Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sonata k 1


antares86
 Share

Recommended Posts

Giorno! Ieri avevo un clavicembalo Grimaldi a disposizione e ho registrato (chiedo venia ma ho dovuto farlo dal cellulare) la sonata k 1 di scarlatti che dovrò suonare assieme alla sonata k 283 di Mozart su un fortepiano Stein (non tutta il primo sicuro il secondo non si sa ancora)
Non è ancora del tutto a posto ma è ascoltabile direi...i ritornelli sono entrambi diminuiti.

https://app.box.com/s/kzzntrjjbbpzshk7igy1iwev8uo41b0r

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Molto bello !! Pensa che io ho suonato solo qualche tasto di straforo su un clavicembalo dove a caratteri cubitali c'era scritto "NON TOCCARE!!!" (inclusi i tre punti esclamativi) ma la curiosità era troppo forte. Mi piacerebbe un giorno registrare qualcosa su un clavicembalo. Magari una partita di Bach...

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh per le partite ti serve un clavicembalo abbastanza esteso...di solito arrivano al do6 e si fermano...manca una seconda almeno...meglio una terza...però come strumenti sono a dir poco bellissimi...io attualmente uso quel Grimaldi su cui ho registrato Scarlatti, un fiammingo copia,ma non so se sia un dulken o un ruckers non l'ho mai chiesto al mio insegnante...e una copia di un fortepiano Stein del 1770 circa...sono tutti strumenti che adoro, e sto assistendo alla costruzione di altri 3 clavicembali un A Albana modificato per un'insegnante del conservatorio di Bologna, un Giusti a 3 registri per il cembalaro stesso, è suo pure il Grimaldi io li accordo e poi ci studio sopra, mi sta insegnando a regolarli, e entro fine anno dovrebbe fare anche un taskin...due manuali e almeno 3 registri, ma quello è ancora indietrissimo... vedi la differenza...a me invece dice portati dietro da studiare che tanto quando hai finito poi studi Bach scarlatti ecc. Ahahahahah

Link to comment
Condividi su altri siti

No, di un cembalaro bolognese che sto seguendo...e che mi ha passato il progetto di un piccolo clavicordo legato da 4 ottave con ottava bassa spezzata, un piccolo strumento di fine 1600 della Germania del sud...mi darà una mano a farlo! Iniziamo settimana prossima! Mi dedico alla falegnameria oltre all'accordatura e alla regolazione ahahah

Link to comment
Condividi su altri siti

Sull'accordatura è relativamente per ora uso un accordatore dato ci sono decine di accordature... al momento uso una tedesca di fine 1600...Werkmeister, ma c'è ne sono molte altre, poi finisce che bassi acuti e registri supplementari li accordo inevitabilmente ad orecchio...

La questione restauro è più complessa...a parte che al momento non sto seguendo nessun restauro ma la vera e propria costruzione di 2 clavicembali con in terzo on programma...temo di non essere ancora abbastanza esperto per quello...nonostante in futuro vorrebbe farmi finire una spinetta modello inglese che aveva iniziato e mai finito...ma è decisamente presto ancora! Inizierò con un piccolo clavicordo di cui ho già il progetto, mi manca solo il legno per iniziare, chissà se viene bene potrei pure venderlo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...