Vai al contenuto

Foto

Concerto pf e orch poco conosciuti

• Please log in to reply
32 replies to this topic

#1 Nanuccio

Nanuccio

Membro

• Membro
  • 26 Messaggi:
  • Città di residenzaBari

Inviato 04 dicembre 2016 - 22:43

Ciao a tutti ragazzi, perdonatemi se creo una discussione doppione ma nonho trovato niente nelle vecchie discussioni. Sto cercando per un esame che devo fare un concerto per pianoforte e orchestra romantico o moderno di autori poco conosciuti e che non siano troppo difficili. Grazie:)

#2 Frank

Frank

Veterano

• Super Moderatore
  • 3.546 Messaggi:
  • Città di residenza-

Inviato 07 dicembre 2016 - 00:33

Di romantico c'è poco di poco conosciuto. A tal proposito è sparito dalle sale di concerto il concerto per pianoforte e orchestra di Grieg

https://www.youtube....h?v=I1Yoyz6_Los

... saranno le solite mode

Noi, esseri finiti, personificazioni di uno spirito infinito, siamo nati per avere insieme gioie e dolori; e si potrebbe quasi dire che i migliori di noi raggiungono la gioia attraverso la sofferenza” (L.V. Beethoven)

#3 Frank

Frank

Veterano

• Super Moderatore
  • 3.546 Messaggi:
  • Città di residenza-

Inviato 07 dicembre 2016 - 00:37

Di "moderno" (diciamo così), il buon Ligeti non guasta mai

https://www.youtube....h?v=L5SJDLkE7Tg

Noi, esseri finiti, personificazioni di uno spirito infinito, siamo nati per avere insieme gioie e dolori; e si potrebbe quasi dire che i migliori di noi raggiungono la gioia attraverso la sofferenza” (L.V. Beethoven)

#4 Frank

Frank

Veterano

• Super Moderatore
  • 3.546 Messaggi:
  • Città di residenza-

Inviato 07 dicembre 2016 - 00:39

Anche Bartòk

https://www.youtube....h?v=PoD8O4GAQ2E

#5 Frank

Frank

Veterano

• Super Moderatore
  • 3.546 Messaggi:
  • Città di residenza-

Inviato 07 dicembre 2016 - 00:40

Ravel, vogliamo parlarne?

https://www.youtube....h?v=9zIXSqyYyq0

#6 Frank

Frank

Veterano

• Super Moderatore
  • 3.546 Messaggi:
  • Città di residenza-

Inviato 07 dicembre 2016 - 00:42

Diciamo che per i poco conosciuti dovresti rivolgerti al XXI secolo , allora forse si parlerebbe di moderno in senso stretto.

#7 Frank

Frank

Veterano

• Super Moderatore
  • 3.546 Messaggi:
  • Città di residenza-

Inviato 07 dicembre 2016 - 00:43

... mmhm, il buon Petrassi

https://www.youtube....h?v=ETutbju_QpE

#8 Frank

Frank

Veterano

• Super Moderatore
  • 3.546 Messaggi:
  • Città di residenza-

Inviato 07 dicembre 2016 - 00:46

Qualcuno lo conosce?

https://www.youtube....h?v=asnerCI6SvY

Ennio Morricone - Finale di un "concerto romantico interrotto" per violino, pianoforte (In canone) e orchestra

#9 Fantasy

Fantasy

Membro

• Membro
  • 28 Messaggi:
  • Città di residenzaNon lo dico

Inviato 07 dicembre 2016 - 00:50

C'è quello di Allevi. A, non va bene, straconosciuto:)

https://www.youtube....h?v=af_4G3mqcyY

#10 Frank

Frank

Veterano

• Super Moderatore
  • 3.546 Messaggi:
  • Città di residenza-

Inviato 07 dicembre 2016 - 00:54

Ah gusto, meraviglioso :)

