Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Saluti a tutti da un autodidatta di 64 anni


ilmioregno
 Share

Recommended Posts

Salve,

è da qualche anno che sono in pensione. Ho sempre desiderato imparare a suonare il pianoforte. Ne acquistai uno 1/4 coda per mia figlia alla fine degli anni '80. Da allora il piano non è quasi mai stato suonato. Adesso mi ritrovo a dover lottare con i problemi di meccanica e trovo molto utili i vostri suggerimenti. Nella mia zona purtroppo è difficile incontrare un accordatore affidabile. Chi me lo ha venduto (usato) adesso è disposto solo a ritirarmelo per lavorarci con comodo ma io ho premura di imparare partendo dall'ABC (beyer etc.). L'ostacolo principale, in attesa che trovi la persona giusta, è rappresentato da alcuni smorzatoi che non reagiscono per niente al pedale del sustain. Altri sollevandoli un po' hanno ripreso a funzionare ma uno in particolare, nella zona centrale, non oppone alcuna resistenza e si lascia sfilare. E' un problema che può essere risolto sul posto o devo dar ragione a chi mi vuole sottrarre il piano e lavorarci con comodo? Grazie a chi mi vorrà dare indicazioni e comunque saluti a tutta la comunità che conto di seguire.

Massimo (ilmioregno)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuto. Bisogna vedere quale è l'entità del problema. L'importante è prima rendersi conto di che cosa bisogna far fare e dare delle indicazioni piuttosto precise o almeno orientative. Tu avrai visto i miei Tutorials che parlano degli attriti. DI questo si tratta sul tuo piano. Bisogna ricontrollare tutta la meccanica e questo non riguarda solo i pezzi ormai arrivati al limite del "movimento", ma che tutto il resto della meccanica che va ricontrollata. I perni vanno tutti ricontrollati ed eventualmente sostituiti con perizia. Devi trovare una persona competente. Il lavoro è "La vita" del funzionamento della meccanica ed è importante tutto il materiale usato. Alesatori dritti, perni buoni, giusta alesatura, e soprattutto maggiorazione dei pesci stessi. Poi regolazione sul posto e messa a punto. alla fine una buona accordatura e una intonazione

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte; credo anche io che sia opportuno ricontrollare tutta la meccanica ma pensavo che potesse essere fatta in laboratorio portando via solo quella e non tutto il mobile. Comunque proverò a contattare anche un'altra persona prima di decidere e temendo tempi lunghi per il mio quarto di coda cercherò di procurarmi una tastiera digitale tipo kawai es7 o es8 tanto per iniziare con qualcosa di meno ingombrante e che, da quanto leggo, è ugualmente idonea per imparare da principiante quale io sono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho contattato separatamente un accordatore che scrive saltuariamente anche qui. E' della provincia di Pisa e dunque abbastanza vicino alla mia residenza. Attendo risposta e poi prenderò una decisione non escludendo di tornare anche dal mio venditore con idee molto più precise grazie ai consigli che date. Nel frattempo continuo a curiosare all'interno del pianoforte con l'aiuto dei tutorial che mi fanno scoprire un mondo fino ad ora, per me, ignoto e che trovo affascinante.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...