Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Johann Sebastian Bach- aria variata alla maniera italiana


antares86
 Share

Recommended Posts

Sera a tutti! Ho iniziato a studiare questa serie di variazioni da circa un mesetto...per ora vi propongo l'aria e le prime 3 variazioni,non vengono ancora perfettamente come vorrei, ma ci arriveranno...

L'ho registrato su un clavicembalo Carlo Grimaldi della seconda metà del 1600 e con temperamento Vallotti, il ritornello dell'aria è nella versione del libro per Andreas Bach.

 

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVRElxWUNOMkc3ekk/view?usp=drivesdk

 

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVVXFZaElRekotVTg/view?usp=drivesdk

 

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVTk96SUZWZm1lTXc/view?usp=drivesdk

 

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVLWVET191b01Qbmc/view?usp=drivesdk

 

Ecco dovrebbero essere nell'ordine corretto...non li carico direttamente qui che sono file .wav e non ho tempo neanche di convertirli in mp3 ora.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao non riesco ad ascoltare la seconda e la terza variazione....mi chiede l'autorizzazione ?!?!?!

comunque l'ascolto è piacevole....nella variazione sei più sicuro che nell'aria, cioè si sente che ci stai studiando su. ma va benissimo....mi piace...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono arrivato alla variazione 5 o 6...dopo lo sistemo

L'aria è venuta traballante perché...non so ancora bene come farlo ahahahah ho usato la versione sul libro di Andreas Bach per i ritornelli e non vorrei usare la versione originale per le prime parti...quindi ato cercando di fiorire un po' senza esagerare

Link to comment
Condividi su altri siti

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVYVFWMTgxdGZ3YVk/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVbGVQSm5vQy1HMm8/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVN3BRRmYzNzEyOWM/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVLWVXMlZWSnVlbkk/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVeWRGRXM0aVd6MGc/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVR2xSam8xa0RVYXc/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVZC1JNTk4UFU3a2c/view?usp=drivesdk

 

Ecco fatto, fammi sapere se hai problemi ad aprirli o ho copiato male dei link...

Comunque...sono in ferie da 5 giorni e già non ne posso più!!! Voglio tornare a lavorare!!!! Ahahahahah

 

Dimenticavo, stesso clavicembalo Grimaldi, siciliano, ma temperamento diverso...se non erro qui avevo messo il temperamento Rousseau, io adoro i temperamenti francesi, soprattutto il Rameau è il Rousseau.

Link to comment
Condividi su altri siti

Niente di più probabile...ogni temperamento ha una sua caratteristica particolare...il vallotti che avevo messo all'inizio non mi piaceva tanto...poi ho iniziato a provare i francesi...questo tra l'altro è di jean-jaques Rousseau...ma c'è anche il temperamento di Rameau...anzi sono 3 on verità! Come anche quelli Rameau...io adoro i temperamenti francesi poi ahahahah e sono poco usati anche

 

Ti faccio un altro esempio...qualche settimana avevo messo un temperamento mesotonico e suonato Frescobaldi, la prima toccata... Beh sul mesotonico è tutta un'altra storia, il mesotonico ha tutte le quinte temperate per rendere tutte le terze pure, ti da proprio l'idea di antico, ma Frescobaldi ci suona da dio...ha alcuni limiti però, la quinta di lupo è la piu grossa, e poi nei temperamenti mesotonico più antichi i tasti cromatici sono fissi, do# mi bemolle fa# sol# si bemolle, e se devi fare un re# la differenza la senti eccome!!! Se hai una terza si re# la senti che è decisamente più larga, perché è un si mi bemolle! Questo vale soprattutto per il mesotonico a 1/4 di comma sintonico già quello a 1/6 è molto più adattabile... I temperamenti francesi invece sono per la maggior parte quasi impossibili da accordare a orecchio...io uso un accordatore, che mi fa praticamente ogni temperamento o quasi...francesi, tedeschi italiani...qualche settimana fa stavo provando o buoni temperamenti per vedere quale si adattava meglio a das wohltemperierte Klavier

