Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dolore intenso sul dorso della mano Sx e incapacità di estensione del polso


Andrea777
 Share

Recommended Posts

Salve

 

devo purtroppo iniziare il mio primo post, con un problema che mi affligge da circa una decina di giorni

 

Dopo un intensa e forse insana sollecitazione della mano sinistra, mi trovo con un forte dolore su dorso della mano sx (in basso dove convergoni i tendini) e sotto il mignolo (sul palmo) quando cerco di andare in estensione del polso (piegarlo all'insù)

 

Il dolore è insopportabile, e non riesco più a estendere il polso verso l'alto

Non ho alcun dolore quando sono a riposo

 

Ho provato un gel di arnica, ma senza successo

Sono stato a riposo assoluto

 

Cosa mi consigliate di fare? Grazie

 

Andrea

Link to comment
Condividi su altri siti

Per prima cosa bisognerebbe capire l'entità del dolore: muscolo, tendine o nervi? Come te lo sei procurato? Eccessivo ed errato svolgimento di tecnica pianistica presumo...

Se il dolore è persistente credo che tu debba optare per terapia agli infrarossi. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono un medico e quindi parlo per esperienza vissuta.

Io ho avuto un problema del genere e ho risolto con il Cartijoint ( normale e non quello forte che è altro prodotto). E' un integratore senza controindicazioni e va preso una volta al giorno per circa 3 mesi. Vedrai l'effetto. Poi si può interrompere e constatare cosa succede e dopo quanto tempo, Questo ti darà la dimensione della durata dell'interruzione. Molti ortopedici non credono negli integratori, ma altri sono convintissimi sulla efficacia. Io ho risolto. Il dolore a me arrivava quando provavo ad estendere molto la mano opp. in particolari posizioni.Ti consiglio comunque una accurata risonanza magnetica. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte

 

Il medico questa mattina mi ha prescritto una visita ortopedica, che spero di poter effettuare entro pochi giorni

Vi terrò aggiornati, anche per conoscere diagnosi e terapia.

 

Ho letto che Laser eTecarterapia non funzionano, proverò sicuramente a chiedere cosa può dirmi lo specialista della cura a infrarossi e dell'integratore

 

A presto, speriamo bene

Link to comment
Condividi su altri siti

mi fa molto piacere sentire questo.

non vorrei fare la guastafeste....terrei comunque in cosiderazione  l'osservazione che faceva ttw.

bisognerebbe capire cosa però ti ha provocato la tendinite (verosimilmente sembrerebbe questa la diagnosi?!?!) per evitare di sottoporre l'articolazione allo stesso stress. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio maestro mi ha detto di usare di più il peso dell'avambraccio e di non scendere troppo con il gomito rispetto all'altezza della tastiera, di farlo solo quando serve, nei passaggi che lo richiedono

 

Secondo lui quando studio tengo una postura non corretta e ricerco troppo la forza con il polso invece di farlo con l'avambraccio

Mi ha invitato a verificare la posizione molto più spesso durante una sessione di studio

 

Era piuttosto arrabbiato :P

 

p.s.:

 

nell'ultimo periodo ho studiato molto gli arpeggi e in effetti devo dire che la mano sinistra era troppo tesa, sforzavo troppo e la posizione era innaturale, sempre ammesso che in un arpeggio la mano abbia una posizione naturale.... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Come ti dicevo nella mia prima risposta solitamente i dolori alle articolazioni e tendini sono sempre frutto di un approccio tecnico allo strumento sbagliato. Sono d'accordo con i consigli del tuo Maestro di utilizzare il peso. Il pianoforte non è ginnastica massiva è la capacità di suonare sfruttando il meno possibile la muscolatura o nei casi estremi sfruttarla ad impulsi. Per suonare un accordo fortissimo non c'è la necessita di mantenere tensione muscolare, il martello una volta che ha colpito la corda ha terminato la sua funzione e non avrebbe senso continuare a intesire la muscolatura. Aggiungo alle osservazioni sollevate dal tuo Maestro una piccola postilla. La manifestazione del dolore è il campanello di allarme che stai facendo qualcosa di sbagliato. Appena avverti il minimo dolore fermati ! Rifletti su ciò che stai sbagliando e poni subito rimedio. Se non riesci da solo fatti aiutare dal tuo Maestro a trovare il gesto pianistico errato nello svolgimento dello studio. Suonare correttamente con il peso non ti procurerà alcun dolore, anche qualora stessi 4 ore di fila sullo strumento. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Da quanto ho potuto ho capire, si tratta dei tendini estensori. Probabilmente esageri nell'alzare le dita. Ti consiglio di alzare poco le dita e puntare di più sulla flessione delle dita, aspetto che viene spesso tenuto poco in considerazione. In più potresti aver bisogno di un supplemento di magnesio, la cui carenza può dare irrigidimento, infiammazioni, tensione; il dosaggio ematico del magnesio non ci dice se ci sia un'effettiva carenza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...