Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Editare parte di voce recitante con Finale


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, qualcuno sa suggerirmi un modo, se previsto da Finale (2014), o un escamotage eventuale per inserire in partitura con un pianoforte e un soprano una parte di voce recitante dove io possa scrivere sezioni di testi con alcuni possibili punti di sincronia fra le altre due parti (ma non a livello di singole note come per esigenze di una lettura ritmica, mi servono semplici indicazioni di attacco della voce recitante all'inizio di determinate battute)?

 

Io ho ipotizzato di inserire una parte di una qualsiasi percussione non intonata, costituita da una riga sola e poi scrivere materialmente i testi in partitura con lo strumento Testo, impaginandoli sopra le battute interessate. Ci sono metodi che giudicate più sensati? Non mi dispiacerebbe per esempio creare come dei box di testo, o delle "macchie" contornate dentro le quali inserire i versi da recitare, indicando graficamente le battute in cui l'attore dovrebbe cominciare a leggere di volta in volta, magari con una linea tratteggiata che gli indichi in che battuta entrare, oppure un banalissimo "attacca a inizio batt. 35" ecc...

 

Ho visto che nell'impostazione guidata della pagina tra i diversi registri delle voci c'è "talkbox" ma mettendola mi ha inserito un pentagramma normale con le alterazioni in chiave, mi aspettavo qualcosa di diverso graficamente, non devo scrivere una parte di recitazione intonata...

 

Grazie se potrete aiutarmi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...