Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Ciao!

Vorrei chiedere a qualche persona che ne sa più di me se è tanto difficile imparare ad accordare ed, eventualmente in futuro, anche a maneggiare le parti meccaniche.

 

Il mio principale problema è che (oltre a essere abbastanza ignorante di queste cose) non ho nessuno che conosco che fa queste cose*, e studiando in università mi riesce difficile a fare un corso... Quindi da autodidatta si riesce a combinare qualcosa? Mi piacerebbe davvero tanto anche solo come passione e passatempo!

 

*(Ho pensato di chiedere ad un signore di un negozio di musica della mia città, ma penso che non sia molto disposto a prendere un apprendista :( )

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

 

La professione di tecnico accordatore è ancora oggi permeata di mistero; ciò è dovuto alla chiusura di atteggiamenti che certi operatori hanno assunto e assumono.

 

Fortunatamente però ci sono anche persone come Paolo Ferrarelli e Simone Renzi che, grazie alla loro disponibilità, favoriscono lo scambio di opinioni su questa bella attività.

 

Per iniziare ti consiglio appunto di vedere i video realizzati da Simone e Paolo sulla tecnologia del pianoforte.

Ti invito anche a leggere libri di settore come ad esempio "Il pianoforte da concerto" di Giovanni Bettin e "Piano servicing and rebuilding" di Artur Reblitz (in inglese).

 

In bocca al lupo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non mollare se hai passione e tanta pazienza, nessuno nasce accordatore o tecnico, ma visto che in italia non esistono scuole di formazione e nessuno si degna

di trasmettere il mestiere

 

(eccetto quel gran signore di paolo e simone che nel complesso del mestiere  possa sembrare poco x quello che fanno invece ti garantisco che e tanto)

 

allora bisogna riboccarsi le maniche come ho fatto io, da anni studio su libri, guardo video, consulto forum chiedendo consigli, cercando occasioni  di pianoforti un po vecchiotti ma ancora funzionali per poterci studiare, smontare, sperimentare comprando attrezzature  adeguate naturalmente ognuno nelle proprie  possibilità.

 

avvolte mi chiedo quando tutti questi grandi maestri tecnici accordatori non ci saranno più  non trasmettendo la propria arte a chi ha voglia di imparare e magari ai propri figli nipoti non gli frega niente di questo mestiere a chi  ci dobbiamo rivolgere per avere un pianoforte accordato ai tedeschi oppure  chiamiamo qualche francese?

 

Sono ormai quasi 8 anni che nutro questa passione  e ancora oggi sono e mi sento un principiante ma poco importa, l'importate portare avanti la propria passione lavorando x migliorarsi ogni giorno di più. …. Buon lavoro   

Link to comment
Condividi su altri siti

i testi e i consigli suggeriti da pianoaccordatore e da salvopiano sono ottimi. Anche le osservazioni trovo giuste e devo ammettere che solo studiando e facendo continua ricerca in questo campo si può progredire.Anche sperimentare è necessario. Il nostro strumento, il pianoforte, è un mondo infinito dove ci si sente di essere sempre all'inizio. Ma non è così. Solo chi non cessa il tempo della ricerca può crescere. Sono orgoglioso di aver trasmesso con i miei modesti Tutorials l'amore per questa "cura" tecnica e per l'attenzione che ogni pianista dovrebbe sviluppare. Non accontentarsi mai del suono e della preparazione della meccanica fa progredire il pianista e lo mette sempre di fronte a nuovi traguardi. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve,

Sono accordatore Olandese en anche autodidatto. In Olanda però ci sono tante possibilità ad aggiornare essendo socio dell'associazione Olandese (che secondo me ha un alto livello di conoscienza). Sono stato fortunato. Penso che veramente in Italia ci sono meno possibilità e a direttura ho ricivuto alcune richieste dall'Italia per fare tirocino.

Dovresti comprare un vecchie pianoforte per provare accordature e riparazioni/manutenzioni. Della pratica si impare di più.

In bocca lupo!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...