Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Saluti


Marcuz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , chiaramente suono il pianoforte , ma ho iniziato il mio approccio alla musica suonata con la chitarra , e ci ho dato sotto per parecchi anni . Nel frattempo per comprendere meglio la struttura della musica  e la teoria ho iniziato lo studio del piano , sempre a livello amatoriale . Comunque sono più di 45 anni che mi applico a suonare e imparare per il semplice godimento della mia anima .

Ho studiato e suonato un po di tutto ,classica , jazz & blues , scegliendo sempre i brani alla mia portata , ultimamente sto approfondendo lo studio sul blues , ma ho un paio di problemini tecnici .

Il più importante , e al quale chiedo consiglio , è la tecnica appropriata per eseguire il trillo blues di un' accordo di tre note o quattro note  come  una settima di dominante , magari nel rivolto con la settima come prima nota , una bella estensione di dita  quindi , ecco mi piacerebbe l'indicazione di qualche esercizio adeguato  per raggiungere questo  scopo obiettivo , io mi invento qualche esercizio ma non è abbastanza per raggiungere lo scopo , cioè la fluidità .

Il secondo problema tecnico sul quale vorrei supporto è la giusta diteggiatura da usare nelle scale pentatoniche , io ho una impostazione classica , da Hanon per intenderci , ma quando guardo video didattici americani vedo che hanno una impostazione della mano sia nel suonare accordi (voicing) che nel fraseggio diversa dalla mia , l'uso del pollice è diverso ,e penso che anche l' accento ritmico nel

l fraseggio sia dovuto in parte a questo .

Ascolto tutti i generi di musica , da quella indiana a quella elettronica , e suono uno Yamaha verticale C3 e un sinth Roland fa08 e faccio anche un po  di musica digitale con i software sequencer  Reason e Cubase .

 

Ok , mi sono presentato , se qualcuno ha dei suggerimenti sui quesiti che ho posto è gia ringraziato in anticipo .

 

Ciao Marcuz

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...