Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Butterfly alla Scala - prima assoluta mondiale


Recommended Posts

  • 1 month later...

No no ....non dicevo per ridere. Nel senso che hai ragione.. scrivono cose che sono insensate ma purtroppo per noi....giuste.

Magari quelle scenografie e quella edizione la stanno facendo lì per la prima volta...tutto qui. Ma non si riferiscono all'opera in se.

Così da fare un po' di clamore ed attirare pubblico

Poi non so se sbaglio ma...

Link to comment
Condividi su altri siti

La questione nasce dal fatto che quella che sarebbe poi  stata la prima versione della Butterfly il 17 febbraio 1904 alla Scala fu sonoramente fischiata e i motivi li trovate qui.

Quella che poi si è sempre ascoltata, rappresentata e incisa è la seconda versione e dunque, in realtà, si sarebbe dovuto  tutt'al più parlare di "Prima mondiale in epoca contemporanea". 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente tutto chiaro, Grazie Daniele!

Non c'è di che Annuccia! Mi spiace di non aver visto prima questa tua curiosità anche perché ho visto la diretta su RAI 1 ed ero rimasto un po' perplesso anch'io sulla definizione che le era stata data. In questa intervista puoi anche trovare le motivazioni che hanno portato il Maestro Chailly a scegliere la prima versione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...