Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Copertura pianoforte verticale in luogo senza riscaldamento


giulior
 Share

Recommended Posts

Premesso che non sono sicuro che sia la categoria giusta, se così non fosse mi scuso.

 

Un paio di mesi fa mi è stato regalato da una signora un pianoforte verticale. Avendo già il mio pianoforte a casa, l'ho portato in studio dove facciamo le prove e dove possiamo suonarlo tutti. Essendo un luogo di campagna (ex sala di mungitura) abbastanza isolato e senza riscaldamento (apparte una stufetta a gas per l'inverno, ma la stanza è grande e ci mette un po per scaldarsi) ho intenzione di realizzare una buona copertura invernale.

 Non ho intenzione di comprare uno di quei teli che vendono di ecopelle e feltro rosso, giusto per coprirlo dalla polvere. Ho bisogno di qualcosa di serio e parecchio spesso e pesante che protegga sia dal freddo e dagli sbalzi di tremperatura (d'inverno fa veramente freddo) sia dall'umido (nonostante non sia un luogo eccessivamente umido).

 

Pensavo di cucire insieme un piumone matrimoniale ad un telo di ecopelle da un lato (o anche un nylon) e un telone di lana dall'altro (dalla parte interna).

 

Può servire? Oppure devo cercarli di fabbrica che magari sono studiati apposta, ma sopratutto quanto possono costare?

 

Grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Può darsi che dica una cavolata (non sono un tecnico) ma non mi piace esagerare con coperture e cose simili, a meno che non sia un riparo dalla polvere o a meno che non parliamo di un lungo periodo in cui lo strumento non verrà usato. Penso che ogni volta sia uno stress per il pianoforte subire continui e repentini cambi di temperatura e umidità. È come se, in pieno inverno, dormissi in un ambiente a 30° per poi uscire nudo con la neve e le intemperie durante il giorno. Credo sia più idoneo stabilizzare il clima all'interno dello studio. Il pianoforte verticale andrebbe posizionato ad almeno 30 cm dalla parete (possibilmente non esterna e/o con condotti di acqua calda) così che la tavola armonica sia libera di mettere in movimento più massa d'aria e non soffocare i suoni (che devono viaggiare).

 

Tutto ciò che ho scritto è da prendere con le pinze; magari ho scritto solo cavolate e un tecnico saprà correggermi. È semplicemente il trattamentoche ricevono i miei pianoforti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si può fare con una coperta di lana, o comunque utilizzando tessuti che siano assolutamente traspiranti (no eco pelle, nylon etc) perché potrebbero trattenere umidità e fare più danni che benefici.

 

Se il locale non è climatizzato le condizioni climatiche avverse come l'umidità e il freddo in inverno influenzano comunque il pianoforte, la copertura comporta solo un ritardo nello scambio tra ambiente Pino e ambiente stanza, ma prima o poi si portano all'equilibrio.

 

Quindi tanto vale usare una copertura di cotone, con lo scopo di limitare gli effetti della sola polvere.

 

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Penso che ogni volta sia uno stress per il pianoforte subire continui e repentini cambi di temperatura e umidità. È come se, in pieno inverno, dormissi in un ambiente a 30° per poi uscire nudo con la neve e le intemperie durante il giorno.

 

Non capisco bene che cosa intendi. Forse ti riferisci agli sbalzi di temperatura ogni volta che tolgo e metto il telo?

All'interno della sala (essendo una stalla dove ci mungevano le mucche) non esiste riscaldamento ne tubazioni d'acqua, esiste solo l'allaccio alla corrente elettrica. D'inverno ci scaldiamo con una stufa a gas che è l'unica "soluzione climatizzatrice" che possiamo permetterci. Apparte il freddo invernale non ci sono infiltrazioni d'acqua, se non da una finestra quando piove a vento (finestre da stalla fatte di metallo senza particolare coibentazione). Ma il pianoforte si trova al centro della sala (40 mq circa) per cui non corre alcun pericolo ne di acqua ne di pareti umide.

 

So che se fa freddo non posso "scaldare" il piano con una copertona, ma almeno vorrei minimizzare gli sbalzi piu pronunciati di temperatura e umidità (piu che altro proteggerlo il piu possibile da quest'ultima)

 

Grazie a tutti per le risposte tempestive e ben formulate

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...