Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Per Comporre Serve L'ispirazione?


Zaccaria
 Share

Recommended Posts

Per comporre serve l'ispirazione?

 

Faccio questa domanda perchè nonostante la chiarezza nell'analisi da parte di Cristian, Gozzo e Geppino nell'analisi del tema per il laboratorio di maggio ... non sono riuscito a trovare nulla che mi soddisfasse.

 

Penso che i stia mancando l'ispirazione ... come fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non tutti i temi dati possono piacere ovviamente, ma penso che li dove non ci sia l' ispirazione venga in "aiuto" il mestiere, e chi non lo conosce difficilmente può andare oltre, o comunque con difficoltà può trovare il modo di iniziare e proseguire.

Poi rimane il fatto che il compositore deve poter andare oltre all' ispirazione, che ( non facendo di tutta l' erba un fascio ) nella maggioranza dei casi ( ma non è sicuramente una regola ) aiuta nel concepire una composizione, ma per il proseguio, per lo sviluppo della stessa, serve la padronanza della materia.

Lo dice uno che ha spesso delle idee ma ancora non sa svilupparle a dovere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Penso che la proporzione tra ispirazione e mestiere sia un onesto 15% vs 85% a favore ovviamente del mestiere. Ma credo anche che in presenza di un tema dato la percentuale di ispirazione scenda sensibilmente al di sotto del 10%, quindi il tuo disagio è motivato dal fatto che non hai probabilmente sufficienti strumenti per proseguire il lavoro iniziato da altri... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ispirazione e il mestiere si alimentano a vicenda e il fatto che ci sia un tema, contrariamente a quello che potrebbe pensare chi compositore non è, è un grande aiuto a liberarti di un "fardello" e paradossalmente si è più liberi su un tema dato che non su un brano completamente libero e ogni compositore, quando riceve una commissione, vuole quante più indicazioni possibili dal committente proprio per sgravarsi da determinate responsabilità. Del resto capita frequentemente in letteratura che molti brani si basino su semplici melodie popolari da cui esce fuori qualcosa in cui la fantasia e l'ispirazione trovano terreno fertile, perchè l'ispirazione non è solo creare una sequenza di note dal nulla (che poi non è mai dal nulla...), l'ispirazione si può manifestare anche con un'idea di arrangiamento, di orchestrazione, di forma, di proporzioni, di colori.

Immagina di dover scrivere una fuga partendo dal soggetto dato, come accade in sede d'esame, e immagina di dover creare una fuga dal nulla con soggetto originale, ti assicuro che staresti dei giorni solo sul soggetto e la tua fantasia sarebbe ancora più "imballata". D'altronde se al quarto di composizione ti danno l'intera linea del basso, all'ottavo solo il soggetto della fuga e al diploma ti danno un brano da cui estapoli tu un tema un motivo ci sarà: scrivere partendo da zero o cmq con poco materiale di base è più difficile che avere delle indicazioni precise. In pratica il tema ti viene dato proprio per mettere la fantasia nelle condizioni più comode per potersi esprimere. Lo so che molti pensano il contrario, che il tema dato è una gabbia, che vorresti andare in un punto ma magari è fuori contesto, ecc...ma non è così....se vai in gelateria e ci sono 5 gusti sceglierai subito quello che ti piace, se ce ne sono 300 sarai indeciso molto a lungo...

Nel pratico il consiglio che posso darti è di cercare di riprodurre il tratto saliente del tema e di variarlo leggermente: se ritieni che questo tema sia apprezzabile dal punto di vista melodico prova a variare la melodia data, anche semplicemente cantandolo, non è necessario scrivere in questa fase, prima o poi potrai ottenere una risposta valida e magari te la annoti da qualche parte; poi prova a fare lo stesso dal punto di vista armonico o ritmico: il tema stesso è una fonte di ispirazione enorme, non devi cercarla chissà dove, l'ispirazione non è il canto degli uccellini o la forma delle nuvole....poi c'è chi è più musicale e chi meno, ma questo è un altro discorso...

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Per comporre serve l'ispirazione?

 

Faccio questa domanda perchè nonostante la chiarezza nell'analisi da parte di Cristian, Gozzo e Geppino nell'analisi del tema per il laboratorio di maggio ... non sono riuscito a trovare nulla che mi soddisfasse.

 

Penso che i stia mancando l'ispirazione ... come fare?

 

.. mi ricordi uno di mia conoscenza, che si lamenta sempre ... non faccio nomi ma penso sia in ascolto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

...in realtà a me piace, questo è il problema, anche troppo...e sento di "rovinarlo". Non so se sono riuscito a descrivere il mio disagio ... :unsure:

 

Si, però se fai così non vai da nessuna parte ... non so quanto Bach sia stato contento delle mie interpretazioni del suo TWC quando ho reparato il settimo di lettura della partitura.

