Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

risonanza dopo smorzo


Recommended Posts

Salve a tutti, il problema riguarda un pianoforte verticale KAWAI mod.BL-12 matricola M798709.

Dopo aver suonato la nota mi b tasto 31 ed il mi tasto 32,  lo smorzatore stoppa la corda, ma rimane un sottile armonico in vibrazione. Ho sostituito il feltro dello smorzo, ho allineato il tutto, ma continua il disturbo. Ho anche cambiato tipo di feltro, ma è la stessa cosa. In particolare, continua a risonare la prima delle 3 corde.

Cosa posso tentare?

In qualche strumento ho visto uno smorzatore supplementare, montato sopra a quello standard, ???

Grazie; attendo qualche risposta.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Siamo per caso nella zona dell'incrocio? Prova a tagliare il fiocchetto più lungo rispetto al legnetto, verso il basso se c'è spazio (insomma sfrutta lo spazio che c'è) e vedi se migliora.

 

Si può anche controllare la spaziatura delle corde, se lo smorzo non entra bene si possono allargare un poco oppure si può stringere il coro se troppo largo o sistemare se non simmetrico rispetto alla corda centrale... Si può anche provare a pungere in ultima ipotesi il fiocchetto dove poggia sulle corde (il feltro si gonfia e in genere lavora meglio).

 

 

Cose da provare ce ne sono tante, il fiocchetto nuovo necessita di assestamento (devono formarsi le impronte).

Evitare di toccare i fili, se lo hai già fatto hai fatto male :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

Hai provato a sostituire la molla?

Se il problema è nella zona d'incrocio, una molla di diametro leggermente superiore potrebbe esser d'aiuto. In questo caso avresti però un peso d'affondo tasto leggermente aumentato...

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per i consigli:

siamo effettivamente nella zona d'incrocio, ho controllato la spaziatura delle corde, ma non ho effettivamente provato ad "allungare" il fiocchetto.

Giovanning, cosa intendi quando dici" Evitare di toccare i fili", scusa l'ignoranza, ma quali fili?

Comunque ancora grazie.  Raffaello

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tondino in metallo che sostiene lo smorzo, meglio non cercare di orientarlo diversamente dopo aver escluso tutto il resto....eventualmente puoi anche provare a caricare di più la molletta ma dove gli smorzi sono più piccolini il problema è fisiologico.

 

 

Prova a far sporgere di sotto il fiocchetto avrai una superficie utile maggiore

Link to comment
Condividi su altri siti

Poi anche per l'incollaggio cerca prima di posizionare il fiocchetto sulle corde in modo che pizzicandole non si sentano armonici o risonanze.... Poi lascialo in posizione e fai appoggiare sopra il legnetto naturalmente, usa una vinilica molto densa (basta farla seccare un po in un bicchiere) e vedrai che in questo modo si trova la giusta posizione, ok?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...