Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Giulietto

Membro
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da Giulietto

  1. Signori!?...questa è arte!...ed il bello è che Paolo ne parla come preparasse il ragù!...(ingredienti: 2 terze , una spolverata di quarte , 3 quinte, battimenti quanto basta , torsioni etc. :-) ) grazie Paolo...non solo perché non sei geloso di queste conoscenze raccontandole e facendone videocorsi, ma perché mi fai guardare al pianoforte, che da autodidatta suono da sempre, con un altro occhio.... Adesso sto studiando teoria musicale e facendo esercizi proprio come uno studentello alle prime armi...e la cosa mi affascina da morire...tutto grazie a Paolo e Simone....comunque scusatemi il fuori tema...solo per dire che anch'io ho fatto più esperimenti di accordature del mio pianoforte secondo gli insegnamenti di Paolo...E' BELLISSIMO!...bye
  2. Grazie a tutti...gentilissimi! quando mi è concesso (turni, bimba etc,...) sono "chino" su delle lezioni di Poltronieri od il Rossi (talvolta il Bona)...poi giù di esercizi; scale, HANON...sapete una cosa...!? è stranissimo avere già una buona agilità poiché autodidatta da piccolissimo ma non ancora la capacità di leggere, interpretare ed eseguire da spartito. Comunque è bellissimo sfruttare i benefici dello studio (diteggiatura, scale, etc). Poiché gli esercizi iniziali sono spesso o sempre in scala, capito la prima battuta viene fuori "l'autodidatta" che è in me...e di istinto procedo ad orecchio. Ehi...poi controllo eh!...non preoccupatevi!...Devo solo familiarizzare con lo spartito e le note su di esso che immagino col tempo saranno lette/interpretate più in fretta. Mai come adesso non vedo l'ora che arrivi il giocattolo nuovo...(si può andare in cuffia fino a tardi) ma se non vendo l'attuale piano... :-( (no spazio...no piano!). In ogni caso non tralascerò la passione per il canto, la batteria (quella si che si può suonare in cuffia...è digitale...pad in gomma etc), e la musica pop. Bisognerebbe raggiungere questa maturità molto prima per capire la bellezza dello studio e sfruttare l'agilità mentale degli anni "migliori". Comunque...grazie a tutti voi! ;-)
  3. Ciao a tutti da Bologna! da oggi uno in più...in questo fantastico luogo che non è un forum...ma una miniera d'oro! più leggo, guardo video, conosco Simone e Paolo più mi rendo conto di quanto ci sia da imparare (...e da studiare!...) Eccomi qui,...autodidatta (un po' pentito di non aver studiato da piccolo...ma credo si possa sempre iniziare) da sempre attratto magneticamente dal pianoforte. Tra qualche settimana sarò possessore di un oggettino che non credevo potessero mai inventare...YAMAHA AVANT GRAND N2! I N C R E D I B I L E ! I complici di tutto ciò? Paolo con i suoi video tecnici sul pianoforte (accordatura, intonazione etc.) e Simone che mi ha inoculato il virus dello studio della musica (per cui non vi è vaccino!). Sto cercando di vendere il mio piano/cavia (poverino...da..." quasi quasi tento di accordarlo io"...a "ora basta!...passo a N2"); non che l'accordatura sia venuta male eh!...temp. equabile con tecnica dei battimenti (quarte quinte etc.), ma l'N2 suona una veramente una favola...e poiché sono un "malato" del bel timbro, ecco la decisione!...poi provandolo verifichi anche il tocco ed allora....va beh...lo fate apposta!...questa si chiama ISTIGAZIONE ALL'ACQUISTO! :-) Comunque; vi reputo dei benefattori! anni di sacrifici per imparare tanto e poi dispensare tutto con cura on line...ma comprendo la gioia e l'orgoglio di farlo...continuate così! Ancora grazie ed a presto!
×
×
  • Crea nuovo...