Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Piero Angela. Diploma honoris causa


thesimon
 Share

Recommended Posts

Sinceramente non le ho mai capite neanche io. Vorrebbero essere una forma di riconoscimento per chi ha dimostrato in una branca della conoscenza umana delle conoscenze e attitudini almeno pari a quelle di un laureato in quello specifico "comparto" culturale. Certamente però la cosa o si applica a tutti o non si applica a nessuno. Conosco persone che non sono ingegneri elettronici  ma che conoscono l'elettronica forse meglio di molti laureati (uno a caso: Livio Argentini) ma non mi sembra che a lui abbiano dato una laurea ad honorem. C'è anche da dire che per molti beccare una laurea ad honorem potrebbe essere vista come una sorta di scorciatoia, nel senso che tutti si sono dovuti sudare la laurea e non è giusto che siccome uno è sotto ai riflettori si becca una laurea così senza fare tutto il percorso... Dico questo nonostante io sia contento per Piero Angela perché lo ritengo una persona decisamente stimabile e di grande cultura. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiungo che di solito le lauree Ad Honorem vengono arrribuite a persone a fine carriera, che non ne ricavano particolari benefici. Un po' come i "premi alla carriera" che spesso vengono attribuiti a gli artisti solo per averli ospiti gratis. Mi sa che anche in questo caso è andata così, l'accademia tal dei tali di Imola si fa un po' di pubblicità, fa suonare dieci minuti Piero Angela in Teatro prima di un concerto e così riempie il teatro per metà di appassionati di Quark che vogliono vedere Piero Angela, che suoni il piano o balli il mambo non fa differenza...

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo che di solito le lauree Ad Honorem vengono arrribuite a persone a fine carriera, che non ne ricavano particolari benefici. Un po' come i "premi alla carriera" che spesso vengono attribuiti a gli artisti solo per averli ospiti gratis. Mi sa che anche in questo caso è andata così, l'accademia tal dei tali di Imola si fa un po' di pubblicità, fa suonare dieci minuti Piero Angela in Teatro prima di un concerto e così riempie il teatro per metà di appassionati di Quark che vogliono vedere Piero Angela, che suoni il piano o balli il mambo non fa differenza...

Allora io c'ero!

A parte il fatto che Piero Angela ha suonato 5 minuti, l'entrata era gratis e, soprattutto quello che a me - e suppongo la stragrande maggioranza degli spettatori - interessava era ascoltare gli Swingle Singers.

C'erano tantissimi giovani, e questo non è affatto male .Sicuramente l'Accademia di Imola si sarà fatta pubblicità ma, in realtà, è stata una magnifica serata e non vedo a cosa servano tutte queste polemiche.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi sembrano polemiche, casomai un'analisi soggettiva. In fin dei conti si fa questo sui forum.

Bé, i forum servono appunto anche a questo: a dire che a volte le analisi soggettive sembrano improntate più sulla polemica che su altro. 

 

Sia ben chiaro: anche questa, naturalmente, è un'opinione soggettiva. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...