Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

cromatismo

Membro
  • Posts

    79
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

cromatismo last won the day on Giugno 26 2015

cromatismo had the most liked content!

About cromatismo

Profile Information

  • Sesso
    Non lo dico
  • Città di residenza
    -

cromatismo's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

15

Reputation

  1. L'arte espansa (La Quadriennale di Roma) Roma, Villa Carpegna, 18 febbraio 2016. Conversazione "l'arte espansa" dal libro di Mario Perniola, intervengono, oltre all'autore, Christian Caliandro, Caterina Di Rienzo, Antonio Gnoli, Antonio Grulli, Adriana Polveroni, Marco Tonelli. Introduce Umberto Croppi, modera Giovanna dalla Chiesa Che ve ne pare?
  2. Qualche info su obiettivi, requisiti, prove d'ammissione e programmi di studio http://www.consmilano.it/it/didattica/corsi-triennio?cm_ca=7 Ammissione 1. Esecuzione di un Preludio e Fuga dal "Clavicembalo ben temperato" di J. S. Bach; 2. Esecuzione di due studi di tecnica diversa; 3. Esecuzione di una Sonata di L.van Beethoven, escluse le Sonate op. 49 n. 1 e 2, op. 79; 4. Esecuzione di un brano a scelta del Candidato fino a Debussy escluso; 5. Esecuzione di un brano a scelta del Candidato da Debussy in poi; 6. Una prova di lettura a prima vista; 7. Esecuzione di un brano assegnato dalla Commissione, previo studio di tre ore in aula.
  3. Scusate se mi intromentto, ma non gli basta fare l'ammissione al triennio?
  4. In effetti tutti tipicamente fischiettano sotto la doccia brani come questo Perchè 23.393 visualizzazioni se non è fischiettabile? Il discorso di costui falla di brutto
  5. Per spaziare un po', informati su Early music, il centro più attivo in Italia è Urbino...non sei lontanissimo
  6. ... come del resto neanche Charles Gounod ha aggiunto nulla. Bach basta e avanza
  7. Anche accordi ipotetici, per affinità di terze, etc.
  8. Parole sagge di una persona intelligente oltre che grandissimo pianista, così deve essere un maestro e sono felice di avere avuto maestri simili nella umiltà.
  9. Per il terzo grado se ne era discusso qui www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1753-il-terzo-grado/
  10. Dai un occhiata a www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3330-la-cifratura-ideale-degli-accordi
  11. A proposito della suddivisione che intravedi, potrebbe venirti comodo De la Motte (vedi il suo manuale di armonia) secondo il quale: Area di tonica: I o VI Area di sottodominante: IV o II Area di dominante: VII o V Il problema di questo approccio è la classificazione del III; mi sembra che Frank approcciasse in modo leggermente differente ma riuscendo a classificare meglio questo accordo.
  12. Per me le parole sono superflue per far amare un qualsiasi brano di musica...non sono certo che un bel discorsetto cambi la sostanza di una cosa. Nessuno può far miglio dell'orecchio. Da un lato mi piace il proposito di scrivere una guida d'ascolto accessibile ai più...senza barbosi dettagli, ma dall'altro non sono convinto che una fuga di Bach piaccia di più solo perchè qualcuno è stato più bravo di un altro perchè non ha parlato di contrappunto e invece ha parlato di specchi ... etc. Non so se ho reso l'idea ....
  13. Non vorrei accanirmi, ma anche VI II V è una tipica sintassi tonale....il barocco ne è pregno.
  14. Non saprei, a me sembra proprio che II V I è l'essenza della tonalità è questo vale per tutti i brani che sono stati scritti da quando è nata a quanto è morta. Ci sono migliaia di brani scritti in 2 secoli di musica su II V I ... ed è tutta musica tonale. La modalità - vedi sia quella rinascimentale sia quella novecentesca (che nasce più dalla tradizione e il folcrore popolare) - non fa uso di cadenze toanali. Al massimo possiamo dire che la tonalità è compresa nella modalità perchè da li proviene, ma quella sintassi è l'incarnazione della tonalità, la sua essenza.
  15. Certo...magari ti scrive anche qualche nota.... Te lo chiedevo perchè pensavo fosse un brano d'autore. Essendo inedito la cosa si semplifica, nel senso che hai la libertà di riscrivere quelle parti che per forza di cose non funzionano per via del cambio dei pesi dell'orchestra. Per cui io ci vedo una riduzione/riscrittura delle parti che non possono funzionare con 17 archi al posto di 40 (tanto per dire). Per il resto penso che nessuno in queste condizioni ti possa dare la soluzione... solo tu puoi sapere se funzionerà.
×
×
  • Crea nuovo...