Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

acqua dentro il pianoforte


Recommended Posts

questa mattina ci siamo svegliati con l'acqua in testa!

qui a siracusa in questo momento c'è il diluvio universale e il lastrico non ha tenuto ?l'appartamento è stato ristrutturato da soli 4 anni e rimesso a nuovo, ma i condomini non hanno voluto migliorare il lastrico.....nel giro di pochi minuti ha iniziato letteralmente a piovere dentro il pianoforte nella zona degli acuti e dei medi!!!!! l?acqua ha superato tutto il controsoffito di isolamento acustico e forse ci saranno danni anche lì...spero che tutto il materiale di imbottitura non ammufisca!!

 

abbiamo isolato il pianforte con bacinelle e teli lo abbiamo messo al sicuro....e abbiamo asciugato subito con il phon dentro dove c'era acqua. 

che tipo di danno ne avrò sul pianoforte?????? oltre naturalmente a quello emotivo e cardiovascolare........non sono la classica isterica che urla o fa scene pazze ma mi sono sentita mancare....

Link to comment
Condividi su altri siti

Che disgrazia!

 

La meccanica è stata tolta subito? Spero di sì perché se L'acqua arriva ai Martelli difficilmente sono poi recuperabili.

 

Le altre parti, se si tratta solo di una zona limitata agli acuti possono essere asciugate. Pulire bene con dei panni anche tra le caviglie e le corde.

 

Nulla di irrecuperabile ovviamente, ma controllate anche la meccanica. Per valutare meglio bisognerebbe vedere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Nancy sono veramente dispiaciuto per questo grave incoveniente,spero tu possa recuperare il pianoforte al 100%100.Se il controsoffitto e stato realizzato in cartogesso, è probabile che si debba rifare, mentre il materiale isolante se non è tuttuno con il controsoffitto(cartongesso?) è sicuramente recuperabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

:wacko: per fortuna è tutto disaccoppiato. il cartongesso era solo di finitura. poi fra il soffitto e il cartongesso ci sono più strati di materiale fonoimpendente e fonoisolante disaccoppiati fra loro...spero solo che a questo punto non mi cada in testa!!! 

il pianforte ad un primo controllo risulta illeso...ma quando ho visto l'acqua che gli cadeva dentro sono venute a me le lesioni!!!!!

 

grazie per la solidarietà!!...ora ho spostato "il ragazzo" al sicuro....ma continua a piovere :huh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Se ti può consolare ho visto tanti pianoforti anche di valore dove la donna di casa aveva appoggiato per anni i suoi vasi i fiori. Ogni tanto l'acqua per innaffiarli cadeva giù attraverso la cerniera del coperchio piccolo...se non è tanta è tutta in una volta non arriva alla meccanica, si dovrebbe proprio allagare. Ma l'acqua sporca la tavola, si impasta con la polvere e dopo decine di anni non è un bel vedere.

 

Una volta è capitato che arrivasse il temporale durante il rifacimento di un tetto, non avevano messo i teli di protezione. In quel caso l'acqua fu tanta è il pianoforte andò disarmato, fatto asciugare etc etc...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

oh si questo mi consola molto...continuo a guardarlo e riguardarlo e in effetti essere intervenuti subito (con il phon ) e averlo spostato ha fatto si che sia stata una cosa minima...e grazie anche al tuo intervento e a quello di Giovanni sono molto più tranquilla!! ho un diavolo per capello con i condomini però.....ma questa è un'altra storia!! l'importante è il pianoforte...

Link to comment
Condividi su altri siti

Cara, leggo solo adesso il danno che hai subito!!!!!! Mi dispiace tantissimo. Per fortuna la tempestività di Giovanni ti ha tranquillizzato. Del resto se i martelli sono asciutti e anche la meccanica, tutto è recuperabile. Quando sarà tutto ben isolato e asciutto si potrà valutare se ci sia stato assorbimento di umidità che può aver influito sui perni di centro della meccanica. Ma vedrai che tutto sarà a posto. Copri con un telo e non lasciare che per terra, vicino allo strumento resti acqua. Naturalmente scopri lo strumento e fa circolare aria quando cessano le piogge. Mi dispiace molto, ma vedrai che tutto si risolverà. L'edea di chiamare un tecnico per verificare è saggia! Ti abbraccio

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Molto spiacevole la cosa...mi immagino il traffico e lo sgomento...ma ora com'è tutto ok il piano?

ciao Fabio!...per fortuna non ha riportato nessun danno. io mi ero già fatta i film horror su feltri ammuffiti, legni rigonfi e corde arrugginite...ma per fortuna c'è stato solo lo spavento!! :D  :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...