Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Piero Angela. Diploma honoris causa


thesimon
 Share

Recommended Posts

Sinceramente non le ho mai capite neanche io. Vorrebbero essere una forma di riconoscimento per chi ha dimostrato in una branca della conoscenza umana delle conoscenze e attitudini almeno pari a quelle di un laureato in quello specifico "comparto" culturale. Certamente però la cosa o si applica a tutti o non si applica a nessuno. Conosco persone che non sono ingegneri elettronici  ma che conoscono l'elettronica forse meglio di molti laureati (uno a caso: Livio Argentini) ma non mi sembra che a lui abbiano dato una laurea ad honorem. C'è anche da dire che per molti beccare una laurea ad honorem potrebbe essere vista come una sorta di scorciatoia, nel senso che tutti si sono dovuti sudare la laurea e non è giusto che siccome uno è sotto ai riflettori si becca una laurea così senza fare tutto il percorso... Dico questo nonostante io sia contento per Piero Angela perché lo ritengo una persona decisamente stimabile e di grande cultura. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiungo che di solito le lauree Ad Honorem vengono arrribuite a persone a fine carriera, che non ne ricavano particolari benefici. Un po' come i "premi alla carriera" che spesso vengono attribuiti a gli artisti solo per averli ospiti gratis. Mi sa che anche in questo caso è andata così, l'accademia tal dei tali di Imola si fa un po' di pubblicità, fa suonare dieci minuti Piero Angela in Teatro prima di un concerto e così riempie il teatro per metà di appassionati di Quark che vogliono vedere Piero Angela, che suoni il piano o balli il mambo non fa differenza...

Link to comment
Condividi su altri siti