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVWjF3NUFhZUlRTmc/view?usp=drivesdk

 

Ecco qui a voi tema e le prime due variazioni se qualcuno a problemi ad aprirlo da Google drive lo carico altrove

 

Nancy un lunedì prima o poi mi ricorderò di farmi una foto al clavicembalo...peccato non ho la parrucca bianca ahahaha

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante ascolto e interessante sarebbe anche addentrarsi nel grande mondo dei temperamenti. Sono d'accordo sul fatto che alcuni temperamenti siano più congeniali ad alcune tonalità e che quindi, prima del temperamento equabile, al quale noi pianisti siamo abituati, aggrappati, confortati, ....molti altre soluzioni erano veramente più raffinate. Un bravo clavicembalista può essere capace a modificare la propria accordatura di volta in volta e quindi, perché no, ritornare ad appartenere ad una storica immagine del suono temperato. L'equabile volle e vuole solo fornire una soluzione ultra pratica per tutte le tonalità e oggi lo studente è disposto ad accettare di meno o per niente che ci fosse una ragione nella scelta di un do minore prediletto da Beethoven o di qualche mozartiano sol minore. Quindi l'osservazione di Nancy è non solo, secondo me, pertinente, ma denota anche una grande sensibilità all'ascolto.

 

Complimenti per lo studio che stai facendo, antares86!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie!!! Personalmente sto sperimentando al clavicembalo un po' tutti i temperamenti...dal mesotonico in avanti, alcuni li trovo bellissimi davvero, altri un po' meno...ti faccio un esempio, al momento sto usando il temperamento Rameau al clavicembalo per Bach...e la registrazione è appunto col temperamento Rameau, mentre studiavo i preludi e fughe arrivato a leggere il do diesis maggiore...o santo cielo!!! Ha un suono a dir poco particolare...per non dire...brutto!!! Per lo meno brutto a orecchie convenzionali, alcuni intervalli sono decisamente più ampi e stretti del temperamento equabile (e il clavicembalo che suono a scuola usa il temperamento equabile perché deve suonare in orchestra)

Personalmente adoro i temperamenti francesi, dal Rameau al Rousseau al quasi equabile a 1/5 di schisma, altri buoni temperamenti sono il Kirnberger e il Werckmeiater, il Kirnberger è anche relativamente semplice da fare e suona anche piuttosto bene, un temperamento che non mi è mai piaciuto molto è il Vallotti invece...o sono io che non riesco ancora bene a temoerarlo... Oppure fra tutti è forse il più mediocre.

Diciamo che per finalità a 1/2 alterazioni vanno più o meno bene la maggior parte dei temperamenti...più aumentano e più aumentano i problemi.

Personalmente tendo a usare i temperamenti in modo storico...Fino alla metà del 1600 i mesotinici (cene sono vari più o meno temperati) per il tardo barocco francese l'antico francese o il Rameau per il tedeschi Vallotti o Werckmeiater, per il classicismo viennese o il Werckmeiater o il Rousseau, per il atuem und drang e il romanticismo trovo molto adatti il Kirnberger..almeno fino a metà ottocento inoltrato.

Link to comment
Condividi su altri siti

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVNVBTcDN5U1VMVnc/view?usp=drivesdk

 

Tralasciando gli ultimi sei/sette secondi mentre provavo un attimo la 4 variazione...domani non riesco proprio a mettermi a studiare, neanche a registrare quindi, ci sono due strumenti da regolare interamente, se ne parlerà settimana prossima per il resto

In compenso mercoledì ho la prima lezione al clavicembalo da fine giugno, finalmente!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

m'hai fatto venire voglia di provare un clavicembalo!!! anche se per la tecnica che descrivi non credo mi riuscirebbe bene...anche studiandoci su il fatto di non poter scaricare il peso del braccio mi darebbe non pochi dolori! dover suonare in punta e tutto di articolazione mi innervosirebbe parecchio....però trovo che sia uno strumento molto interessante e che abbia un suono molto bello!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...