Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Fabio

Membro
  • Posts

    5
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da Fabio

  1. Hai proprio ragione, ma.. Ieri ho chiamato tutti i negozi di Catania e Siracusa: solo yamaha, roland, kawai! Nessuno ordinerà la tastiera che mi interessa solo per farmela provare. Dovrei trovare qualcuno in Sicilia che possiede una tastiera Numa Piano, o nano, e che sia così magnanimo da farmi toccare la tastiera per 30 secondi. Altrimenti devo prenotare un biglietto... che vergogna..
  2. Grazie del consiglio! Alcuni si lamentano in altri forum per la corsa del tasto troppo breve, ma come dicevo non sono troppo esigente, essendomi abituato a suonare in modo abbastanza espressivo anche sul juno gi. Dovrò però trovare il modo di provarle e non so ancora se a Catania e provincia sia possibile. Non penso sia il caso di acquistare su internet a scatola chiusa senza averle nemmeno toccate.. Se c'è qualche siciliano nel forum che conosca un negozio di qualsiasi provincia che potrebbe averle lo scongiurerei di aiutarmi.. ... o magari potrebbe esserci una tastiera che monta la stessa meccanica fatar tp100 più facilmente reperibile? Grazie dell'aiuto A presto Fabio
  3. Ho visto oggi (sempre su internet) le tastiere Numa, sembrano adatte allo scopo.. In ordine di prezzo: Acuna 88 Numa nano Numa piano La differenza di prezzo è notevole, ma sembrano avere la stessa meccanica, non ho capito bene se dipenda dalla connettività con pc e impianti o dalle varie features interne.. Una di queste potrebbe essere più adatta all'utilizzo come MasterK?
  4. Grazie Simone, quindi se ho capito bene la DI box potrebbe servire in ogni caso, devo prima verificare la qualità del suono e poi decidere.. Ma se avessi nel mac una scheda audio adatta allo scopo potrei evitare di acquistare un'altro dispositivo come la DI? Per quanto riguarda la tastiera dev'essere si 88 tasti pesati, ma rispetto a te credo di poter essere meno esigente, perchè non preparo esami per diplomarmi e non studio per concerti di solo piano.. Ho bisogno di un buon feeling con la tastiera e di un suono che mi permetta di entusiasmarmi mentre eseguo il pezzo. Non conosco molti pianoforti acustici, ne ho sempre avuto uno a casa, vertcale, di media qualità e un pò scordato, quindi non posso andare a provare dei pianoforti digitali cercando quello che più somiglia a un pianoforte vero, ma cercando quello che mi fa sentire più a mio agio e più confortevole. In più non vorrei che dopo un anno la meccanica (simulata) del piano digitale mi abbandonasse e si deteriorasse velocamente a causa della scarsa qualità. Ho potuto provare, (anche se qui a Catania pochi negozi e male attrezzati, con pochi strumenti ) i Casio Cdp 100, 200, px 135, e alla Roland l'RD300 e altri con meccanica simile, e devo dire che al di là delle opinioni negative (soprattutto sui Casio), mi sono sempre trovato bene. Il problema dovrebbe essere più l'affidabilità dello strumento e la durata nel tempo, vista la differenza di prezzo, o forse un problema di Marca, ma lo scopriremo solo vivendo... Riguardo al problema della polifonia da 128 note, su una fascia di prezzo dai 400 ai 600 si trova facilmente nelle Casio, mentre su marche più acclamate, come la Yamaha bisogna spendere di più.. Come tastiere mute um paio di rivenditori, compresi quelli della Apple mi suggerivano le Fatar, ma non so su che fascia di prezzo siamo. Ho visto sempre sul web le M-Audio, sembrano buone, c'è la polifonia, la meccanica e gli 88 tasti, ma non le trovo da provare in nessun negozio. Mi ha colpito il Kawai mp6 che ho sentito e visto soltanto su you tube, ma siamo sui 1400, e anche se ha un bellissimo suono, la mia scelta, una volta acquistato il mac, è ormai diversa. Comunque, non conoscendo molti modelli e non potendone provare, posso soltanto dire che visto quanto mi è costato il mac, non volevo superare gli 800 euro e avere: 1) una buona meccanica, 2)128 di polifonia, 3) affidabilità (cioè resistenza e buona qualità dei materiali) 4) peso che non superi i 15 kg (da portare in giro) Secondo te è possibile?
  5. Salve a tutti, grazie per aver creato questo forum, grazie ad esso ho conosciuto la realtà macbook-piano digitale, che sto cercando in questi giorni di concretizzare. Ma ho bisogno di un pò del vostro aiuto, perchè non conosco ancora bene i collegamenti necessari, e non ho molta esperienza. Tra due giorni avrò il mio macbook pro con 8 giga di ram. Ho già un juno gi, inizialmente acquistato per la grande quantità di suoni utili per suonare in una band rock. Le cose però sono rapidamente cambiate, e adesso ho l'esigenza di suonare in duo acustico chitarra-pianoforte, da cui l'esigenza di ottenere un suono di piano corposo e la possibilità di dare maggiore espressività all'esecuzione usando una tastiera ampia e soprattutto pesata. Quella del juno per questo utilizzo è veramente stressante!!! Dovrò scegliere un piano digitale, ma vorrei capire bene cosa mi potrebbe servire, evitando di fare un'altra grossa spesa inutilmente.. Fermo restando che devo acquistare un piano 88 tasti pesati, dovendo suonare live, a volte entro spazi molto ampi, la mia prima domanda è: 1) è necessaria l'uscita jack (L/mono - R), che si trova solo sui pianoforti dai 700 euro in su? Probabilmente no, perchè l'amplificazione va collegata al mac e non alla tastiera? 2) se così fosse potrebbe questo comportare problemi di impedenza del suono o di qualsiasi altro tipo visto che il collegamento avviene (credo) attraverso minijack? Serve cioè una scheda audio o basta il cavo midi-usb? 3) è importante la polifonia 128 note, o anche in questo caso è il mac a controllare questa funzione? Devo considerarla nell'acquisto del piano digitale? 4) in base a questo, c'è un piano digitale adatto alla situazione, con una buona meccanica, ma non troppo pesante e che non costi troppo visto che i relativi suoni non li utilizzerò grazie al mac? Se non mi servissero nè le uscite stereo, nè la polifonia, potrei stare attento soltanto alla meccanica e contenere i prezzi acquistando una tastiera di buona marca.. Scusate per la tempesta di domande, spero solo di essere stato abbastanza chiaro.. Grazie dell'aiuto A presto Fabio
×
×
  • Crea nuovo...