Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

MassimoVanBeethoven

Membro
  • Posts

    21
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

MassimoVanBeethoven last won the day on Febbraio 26 2014

MassimoVanBeethoven had the most liked content!

1 Follower

About MassimoVanBeethoven

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Italia

MassimoVanBeethoven's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

7

Reputation

  1. Vi raccomando il film Il solista (The Soloist). E' un film del 2009 diretto da Joe Wright e interpretato da Robert Downey Jr. e Jamie Foxx. La colonna sonora dell'italiano Dario Marianelli (già premio Oscar per un altro film) è ricca di preziosi arrangiamenti beethoveniani. Il film non è su Beethoven anche se il nostro è come fosse presente per tutto il film. Se lo guardate, fatemi sapere che ne pensate!
  2. Carissimo Armando, il tuo sito è insuperabile. Certo l'età spesso si associa con la saggezza. Mentre malattie e vecchiaia sono ingiustizie, sono innaturali. Basti pensare a Beethoven e a cosa può produrre l'imperfetta mente umana! Dobbiamo guardare in alto, "oltre la volta stellata" e "riconoscere il Creatore", il nostro "lieber Vater". Un abbraccio
  3. Forza Terenzio! Mi permetto ancora di indicarti che circa WoO 213 BH dice: Vier Bagatellen für Klavier (Des-Dur, G-Dur, A-Dur, A-Dur) WoO 213 Composition 1793 Trovi quanto sopra a questo indirizzo: http://www.beethoven-haus-bonn.de/sixcms/detail.php?id=&template=werkseite_digitales_archiv_en&_eid=&_ug=&_werkid=358&_mid=Works%20by%20Ludwig%20van%20Beethoven&suchparameter=werkidx:x:x358&_seite=1&_sucheinstieg=werksuche Così ora hai tutte le opere datate. Spero di esserti stato utile. Ciao!
  4. Caro Terenzio, dato che amo le questioni cronologiche, spero di farti cosa gradita nel segnalarti due dati da aggiungere al tuo sito: Op. 63 1806 Op. 64 1807 Così ora puoi datarle. Ciao!
  5. Bene! Ti aspettiamo con impazienza! Anche senza pesto!
  6. Se vai a trovare le Muse, porta loro un po' di pesto alla genovese!
  7. Armando pensaci! Una lista in ordine cronologico non sarebbe un complemento perfetto a quelle che hai già pubblicato? E' una mia vecchia fissazione, ti ricordi il mio sito?
  8. Grazie Armando per i tuoi preziosissimi aggiornamenti. E grazie Terenzio per il tuo sito: amo la lista delle opere in ordine cronologico. Perché non la doni ad Armando? Da aggiungere a quelle che ha già nel suo sito.
  9. Sono felice di trovare altri che amano gli splendidi ultimi quartetti!
  10. Concordo col secondo intervento di Luca Cavaliere. Anche Paolo Borciani la pensava così. La Grande Fuga op.133, a mio parere, andrebbe sempre eseguita subito dopo la Cavatina. Il finale alternativo potrebbe essere usato come bis.
  11. Per me, gli ultimi quartetti per archi di Beethoven (l'opera che preferisco del compositore che preferisco, un capolavoro) sono come un unica grande opera in cinque parti che inizia con l'op. 127 e si conclude con l'op. 135. Confesso però che nutro uno speciale fervido attaccamento per l'opus 132. Riguardo alla Grande Fuga (op. 133), preferisco la scelta dell'Emerson di ricollocarla nella sua posizione originale, all'interno dell'op. 130, dopo la celebre Cavatina. Il finale alternativo è appropriatamente posizionato dopo quello originale, dopo la bellissima Grande Fuga. Circa queste opere del Maestro Beethoven, straordinarie perle, non possiamo dimenticare l'incisione "Magna" del Quartetto Italiano (per Philips) che Giorgio Pestelli nel suo libro Gli Immortali definisce "il tempio greco, la parete di granito". Raccomando anche un'altra mirabile incisione, quella del Borodin Quartet (per Chandos).
  12. Ho appena finito di seguire il bellisimo omaggio di Baremboim per l'amico Abbado alla Scala. Anzichè la diretta solo su RAI5 io l'avrei fatto trasmettere a reti unificate RAI+MEDIASET+LA7 e avrei fatto proclamare il lutto nazionale. Per chi altri se non per Claudio Abbado?
×
×
  • Crea nuovo...