 

Così come quando prendevo i temi di Schumann per preparare la romanza, non so quanto sarebbe stato entusiasta delle mie "idee" e della mia ispirazione ... eppure...

 

Si sa che in una fase della vita si fanno anche pasticci, proprio per imparare

Link to comment
Condividi su altri siti

Non rispondo a tutti puntualmente perchè non finisco più, ho letto e adesso ho le idee un po' più chiare. Il punto è che sento troppo il divario fra me e l'autore del tema. Si capiva anche dal tempo che ci ho messo a capire quali armonie ha usato :(

 

secondo voi ispirazione e fantasia sono la stessa cosa?

 

...sai che potrebbe pure essere, solo che ... su cosa farebbe leva la fantasia se non su un idea definita?

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo sia con CromaDiBrera sia con Zaccaria. La domanda mi è venuta leggendo il post di Geppino, che condivido, se non fosse che mi sembra lui parli della fantasia, non dell'ispirazione. è grazie alla fantasia che si può sviluppare un lavoro su un tema dato, non grazie all'ispirazione, almeno secondo me... ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me la domanda da porci nel caso specifico è la seguente: all'amico che ha aperto questo topic manca l'ispirazione, la fantasia o il mestiere? Io penso che solo per il fatto che ha provato a scrivere qualcosa l'ispirazione l'abbia avuta, perchè l'ispirazione è il tema stesso, se il tema non l'avesse ispirato magari non ci avrebbe nemmeno perso tempo. Non è quindi un problema di mancanza di ispirazione, forse è mancanza di mestiere e cmq in questa fase non mi soffermerei troppo sul significato etimologico delle singole parole, in quanto in ambito musicale il confine tra queste cose è molto sottile, ognuna si fonde con l'altra, se ne alimenta e l'alimenta a sua volta.

Quando in altro luogo suggerivo a chi fosse interessato all'orchestrazione di procurarsi le migliori librerie possibili è perchè anche solo sentire uno di quei suoni così simili alla realtà è fonte di ispirazione e questa a sua volta stimola la fantasia, che a sua volta è nuovamente fonte di ispirazione, in un tutt'uno in cui, per dirla come Croma di Brera, la risposta è a sua volta una domanda per risposte successive...l'appetito vien mangiando, come si suol dire... E' chiaro che se poi viene meno la componente del mestiere il tutto può risultare mortificante, vorrei fare qualcosa ma non so farlo e avverto la mia inadeguatezza; tutti l'abbiamo provata e la proviamo ancora ed è proprio per superare questo senso di inadeguatezza che esiste lo studio, il miglioramento continuo, il confronto costruttivo, l'umiltà di imparare da tutto e tutti e tutto questo processo si racchiude in una parola sola: stile. Alla fine secondo me tutti gli sforzi dovrebbero essere tesi a crearsi uno stile proprio, riconoscibile e coerente con i propri gusti, poi magari entrano in gioco altri fattori, quali considerazioni commerciali, di etichetta, oppure legate al superamento di un esame o alla partecipazione a un concorso, ma fondamentalmente se hai il tuo stile hai raggiunto un buon obiettivo...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me la domanda da porci nel caso specifico è la seguente: all'amico che ha aperto questo topic manca l'ispirazione, la fantasia o il mestiere? Io penso che solo per il fatto che ha provato [...] ma fondamentalmente se hai il tuo stile hai raggiunto un buon obiettivo...

 

Grazie. Chiarissimo. Condivido. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda Zaccaria, nella fattispecie, l'ispirazione qui c'è già e viene da due elementi, l'uno musicale e l'altro no:

a) il tema fornito (comprensivo di domanda e risposta, tra l'altro, quindi facile da sviluppare in modo "meccanico");

B) il contesto che ha proposto il tema, cioè un laboratorio su un forum (che può anche non "ispirare" ad accogliere le possibilità di confronto che offre, per mille ragioni possibili).

Perciò non c'è da discutere di ispirazione o meno.

 

La fantasia è utile ma non indispensabile, per sviluppare il tema proposto in modo assolutamente "corretto" (anche se in modo per niente originale o personale, magari...).

 

Quindi, quello che manca è quello che molti chiamano "mestiere", ma che io chiamerei bagaglio di studi, esercizi, ecc.; mi sembra evidente che sia così.

 

Ciò premesso, ti invito a provarci a tutti i costi, senza lasciarti intimorire dall'idea di dover dimostrare chissà cosa. Anzi, questi laboratori sono proprio l'occasione per chi ha meno mestiere di sentirsi dire tante e tante cose utili. E' un po' come andare dal medico, dallo psichiatra o dal trainer di una palestra, dove non serve a nulla dover dimostrare di essere "migliori".

