mi pronuncio sull’eseguibilità perché non lego molto con la chitarra e non mi sono mai interessato più di tanto alle sue questioni tecniche. Essendo tu anche chitarrista (se ricordo bene), spero che siano eseguibili :)

 

Si suono la chitarra e penso sia abbastanza eseguibile in pochi minuti di studio ....alcuni passaggi anche a prima vista

 

Ai ricevuto già diverse indicazioni, a livello di struttura penso che tu abbia inquadrato l’argomento, nonostante la schematicità a tratti sono pure divertenti…

 

Se posso permettermi, secondo me dovresti lavorare un po’ di più sulle dissolvenze fra una variazione ed un'altra e non essere pedante nell’applicare dei criteri prescelti.

 

Non è per trovare scuse ma è la mia prima variazione. Dissolvenza in senso dinamico o proprio come elaborazione?

 

La chiusura mi sembra tronca, anche nelle variazioni è possibile scrivere introduzione e coda. Nel tuo caso, mentre gli accordi iniziali possono anche fungere da introduzione (e Tema)… della coda ne sento la necessità.

 

 

Avrei dovuto farle ma l'ho tralasciate un po e me ne pento.Aaah La mia fretta di consegnare.....

 

Un’altra cosa, alcuni collegamenti armonici non mi entusiasmano.

 

Queste le primissime cose a caldo …

 

Vedi tu se apportare delle modifiche a questo brano o farne tesoro per il prossimo

 

 

Aggiungerò il finale e dopo aver capito cosa s'intende per dissolvenza cambierò anche quello.

Scusa frank ma ho difficoltà di terminologia

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...