Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

sistema aliquot di bluthner


lucapianos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sapevo che le corde della zona acuta sono 4 invece di 3, e che la quarta accordata all' unisono con le altre 3 genera maggiori simpatie nella risonanza.

 

Ho capito bene?

 

Inoltre sto cercando di approfondire sulle caratteristiche delle porzioni di corda oltre il ponticello nei pianoforti del primo novecento e dopo, sia di questa che di altre marche, poiché sto provando a capire in quali modelli prevale, al di là dell' accordaura, quella leggera distorsione/prolungamento ad essa dovute.

Link to comment
Condividi su altri siti

Uno dei miei ex maestri di pianoforte ha un Bluthner con questo sistema. Ci ho suonato sopra diverse volte. La quarta corda di questo sistema non viene percossa. È posta sopra al coro delle tre corde e vibra unicamente per simpatia. Ricordo che il suono del Bluthner era molto bello, melodico, adatto al repertorio Chopiniano. Se non ricordo male è accordata un'ottava sopra alla nota prodotta dal coro, per incrementare il rendimento del secondo armonico. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì esatto e non viene percossa. Però non credo sia accordata un'ottava sopra perché essendo della stessa lunghezza e diametro delle altre tre, per logica la tensione sarebbe troppa e magari rischierebbe di rompersi, forse intendevi dire che quella dell' ottava sopra risuona per simpatia attraverso quella che si sta suonando?

No ma forse hai ragione tu, perché credo che vengano smorzate tutte e 4 quindi non avrebbe senso.

 

Purtroppo non ho mai suonato questo pianoforte, ma sentendo i video di youtube confermo nettamente quello che hai detto. E la tastiera dicono che sia molto leggera e precisa. A sensazione dico che secondo me sono strumenti sottovalutati, anche rispetto ai Bechstein, di filosofia parecchio diversa della risonanza sembrerebbe.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si infatti ho specificato che non ricordo bene. La logica è ovviamente per l'unisono ma non so perché ricordo un'ottava sopra. 

Onestamente la tastiera non era poi così leggera, anzi la sentivo molto pastosa, ma dal punto di vista della meccanica era uno strumento lasciato un po' andare. Non ricordo interventi tecnici sulla misura degli attriti su quello strumento. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, ho modificato però anche io poco dopo. Ho pensato che se è realmente accordabile un'ottava sopra quella corda (ad esempio che la tensione sia stata scaricata moltissimo cambiando spessori nel ponticello) può darsi che lo abbiano fatto in modo tale che se gli smorzi le coprono tutte e quattro, quando si suona la singola nota ha ugualmente l'effetto di simpatia come se ci fosse il pedale premuto. Ecco perché forse ricordavi in questo modo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...