 

Devi metterti lì e fare solo quello che sai fare tu, senza aver timore di essere giudicato. Qui non si tratta di fare esami, ma solo di avere consigli utili a migliorare; e il bello è proprio questo! Insomma, attingi dal bagaglio che ti ha consentito di fare musica fino ad ora, fatti forte di quello che sai fare e lasciati andare... La cosa peggiore che possa capitarti qui, è che ci sia poca voglia di commentare il tuo brano. La migliore è di ricevere tante di quelle critiche da imparare molto. Tutto qui.

 

P.S. Ispirazione e fantasia non sono per niente la stessa cosa, e io non trovo affatto capzioso tenerle ben distinte ma, anzi, il farlo mi sembra di grande risvolto pratico: bisogna imparare a conoscersi, a capire come funzioniamo, per saperci stimolare a produrre nel modo adeguato: se non ho ispirazione, prendo provvedimenti in un senso; se non ho fantasia, li prendo in un altro. Quindi non è affatto solo una questione di termini...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 

P.S. Ispirazione e fantasia non sono per niente la stessa cosa, e io non trovo affatto capzioso tenerle ben distinte ma, anzi, il farlo mi sembra di grande risvolto pratico: bisogna imparare a conoscersi, a capire come funzioniamo, per saperci stimolare a produrre nel modo adeguato: se non ho ispirazione, prendo provvedimenti in un senso; se non ho fantasia, li prendo in un altro. Quindi non è affatto solo una questione di termini...

 

Mah, non so, io non sarei così categorico, penso di conoscere in buona parte i percorsi mentali che si attuano in me quando scrivo e so che non c'è una definizione ben precisa nè una sequenza temporale ben precisa di questi tre eventi (ispirazione, fantasia, mestiere), ammesso che siano solo tre e che siano proprio questi tre... Mi è capitato a volte che un semplice raddoppio, che magari ho fatto perchè teoricamente è corretto farlo così, mi possa aver ispirato nuove soluzioni in quel punto o in altri punti del brano.

Ma già riflettendoci un po' di più mi viene in mente un altro elemento che influenza l'atto creativo: la scadenza temporale; dover rispettare una scadenza è un grosso stimolo a tirar fuori quello che buono uno ha, ecco perchè spesso mi lamentavo che le scadenze dei laboratori erano troppo dilatate, mi veniva meno questo stimolo...

Cmq rispetto i percorsi altrui soprattutto se portano a buoni risultati, dico solo che in me il processo creativo può partire da un punto qualsiasi, anche semplicemente da un fatto puramente tecnico o meccanico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me, l'immaginazione è la capacità di prefigurarsi il risultato di un'associazione di idee. Esempio: in una determinata frase, scegliere una strumentazione mai praticata, oppure pensare ad una successione armonica inconsueta, possono essere scelte suggerite dalla fantasia; ma "averne in testa" l'effetto (senza averne avuto esperienza, si intende) è una questione di immaginazione. Del resto, lo dice la parola stessa: immaginare, cioè rendere per immagini.

Penso che una persona possa avere più fantasia che immaginazione, o viceversa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me, l'immaginazione è la capacità di prefigurarsi il risultato di un'associazione di idee. Esempio: in una determinata frase, scegliere una strumentazione mai praticata, oppure pensare ad una successione armonica inconsueta, possono essere scelte suggerite dalla fantasia; ma "averne in testa" l'effetto (senza averne avuto esperienza, si intende) è una questione di immaginazione. Del resto, lo dice la parola stessa: immaginare, cioè rendere per immagini.

Penso che una persona possa avere più fantasia che immaginazione, o viceversa.

...quindi influenzata dalla fantasia, no?

Link to comment
Condividi su altri siti

...quindi influenzata dalla fantasia, no?

 

Quindi no, secondo me; sostenevo appunto che sono due facoltà diverse. Faccio un altro esempio: penso che a un drettore d'orchestra serva l'immaginazione, perché deve immaginare il risultato da perseguire, più che la fantasia. Un altro ancora, extramusicale: due persone (Fantasia e Immaginazione) vanno in un negozio di vernici per colorare una stanza; Fantasia dice: "facciamola viola, con una boiserie verde pisello";

e Immaginazione risponde: "fa schifo!".

E Fantasia: "che ne sai, magari è bello, no?";

e Immaginazione: "Non lo è perché io me la immagino";

Fantasia: "Allora, sentiamo cosa sai proporre...".

"Boh...!".

"Allora facciamo il soffitto viola...! Con le pareti nere e un poster di Gino Paoli...!"

E immaginazione risponde: "Il nero toglie la luce, dovremmo stare sempre con le luci accese, te lo immagini...?"

"No" ...

 

E via dicendo... :unsure:

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me sono due cose diverse immaginazione e fantasia.

L'immaginazione è quella capacità che ti permette di vedere quello che la fantasia ha prodotto, quindi presentire un idea... l'ispirazione invece determina la qualità dell'idea ... a volte si usa dire, questo lavoro è molto ispirato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...