Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mark77

Membro
  • Posts

    7
  • Joined

  • Last visited

About Mark77

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Taranto

Mark77's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputation

  1. Buongiorno, le foto si vedono sia su Firefox che su IE; non saprei (prova ad aggiornare il browser, il problema dovrebbe risolversi). Il "lavaggio" dei feltri ha giá prodotto qualche risultato (suono piú morbido). Ho ordinato l'intonatore a 3 aghi; quando arriva completo il lavoro. Certo, non credevo fosse cosí complicato rimettere a posto la martelliera (ho dei problemi con lo scappamento sulle note basse); forse saró costretto a chiamare qualcuno, ma se si vuole imparare bisogna pur cominciare... Anche perché, almeno nella mia zona, grandi tecnici non ne vedo.
  2. Cancello quello che ho scritto al punto 2. Guardando meglio la meccanica, credo di essere completamente fuori strada.
  3. Buongiorno, ho smontato la martelliera, posso quindi cominciare ad intervenire sui feltri. Non ho trovato prodotti chimici specifici (neanche online su siti specializzati), quindi utilizzeró il semplice acetone per "lavare" eventuali prodotti usati dalla Casa e per eliminare i solchi trattando i feltri ammorbiditi dal solvente. Poi procederó alla punzonatura. Vorrei anche alcuni consigli su eventuali regolazioni delle meccaniche. Allego alcune foto prima di porvi alcune domande. Fig.1 - Solchi. Fig.2 - Paramartelli. Fig.3 - Viti scappamento. Fig.4 - Regolazioni. 1) Qual'é il modo migliore per restituire la forma originaria (v. solchi in fig.1) alla parte battente del martello? 2) In fig.4 ci sono quelle che chiamo viti 1 e 2. La prima credo serva a regolare la distanza dei martelli dalle corde; la seconda la posizione dei paramartelli (che come si puó notare da fig.2 sono disallineati). È corretto? Grazie.
  4. La ringrazio per i consigli; ora ho una base da cui partire.
  5. Pur non essendo un tecnico, credo che allo stato attuale una punzonatura avrebbe effetti limitati (i feltri sono molto duri). Al contrario, sto cercando deliberatamente di ottenere un suono meno brillante e inarmonico. Ecco perché chiedevo se ci fosse un prodotto per ammorbidirli. Ho effettuato una ricerca via Google, ma non ho trovato nulla. Vorrei mi indicaste il nome di un prodotto specifico ("ammorbidente" o "impregnante") o di un sito dove poterlo acquistare? (Anche via mail, privatamente; se non volete fare pubblicitá sul forum.) Grazie.
  6. Ciao sono un amante della musica e del pianoforte in particolare (anche se non mi definirei un pianista). Ho apprezzato il lavoro da voi svolto (i video didattici, il forum, etc.) e ho deciso di registrarmi nella speranza di poter beneficiare dei vostri consigli e della vostra esperienza. Ho aperto un topic (http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3855-tecniche-di-intonazione-piano-voicing/) nel quale vorrei discutere con voi dei modi e delle tecniche di intonazione del pianoforte.
  7. Buongiorno ho un piano verticale ASAHI degli anni 80 i cui feltri sono ormai induriti. Il piano produce un suono metallico, rigido. Ho quindi deciso di intervenire sulla intonazione. Vorrei procedere per gradi: 1) Applicazione di un prodotto chimico per ammorbidire i feltri. 2) Punzonatura per uniformarne il suono. 3) Cambio dei martelli (nel caso i primi due interventi non abbiano esito favorevole). Ora, la mia domanda é dove potrei trovare qualcosa di simile a questo: http://www.canadapiano.com/store/Tectone-Hammer-Softener.html. In alternativa, un prodotto non specifico per pianoforte, ma di facile reperibilitá commerciale (agenti chimici che svolgano la stessa funzione). Grazie.
×
×
  • Crea nuovo...