Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Vecchio piano...da registrare?


Frank79
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!!! Premetto che non sono un pianista del vostro livello, ho studiato diversi anni tastiera ma ho sempre subito il fascino del pianoforte. Fatto sta che dopo aver messo su famiglia e aver comprato finalmente una casa mia (con mutuo trentennale), mi è capitato un vecchio piano, a baionetta con corde dritte, a mia moglie piaceva molto il mobile ed ho colto la palla al balzo prendendolo con 300 euro. Con mia sorpresa le note funzionano tutte solo che qualcuna non è molto reattiva, nel senso che se la suono due volte consecutive velocemente, il secondo tocco è muto..secondo voi si può risolvere il problema? Può bastare accordatura oppure è un problema meccanico? Ripeto non sono di grosse pretese, mi basterebbe renderlo funzionale per divertirmi....

Grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

Un conto è il funzionamento della meccanica e un conto l'accordatura. Il tuo pianoforte deve essere controllato meccanicamente (attriti, regolazione, ecc) e poi deve essere accordato. Naturalmente poiché il lavoro di ripristino della meccanica è un onere economico, bisogna prima verificare se il pianoforte ha problemi di tenuta di accordatura o se il diapason del la è molto lontano dai 440  e perché

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...