Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

... e sulle tracce di Beethoven ho incontrato Robert e Clara Schumann


danielescarpetti
 Share

Recommended Posts

Dani! voglio una foto con voi tutti davanti alla pendolina di Beethoven che ho riparato e anche una assieme alla custode della sala Bodmer! ... io e lei abiamo un feeling particolare!  :P  mi chiama..... "Rolando" promesso?  :D

divertitevi e state bene assieme! ve lo meritate! un grande abbraccio!

 

Il vostro A----------

Caro Armando, e così sono riuscito a vedere Bonn e la Beethoven-haus. Per l'esattezza l'ho vista due volte perché Leonardo, il giorno dopo è voluto ritornarci.
Mi stupisce e mi inorgoglisce questo amore che ha per la musica di Beethoven: mio figlio non è certamente uno che si lascia influenzare dal padre.è un'amore tutto suo.
Penso che sia molto vero quando si afferma che la musica e la personalità di Beethoven provocano verso chi ci si accosta due sentimenti molto forti e assoluti: o di grandissima attrazione o di fondamentale repulsione. e mio figlio ne è un esempio.
A Bonn abbiamo visitato la tomba della mamma di Ludwig e lì ho trovato anche la tomba di Robert e Clara Schumann. Sapevo che Robert aveva trascorsi gli ultimi anni di vita in un manicomio vicino a Bonn ma non ero a conoscenza che lì, in quel piccolo cimitero, ci fosse la sua tomba dove è inumata anche Clara.
 
Le foto che tu mi hai chiesto non le ho fatte, semplicemente perché a noi comuni visitatori della Beethoven-haus non è consentito fare foto al suo interno come non è consentito vedere l'Archivio!
La signora della sala - penso fosse quella con cui avremmo dovuto fotografarci - è poi veramente ferrea a tal proposito: un furbo e antipatico giapponese ha pagato care le conseguenze delle sue infrazioni perché lo ha sbattuto fuori.
La (tua) pendola è ora conservata nella teca che è alle tue spalle in una foto del sito: è ferma alle 8.30. Probabilmente nessuno la carica o forse ... avrebbe bisogno di essere di nuovo aggiustata. Chissà?
 
Se tutto andrà per il meglio probabilmente il prossimo anno sarò di nuovo lì, in un viaggio da Berlino a Bonn, ripassando da Lipsia per ritornare ancora una volta sulla tomba di Bach: anche questa è sta una emozione indicibile. E anche perché - purtroppo - mi è passato dalla mente che in quella città c'è il monumento a Beethoven di Max Klinger.
  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Daniele

 

sono davvero felice per te, e per Leonardo. Non ti puoi immaginare quanto.

Se tornerai così presto, spero di esserci anch'io con te.

Grazie Luca, lo spero tanto di averti al mio fianco! :)

 

Per cortesia chi può mi corregge il titolo: per un errore di battitura ho messo la i anziché in Schumann! Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...