Krzysztof Penderecki: Concerto per pianoforte e orchestra (2001/2002)  

https://www.youtube....h?v=fj8GJ0LsTL8

#11 antares86

antares86

Veterano

• Membro
  • 1.040 Messaggi:
  • Città di residenzaBologna

Inviato 07 dicembre 2016 - 04:41

Allevi...Frank sei in vena di battute!!!
Giunge per me il momento ("nel mezzo del cammin di nostra vita"), di liberarmi della crisalide del virtuoso e di lasciare libero volo al mio pensiero... Lo scopo di cui m'importa innanzi tutto e soprattutto, in quest'ora, è di conquistarmi un teatro per il mio pensiero, come l'ho conquistato in questi ultimi anni per la mia personalità d'artista.

#12 Frank

Frank

Veterano

• Super Moderatore
  • 3.546 Messaggi:
  • Città di residenza-

Inviato 07 dicembre 2016 - 07:48

... leggi bene

#13 LucaCavaliere

LucaCavaliere

Membro Avanzato

• Membro
  • 718 Messaggi:
  • Città di residenzaSegrate

Inviato 09 dicembre 2016 - 16:47

beh... parlando di concerti in disuso o fuori moda, allora mi avete fatto venire in mente il concerto di Varasavia di Addinsell

ce l'avevo su una musicassetta che è apparsa in casa mia negli anni '80.

(Giuro che non l'ho procurata io. Qualcuno deve averla data ai miei genitori sapendo che al ragazzo piaceva la musica classica) :rolleyes:

PS: Nanuccio!... quando avrai fatto la tua scelta faccela sapere. io sono curioso :)

«Dal cuore, possa giungere ai cuori»  (Ludwig Van Beethoven)

#14 antares86

antares86

Veterano

• Membro
  • 1.040 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2016 - 16:57

Beh di concerti sconosciuti romantici ci sarebbero quelli di von Henselt e Thalberg, ma non sono proprio della passeggiatine di salute...
Giunge per me il momento ("nel mezzo del cammin di nostra vita"), di liberarmi della crisalide del virtuoso e di lasciare libero volo al mio pensiero... Lo scopo di cui m'importa innanzi tutto e soprattutto, in quest'ora, è di conquistarmi un teatro per il mio pensiero, come l'ho conquistato in questi ultimi anni per la mia personalità d'artista.

#15 Fantasy

Fantasy

Membro

• Membro
  • 28 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2016 - 17:36

... Simpatica la tua battuta antares86, quando possiamo ascoltare il tuo?

#16 antares86

antares86

Veterano

• Membro
  • 1.040 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2016 - 18:16

C'è una mia suite per clavicembalo e un paio di Lied sul forum se proprio sei interessato...

#17 Fantasy

Fantasy

Membro

• Membro
  • 28 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2016 - 18:38

C'è una mia suite per clavicembalo e un paio di Lied sul forum se proprio sei interessato...

Vedrai che Nanuccio non vedrà l' ora di studiarla ... quando avrai scritto un concerto per pianoforte e orchestra, ne riparleremo.

#18 antares86

antares86

Veterano

• Membro
  • 1.040 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2016 - 18:48

Non mi pare di aver mai proposto a nessuno nulla di mio da studiare...beh dammi tempo e un giorno scriverò anche quello magari ;) sai com'è sono ancora uno studente...

#19 Fantasy

Fantasy

Membro

• Membro
  • 28 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2016 - 21:13

sai com'è sono ancora uno studente...

Beh,allora un po' di rispetto per chi ha tre lauree (di cui una in composizione e un'altra in pianoforte) ed è un professionista.

#20 LucaCavaliere

LucaCavaliere

Membro Avanzato

• Membro
  • 718 Messaggi:
  • Città di residenzaSegrate

Inviato 10 dicembre 2016 - 21:29

Beh,allora un po' di rispetto per chi ha tre lauree (di cui una in composizione e un'altra in pianoforte) ed è un professionista.

e chi è?

«Dal cuore, possa giungere ai cuori»  (Ludwig Van Beethoven)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi