Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Simone Renzi plays Mozart - Piano Concerto K. 466


thesimon
 Share

Recommended Posts

Purtroppo avevo registrato anche il terzo tempo ma è andato perduto quindi posto solamente i primi due movimenti e la cadenza. Anche questa da aggiungere alla sezione Mozart. Postate anche voi materiale. Vediamo di riempire anche la sezione Mozart !

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Esattamente Stefano, ma non riapriamo la ferita.

 

Per registrarla il discorso è lungo e complesso e non ho molto tempo adesso. Appena ho un attimo di tregua ti dico. In ogni caso è un casino immenso. Ci vuole un sacco di tempo ed è difficile anche stare dietro al disco. Spesso il disco non ha quelle flessioni temporali che vorresti realizzare con il pianoforte quindi devi piegarlo alle tue esigenze e anche per fare questo c'è da perdere tanto tempo. In sostanza devi fare un po' il lavoro del direttore d'orchestra in digitale. Nonostante questo resta comunque difficile suonare insieme ad un disco senza alcun tipo di riferimento nonostante si registri facendo diversi take. Spesso il take è molto lungo e la cosa si complica ulteriormente. 

Link to comment
Condividi su altri siti

È sì questo è il concerto che mi piace di più assieme al 488 che ho in programma di studiare e registrare. Ricordo che mi stupì il fatto che mozart nell'introduzione aveva presentato tutti gli elementi tematici del concerto. In poche parole una specie di sommario. Geniale !! Per il momento volevo andare su una cosa più allegra ed ho pensato di mettere su il primo K. 37. C'è tanto da lavorare ma sta venendo molto bene anche come suono. Ho ricalcolato tutte le variabili d'ambiente per renderlo il più possibile realistico. Su Facebook ho pubblicato uno scorcio. Dagli un'occhiata se ti va. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Le mura no, me le ha fatte un muratore; sono in cartongesso coibentato da 8 centimetri di lana di roccia. Io mi sono fatto l'impianto elettrico, quello audio/video (che devono essere separati) e la normalizzazione della sala. L'ambiente per una questione di disomogeneità geometriche non si presta benissimo come sala di mix/mastering e per farlo suonare bene ho dovuto perderci parecchio tempo e spendere anche un bel po' di soldini. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bravissimo Simò, non ricordo di aver ascoltato il primo movimento di questo concerto in passato, mi ha fatto un'ottima impressione, anche il lavoro sui singoli suoni e le sezioni dell'orchestra.

Nei primi minuti ho pensato che il riverbero fosse leggermente abbondante, poi in un momento in cui l'orchestra cessa di suonare, si avverte chiaramente che la durata del riverbero è calcolata bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Terenzio, penso che alla nostra età dovremmo nasconderci quasi tutti.   :D

Questi sono giovani, sono usciti dal ventre già con computer e tablet in mano, pensano troppo veloce per noi. Io penso che se dovessi mettermi adesso a studiare per poter fare quella roba lì avrei bisogno minimo di un altro paio di vite. Noi siamo rimasti col detto che "quello se la canta e se la suona" parlando di uno bravo. Questi qui se la cantano, se la suonano, se la arrangiano, se la programmano e se la dirigono". 

La cosa brutta è che poi alcuni di noi ricoprono incarichi lavorativi anche importanti perché la pensione più passa il tempo e più la spostano e questi giovani, che se ci passano vicino ci fanno diventare piccoli come i puffi, invece stanno a spasso. Questa è la cosa grave !

Link to comment
Condividi su altri siti

Un mio vecchio e saggio amico diceva che la vecchiaia comincia quando si perde l'interesse per le novità e per la loro sperimentazione.

A me mettere le mani dentro l'attrezzatura di The Simon mi darebbe un gran gusto ma il guaio vero, è che le ore sono sempre e solo 24.

Qualche giorno fa un mio nipote mi ha detto: Nonno ma tu hai sempre da fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

L'interesse può venir meno anche in situazioni "più drammatiche", come ad esempio se si soffre di depressione o disturbi dell'umore.

Diciamo che le motivazioni possono essere naturali o dovute a "cause di forza maggiore".

La mia non vuole essere una polemica, ma solo un'integrazione ad un detto che risulta essere (a volte) si giusto, ma non matematicamente, quindi può rivelarsi anche e non poco frequentemente, il contrario.

Lo dimostra (lo afferma lei stesso Terenzio) la domanda che suo nipote le ha posto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Terenzio, che dirti ? Ti aspetto a braccia aperte quando vuoi. Ci facciamo qualche mix insieme !! ;)

Del resto hai ragione, purtroppo la giornata è fatta di sole 24 ore e bisogna anche dormire quindi di queste se ne perdono almeno 6. Pensa cosa si potrebbe fare se non avessimo l'esigenza di andare a dormire !

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...